Autore: Redazione
28/09/2018

Torna DLab con un incontro dedicato ai kids: appuntamento speciale firmato Discovery Media in collaborazione con PRS Mediagroup

Presentata la ricerca “Mamma, Scelgo Io”: è dedicata all’influenza che viene esercitata dai bambini sulle decisioni d’acquisto familiari

Torna DLab con un incontro dedicato ai kids: appuntamento speciale firmato Discovery Media in collaborazione con PRS Mediagroup

Tornano gli incontri targati DLab, gli appuntamenti organizzati da Discovery Media dedicati ai trend televisivi del momento che coinvolgono i principali centri media, con un appuntamento speciale dedicato ai kids, organizzato in collaborazione con PRS Mediagroup, al quale hanno partecipato per la prima volta anche i clienti. Durante l’evento è stata presentata la ricerca di Discovery “Mamma, Scelgo Io” con un focus sul ruolo cruciale dei bambini nei processi decisionali degli acquisti familiari. La ricerca, condotta da Doxa Duepuntozero per Discovery Italia su un campione di 400 genitori di bambini di età compresa fra i 4 e 14 anni (rappresentativi della popolazione italiana), ha messo in luce alcuni dati particolarmente significativi sulla relazione e le modalità di fruizione dei media da parte dei più piccoli e sull’influenza sempre più decisiva che rivestono all’interno i comportamenti d’acquisto del nucleo familiare. Fruizione dei media Il 98% dei bimbi di età compresa fra 4 e 14 anni viene contattato mensilmente dal mezzo televisivo, con un consumo medio di 150 minuti al giorno. La televisione lineare resta, poi, la modalità di fruizione preferita dal 99% dei bambini dai 4 ai 10 anni. Mentre il 50% dei loro personaggi preferiti provengono dal mondo dell’animazione. L’influenza che si estende ai comportamenti d’acquisto I bambini influenzano circa la metà degli acquisti familiari. L’influenza non viene esercitata solamente su categorie merceologiche tradizionali (come giocattoli per l’83% dei prodotti; alimentari per il 78%; abbigliamento per il 77%), ma si allarga sempre più anche a categorie inedite come, ad esempio: il 57% delle scelte di mete turistiche di vacanza è influenzato dai bambini, così come il 40% delle scelte dello smartphone dei genitori, o ancora, il 36% dei prodotti per la cura della persona. Le modalità che caratterizzano una collaborazione inedita “Siamo davvero orgogliosi che DLab torni con un appuntamento speciale realizzato in collaborazione con uno fra i nostri partner più rilevanti e strategici, come PRS Mediagroup” ha dichiarato Claudio Costa, attuale Sales Agencies Senior Director Discovery Media. “Questoaspetto, in particolare, testimonia, ancora una volta, come sia stata apprezzata la formula legata a questa iniziativa, che ci ha visto proporre una modalità di collaborazione inedita per il mercato e che continua riscuotere successo e a rinnovarsi incontro dopo incontro”. DLab si conferma, quindi, come originale laboratorio di idee, con l’obiettivo di condividere dati emersi da ricerche dal respiro internazionale e conoscenze, attraverso una collaborazione a quattro mani con i centri media per la comprensione e la definizione dei trend televisivi dei nostri giorni. E infine,, l’appuntamento di ottobre con il ciclo di incontri sarà dedicato alle passioni maschili.