FS Italiane: al via il 9 giugno la campagna istituzionale per i 10 anni di Alta Velocità, firma Ferzan Ozpetek
Il progetto è stato presentato ieri a Milano in occasione del lancio del nuovo orario estivo del servizio, effettivo da domenica prossima, alla presenza dell’amministratore delegato di FS Italiane Gianfranco Battisti
L’alta velocità in Italia compie 10 anni e per l’occasione FS Italiane lancia una campagna istituzionale che partirà domenica prossima 9 giugno, in concomitanza con l’avvio del nuovo orario estivo 2019. Ferzan Ozpetek è l’autore del video che sarà pianificato in televisione e online nella versione ridotta da dieci minuti, realizzato dalla R&C Produzioni. La presentazione è stata fatta ieri a Milano, alla presenza dell’amministratore delegato di FS Italiane Gianfranco Battisti insieme agli a.d. delle principali società operative: Maurizio Gentile per Rete Ferroviaria Italiana, Orazio Iacono per FS Italiane e Aldo Isi per Italferr.
La campagna
“La casa che ti porta a casa” è il cortometraggio realizzato da Ozpetek da cui è tratta la campagna istituzionale di FS Italiane, che mostra l’attenzione e la cura del Gruppo FS Italiane per le persone. I treni, infatti, sono “la casa” della grande famiglia dei ferrovieri. Da chi lavora a bordo a chi si occupa dell’assistenza, passando per tutti coloro che dalle sale operative gestiscono il traffico sulla rete ferroviaria attraverso sistemi tecnologici di ultima generazione. I protagonisti sono una madre con un ufficio magico, che viaggia a 300 km/h; un figlio orgoglioso del padre, che quell’ufficio lo guida; un bambino emozionato per il suo primo viaggio da solo che saluta i genitori senza malinconia; coppie di giovani innamorati che si salutano con il desiderio di abbracciarsi presto; mogli e mariti sempre pronti a sostenersi a vicenda, a separarsi per poi ritrovarsi a destinazione; una donna che si specchia negli occhi di una ragazza e ritrova sé stessa. Ozpetek racconta il Frecciarossa come luogo di incontro e di scambio oltre che come mezzo di trasporto che ha rivoluzionato le abitudini di viaggio di un intero Paese.
I numeri dell’alta velocità
L’alta velocità – la metropolitana d’Italia – è stata la più grande opera infrastrutturale fatta nel Dopoguerra insieme all’Autostrada A1 Milano-Napoli e ha contribuito a cambiare la mobilità, riducendo la distanza fra le città e consentendo alle persone di spostarsi facilmente da un capoluogo all’altro per motivi di studio, lavoro, svago e turismo. In dieci anni ha trasportato 300 milioni di passeggeri; grazie a circa 7mila collegamenti al giorno, FS Italiane riesce a garantire un treno in partenza ogni 12 secondi. Il nuovo orario estivo 2019 di Trenitalia, con ulteriori 190 nuove fermate, garantirà una maggiore copertura fra i centri urbani del Paese e una concreta risposta alla forte domanda turistica stagionale del Belpaese.