Autore: Redazione
24/03/2021

Triboo: approvata la relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2020

Ebitda in aumento del 48%, confermata la guidance del piano Industriale 2020-2022, contenuti gli effetti Covid-19 grazie alla crescita e-commerce, efficienze e riduzione di costi

Triboo: approvata la relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2020

Riccardo Maria Monti

Il Consiglio di Amministrazione di Triboo, riunitosi in data 19 marzo 2021 sotto la Presidenza di Riccardo Maria Monti, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2020, redatta secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. “Nel 2020 il Gruppo Triboo continua a crescere, proponendo ai propri clienti soluzioni all’avanguardia nel panorama digitale”, commenta Giulio Corno, Amministratore Delegato di Triboo. “In un contesto macroeconomico di eccezionale difficoltà cresciamo anche in termini di marginalità, superando i risultati attesi dagli analisti e confermando le guidelines del piano Industriale 2020-2022 annunciate lo scorso gennaio”. Riccardo Maria Monti, Presidente del Consiglio di Amministrazione prosegue: “Nel corso del 2020 Triboo ha fronteggiato i rischi derivanti dalla diffusione di tale pandemia, sia da un punto di vista organizzativo interno, sia da quello economico e finanziario. Nella seconda parte dell’anno anche le divisioni del Gruppo più impattate dagli effetti derivanti dalla pandemia Covid-19 hanno consuntivato risultati positivi e in crescita rispetto al primo semestre”.

Nel dettaglio

Il Gruppo chiude l’esercizio 2020 con ricavi e marginalità in crescita rispetto al precedente esercizio; complessivamente: la GMV cresce del 50% (189,4 milioni di euro vs 126,6 milioni di euro del 2019); i ricavi netti aumentano dell’8% (83,3 milioni di euro vs 77,2 milioni di euro del 2019); l’Ebitda in crescita del 48% (12,6 milioni di euro vs 8,6 milioni di euro del 2019). Con riferimento alle singole ASA: T-Commerce evidenzia un +46% in termini di ricavi e un EBITDA di 8,1 milioni di euro rispetto ai 4,9 milioni di euro del 2019; T-Agency segna un -18% in termini di ricavi e un EBITDA di 1,1 milioni di euro rispetto a 1,6 milioni di euro del 2019; T-Mediahouse registra un -20% in termini di ricavi e un EBITDA di 2,2 milioni di euro rispetto ai 3,0 milioni del 2019. Il risultato netto consolidato del 2020 pari a 0,8 milioni di euro, è penalizzato da circa 1,4 milioni di euro di svalutazioni prudenziali degli avviamenti e di alcune partecipazioni minori oltre che dal carico fiscale per 0,9 milioni di euro. La posizione finanziaria netta di (5,5) milioni di euro è in sensibile miglioramento rispetto ai (9,9) milioni di euro al 31 dicembre 2019.

Fatti di rilievo del 2020

Di seguito, i principali fatti di rilievo del periodo chiuso al 31 dicembre 2020: presentazione del nuovo Piano Industriale 2020-2022 alla comunità finanziaria nel mese di gennaio; nomina del nuovo Chief Financial Officer, Matteo Cornelli; proseguimento riorganizzazione e semplificazione della struttura societaria; emissione, in data 30 aprile 2020, di un prestito obbligazionario non convertibile di 5 mln di euro; nomina dei consiglieri Patrizio Mapelli, Carolina Corno e Cristina Mollis; nomina di Riccardo Maria Monti quale nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione in data 12 maggio 2020; cessione in data 18 settembre 2020 del ramo d’azienda afferente alla piattaforma ShinyStat a SevenData S.p.A.; accordo strategico e societario, tramite la controllata EPhoto S.r.l., con la famiglia Borioli per la gestione del prestigioso Superstudio 13 di Milano. Dopo il 31 dicembre 2020: tra gli eventi più rilevanti successivi alla chiusura dell’esercizio 2020, l’acquisizione, tramite Triboo Digitale S.r.l, società del Gruppo, del 50,01% di Innovas S.r.l., società operante nel settore del social commerce.

Evoluzione prevedibile della gestione

Sulla base dei dati consuntivati nell’esercizio 2020 e alla luce delle previsioni di risultato per il 2021, pur in un contesto globale inevitabilmente condizionato dal perdurare della pandemia Covid-19 e non potendo escludere eventuali ulteriori impatti negativi derivanti dal protrarsi dell’emergenza sanitaria nazionale e mondiale, il Gruppo ritiene di confermare la guidance prevista dal Piano Industriale 2020-2022. Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato il bilancio per l’esercizio 2020 della capogruppo Triboo S.p.A. che registra ricavi netti pari a 6,0 milioni di euro (4,9 milioni di euro nel 2019) ed un utile di esercizio di 0,08 milioni di euro (perdita di 0,02 milioni di euro nell’esercizio precedente).