Autore: Redazione
13/11/2019

Tribe Communication si aggiudica i social di Punch Barbieri

La strategia dell’agenzia, che intanto firma anche il radio di Zabov, ha come obiettivo incrementare la fanbase, l’engagement e abbassare l’età della target audience

Tribe Communication si aggiudica i social di Punch Barbieri

Dall’adv classico alla rete, percorso prima consigliato, poi quasi obbligato e oggi come oggi giudicato normale. Al punto che ormai può capitare anche il contrario: visto il successo online, replichiamolo anche fuori! Dopo gli ottimi risultati ottenuti da Tribe nella gestione social di Zabov, di cui l’agenzia cura dai contenuti agli investimenti media, il liquore all’uovo più famoso d’Italia torna on air dall’11 novembre con un nuovo spot radio.

In radio

Partendo dallo studio del posizionamento “Quello con la Z”, dalla strategia social e dall’analisi delle occasioni di consumo è nato infatti un concept creativo elaborato dall’agenzia, in grado di raccontate le specificità di un prodotto storico con un tone of voice innovativo ed ironico che si discosta totalmente dai flight precedenti. Uno Zabov inedito che a ogni dopocena lascia il segno con la sua personalità unica e inconfondibile: lo spot radio trasporterà gli ascoltatori nel dolcissimo mondo del liquore all’uovo. Ascoltare per credere su Radio Deejay, Radio Italia, Radio Capital e M2O.

Il nuovo incarico

Dalla dolcezza di Zabov, al carattere forte e deciso di Punch Barbieri: per Tribe l’anno prosegue con l’acquisizione del Punch italiano per antonomasia che ha scelto di affidare all’agenzia la definizione della strategia creativa, i relativi contenuti e la gestione della pagina Facebook nonché il restyling del logo.

In rete per abbassare l’età del target

Un’analisi approfondita del target e delle tre referenze di prodotto - Punch al Mandarino, Arancio e Rum - ha permesso a Tribe di tradurre i valori del brand in differenti stream editoriali capaci di unire goliardia, storicità e la spensieratezza tra amici, tipica delle occasioni di consumo casalingo del liquore. Al grido di #ILpunchitaliano, l’agenzia ha portato online un prodotto fortemente radicato e riconosciuto sul territorio italiano definendo non solo le social guideline ma anche gli investimenti con l’obiettivo di incrementare la fanbase, l’engagement e abbassare l’età della target audience.

Rinnovarsi

Il marketing di Distillerie Moccia sottolinea: "Il mondo è in continuo mutamento e i nostri brand devono obbligatoriamente stare al passo, rinnovandosi per continuare ad affermare la loro leadership. Per questo, la presenza social di Punch Barbieri e la comunicazione ATL di Zabov di questa stagione è stata affidata a Tribe Communication, un’agenzia in grado di tradurre il nostro pensiero strategico in risultati di comunicazione. " Massimiliano Strini, Marketing Manager

Credits
Agenzia: Tribe
CEO: Alessandro Fellegara
Chief Branding Officer: Francesco Gemelli
Head of Social and Content: Gian Marco Sillani
Social Media Manager: Giulia Besana
Art Director: Matteo Segat
Senior Copywriter: Martina Tarozzi
Account Executive: Cristina Conciglia
Fotografo: Domenico Ruffo
Production Manager: Vittorio Assini
Casa di produzione: Jinglebell