Tribe Communication si aggiudica i social di Punch Barbieri
La strategia dell’agenzia, che intanto firma anche il radio di Zabov, ha come obiettivo incrementare la fanbase, l’engagement e abbassare l’età della target audience
Dall’adv classico alla rete, percorso prima consigliato, poi quasi obbligato e oggi come oggi giudicato normale. Al punto che ormai può capitare anche il contrario: visto il successo online, replichiamolo anche fuori! Dopo gli ottimi risultati ottenuti da Tribe nella gestione social di Zabov, di cui l’agenzia cura dai contenuti agli investimenti media, il liquore all’uovo più famoso d’Italia torna on air dall’11 novembre con un nuovo spot radio.
In radio
Partendo dallo studio del posizionamento “Quello con la Z”, dalla strategia social e dall’analisi delle occasioni di consumo è nato infatti un concept creativo elaborato dall’agenzia, in grado di raccontate le specificità di un prodotto storico con un tone of voice innovativo ed ironico che si discosta totalmente dai flight precedenti. Uno Zabov inedito che a ogni dopocena lascia il segno con la sua personalità unica e inconfondibile: lo spot radio trasporterà gli ascoltatori nel dolcissimo mondo del liquore all’uovo. Ascoltare per credere su Radio Deejay, Radio Italia, Radio Capital e M2O.
Il nuovo incarico
Dalla dolcezza di Zabov, al carattere forte e deciso di Punch Barbieri: per Tribe l’anno prosegue con l’acquisizione del Punch italiano per antonomasia che ha scelto di affidare all’agenzia la definizione della strategia creativa, i relativi contenuti e la gestione della pagina Facebook nonché il restyling del logo.
In rete per abbassare l’età del target
Un’analisi approfondita del target e delle tre referenze di prodotto - Punch al Mandarino, Arancio e Rum - ha permesso a Tribe di tradurre i valori del brand in differenti stream editoriali capaci di unire goliardia, storicità e la spensieratezza tra amici, tipica delle occasioni di consumo casalingo del liquore. Al grido di #ILpunchitaliano, l’agenzia ha portato online un prodotto fortemente radicato e riconosciuto sul territorio italiano definendo non solo le social guideline ma anche gli investimenti con l’obiettivo di incrementare la fanbase, l’engagement e abbassare l’età della target audience.
Rinnovarsi
Il marketing di Distillerie Moccia sottolinea: "Il mondo è in continuo mutamento e i nostri brand devono obbligatoriamente stare al passo, rinnovandosi per continuare ad affermare la loro leadership. Per questo, la presenza social di Punch Barbieri e la comunicazione ATL di Zabov di questa stagione è stata affidata a Tribe Communication, un’agenzia in grado di tradurre il nostro pensiero strategico in risultati di comunicazione. " Massimiliano Strini, Marketing Manager