Autore: Redazione
02/11/2020

Trasformazione Social: il nuovo report di Hootsuite

L’ultima relazione del gruppo illustra le potenzialità insite all’interno dei social e le loro ripercussioni favorevoli sulle relazioni, non solo con i clienti, sui benefici di marketing, sulla trasformazione digitale di un’azienda

Trasformazione Social: il nuovo report di Hootsuite

Rafforzare le relazioni, incrementare il valore e l’efficienza e supportare il cambiamento culturale. Ecco le potenzialità dei social evidenziate da Hootsuite nel Report sulla Trasformazione Social volto a illustrare alle aziende i concreti vantaggi derivanti dalla capacità dei social di agevolare una vera e propria trasformazione digitale e organizzativa della società. Lo studio, redatto in collaborazione con Altimeter Group, ha coinvolto oltre 2.000 rispondenti, tra i quali brand con un’elevata maturità social.

I tre focus

Il software di gestione di profili sociali, creato nel 2008, ha individuato tre punti cardine all’interno del suo report.

1. Il potere dei social di favorire le relazioni oltre i clienti. Se il 75% delle aziende intervistate si focalizza solo sui clienti, riconoscendoli come audience principale sui social, le realtà mature hanno già ampliato i propri confini connettendosi con community, dipendenti e partner. Come testimoniato da Sodexo, la creazione di rapporti interni ed esterni al business è una parte fondamentale della strategia digital. “Il nostro approccio comunicativo è a 360 gradi. Non vi è nessun ostacolo che separa la comunicazione interna da quella esterna”, dichiara Kim Beddard-Fontaine, Senior Vice President della comunicazione interna e digital di Sodexo. Le aziende devono quindi iniziare a puntare sull’engagement a lungo termine, sul social listening e sull’integrazione di dati provenienti da differenti canali.

2. Semplicità, efficienza ed efficacia: i 3 benefici che impattano più del marketing. Le aziende con una maggiore maturità riescono a sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questi canali; per esempio con programmi di “Employee Advocacy”, creando valore su tutte le divisioni in termini di engagement interno. Inoltre l’Advocacy può diventare anche un nuovo canale di comunicazione e di “social selling”. Ochsner Health System, un health care provider non profit della Luisiana, ha ideato la serie “I diari degli Eroi del COVID” coinvolgendo 300 ambassador. Un’iniziativa che è diventata un pilastro della strategia comunicativa all’inizio della pandemia e che recentemente è stata lanciata assieme ad un video in cui il CEO annunciava l'assistenza gratuita ai bambini degli operatori sanitari. “Queste sono storie di cui andiamo fieri. - ha affermato Alexandra Gaudin, senior digital content specialist dell’Ochsner Health -I contenuti hanno ottenuto risonanza grazie ai nostri brand ambassador che si sono mostrati estremamente orgogliosi di far parte dell’azienda artefice dell’iniziativa”. Per sfruttare appieno i benefici dei social bisogna però saper integrare l’effort con altri canali, misurare il successo nel contesto e pianificare le incognite per mitigare gli imprevisti.

3. I Social Media come veicolo per la trasformazione digitale aziendale. Se capillare in ogni livello organizzativo, l’adozione dei social media rappresenta la strada corretta verso quella trasformazione digitale richiesta a gran voce dalla società e dal mercato moderni. Un utilizzo dei social che deve raggiungere anche il top management per ottenere un impatto significativo. Alcuni intervistati hanno affermato che i propri executive hanno compreso il potere dei social media solo quando sono stati coinvolti in prima persona. È il caso della Georgia State University.  Dopo aver compreso la rilevanza di queste piattaforme, la dirigenza ha finalmente lasciato al team social la possibilità di partecipare alle riunioni più strategiche. Terry Coniglio, direttore della strategia della Georgia State University, commenta: “Un aspetto intangibile e non misurabile è il senso di fiducia che si è diffusa nel nostro dipartimento”. Ecco le azioni chiavi per il cambiamento culturale: lavorare dall’interno verso l’esterno con programmi di Employee Advocacy, rendere i social accessibili a tutti - dai venditori ai dirigenti – e investire in esperti del settore capaci di rafforzare la posizione dell’organizzazione sui social. Qui è possibile scaricare la versione integrale del Report sulla Trasformazione Social di Hootsuite.