Autore: Redazione
05/06/2019

FS Italiane: al via il 9 giugno la campagna istituzionale per i 10 anni di Alta Velocità, firma Ferzan Ozpetek

Il progetto è stato presentato ieri a Milano in occasione del lancio del nuovo orario estivo del servizio, effettivo da domenica prossima, alla presenza dell’amministratore delegato di FS Italiane Gianfranco Battisti

FS Italiane: al via il 9 giugno la campagna istituzionale per i 10 anni di Alta Velocità, firma Ferzan Ozpetek

L’alta velocità in Italia compie 10 anni e per l’occasione FS Italiane lancia una campagna istituzionale che partirà domenica prossima 9 giugno, in concomitanza con l’avvio del nuovo orario estivo 2019. Ferzan Ozpetek è l’autore del video che sarà pianificato in televisione e online nella versione ridotta da dieci minuti, realizzato dalla R&C Produzioni. La presentazione è stata fatta ieri a Milano, alla presenza dell’amministratore delegato di FS Italiane Gianfranco Battisti insieme agli a.d. delle principali società operative: Maurizio Gentile per Rete Ferroviaria Italiana, Orazio Iacono per FS Italiane e Aldo Isi per Italferr.

La campagna

“La casa che ti porta a casa” è il cortometraggio realizzato da Ozpetek da cui è tratta la campagna istituzionale di FS Italiane, che mostra l’attenzione e la cura del Gruppo FS Italiane per le persone. I treni, infatti, sono “la casa” della grande famiglia dei ferrovieri. Da chi lavora a bordo a chi si occupa dell’assistenza, passando per tutti coloro che dalle sale operative gestiscono il traffico sulla rete ferroviaria attraverso sistemi tecnologici di ultima generazione. I protagonisti sono una madre con un ufficio magico, che viaggia a 300 km/h; un figlio orgoglioso del padre, che quell’ufficio lo guida; un bambino emozionato per il suo primo viaggio da solo che saluta i genitori senza malinconia; coppie di giovani innamorati che si salutano con il desiderio di abbracciarsi presto; mogli e mariti sempre pronti a sostenersi a vicenda, a separarsi per poi ritrovarsi a destinazione; una donna che si specchia negli occhi di una ragazza e ritrova sé stessa. Ozpetek racconta il Frecciarossa come luogo di incontro e di scambio oltre che come mezzo di trasporto che ha rivoluzionato le abitudini di viaggio di un intero Paese.

I numeri dell’alta velocità

L’alta velocità – la metropolitana d’Italia – è stata la più grande opera infrastrutturale fatta nel Dopoguerra insieme all’Autostrada A1 Milano-Napoli e ha contribuito a cambiare la mobilità, riducendo la distanza fra le città e consentendo alle persone di spostarsi facilmente da un capoluogo all’altro per motivi di studio, lavoro, svago e turismo. In dieci anni ha trasportato 300 milioni di passeggeri; grazie a circa 7mila collegamenti al giorno, FS Italiane riesce a garantire un treno in partenza ogni 12 secondi. Il nuovo orario estivo 2019 di Trenitalia, con ulteriori 190 nuove fermate, garantirà una maggiore copertura fra i centri urbani del Paese e una concreta risposta alla forte domanda turistica stagionale del Belpaese.