Autore: Redazione
28/07/2023

Trentino Sviluppo: diciannove le agenzie e quattro gli rti ammessi alla gara per l’incarico creativo per 42 mesi del valore di 525.000 euro

Il bando è stato emesso in vista della scadenza del ciclo di incarico a Ogilvy, mentre il planning, gestito da Mindshare, non è oggetto di revisione

Trentino Sviluppo: diciannove  le agenzie e quattro gli rti ammessi  alla gara per l’incarico creativo per  42 mesi del valore di 525.000 euro

Sono 19 le singole agenzie e 4 i raggruppamenti ammessi alla gara indetta da Trentino Sviluppo per l’affidamento del nuovo ciclo di ideazione e realizzazione delle campagne di comunicazione 2024-2026, declinata in 12 stagioni, in vista della scadenza dell’incarico a Ogilvy. Il valore totale stimato, IVA esclusa, dell’appalto, è di 450.000 euro, con opzione di proroga tecnica per un periodo di 6 mesi del valore massimo di 75.000 euro. Oltre alla citata sigla di WPP, sono in lizza: Digital Angels, Mercurio GP, EY Advisory, Mazzmedia, The Washing Machine Italia, AIM Communication, Cernuto Pizzigoni & Partners, LDB, Hangar Design Group, Coo’ee, Conversion E3,  Pallino & Co, Meloria, Pirene, PricewaterhouseCoopers, White Red & Green, The Solo House, Artattack Group e Youthquake e gli rti di TBWA\Italia con Qubit e Ginevra Communications; Conversion E3 con Digitouch; Livemefive con In Good; e Blackball con Imprese Cabinaa e Filmwork. Per alcuni operatori è stato attivato il soccorso istruttorio. Escluse invece per vizi formali Leagas Delaney, Suntimes e Different.

Promessa di marca

La campagna dovrà, in prosecuzione con quanto fatto in precedenza per trattamento grafico e immagini, essere coerente in termini di stile, di linguaggio e di valori con la “promessa di marca” e il posizionamento scelti da Trentino Marketing, che è il procuratore speciale di Trentino Sviluppo. L’agenzia che vincerà la gara dovrà realizzare i seguenti output: a) Ridefinizione posizionamento: l’attuale posizionamento nasce dalla necessità di adattare la comunicazione alla “Nuova Normalità” post covid; si richiede un’attenta valutazione della sua rilevanza in questo momento e un ripensamento del posizionamento stesso alla luce di vision, strategia e obiettivi di destinazione; b) Concept Creativo: declinabile sulle quattro stagioni, rispettando però gli obiettivi strategici e di comunicazione delineati nel documento “Briefing” e con particolare attenzione all’omnicanalità, garantendo efficacia in termini di esperienza offerta all’utente e, quindi, prevedendo un’attenta progettazione dei contenuti veicolati in termini di brand identity, coerenza tra touchpoint e personalizzazione nel rispetto delle grammatiche e dei linguaggi dei vari media; c) Progetto di Comunicazione Offline; d) Progetto di Comunicazione Online. Il planning, a cura di Mindshare, non è oggetto in questa fase a revisione.