Autore: Redazione
20/11/2019

Torino diventa “Città del Cinema 2020”. L’rti di Noodles con Punto Rec Studios e Wellnet vince l’appalto per la comunicazione

Il progetto “Un film lungo un anno” è realizzato dal Comune del capoluogo piemontese con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema e della locale Film Commission. La Rai, media partner, trasmetterà uno spot

Torino diventa “Città del Cinema 2020”. L’rti di Noodles con Punto Rec Studios e Wellnet vince l’appalto per la comunicazione

Noodles, in rti con Punto Rec Studios e Wellnet, ha vinto il bando emesso dal Comune di Torino per l’affidamento dei servizi inerenti la realizzazione del progetto di comunicazione e promozione di “Torino Città del Cinema 2020”. L’appalto aveva per oggetto la realizzazione di una proposta creativa di comunicazione e di promozione del citato progetto e le varie attività che lo compongono mediante lo studio del relativo brand, del visual di campagna, del claim, del format di comunicazione, delle attività di storytelling, la creazione del sito, la realizzazione di video e spot, attività social, materiali di comunicazione e ufficio stampa. L’importo dell’appalto era di 163.935 euro. Il progetto “Un film lungo un anno” coinvolge anche il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione per la Cultura Torino, e Rai che, come media partner, trasmetterà anche uno spot sui suoi canali. L’idea creativa è stata quella di comunicare con un segno grafico i tre sostenitori dell’evento, Comune di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte appunto, che si uniscono per dare valore e identità al capoluogo subalpino e al suo sistema cinema. Un’icona forte che esprime, in modo inequivocabile, la centralità della città attraverso la stilizzazione della Mole Antonelliana. L’evento inaugurale sarà domani con il taglio del nastro dell’installazione dedicata a “Torino Città del Cinema” che rimarrà esposta in piazza Castello per tutto il 2020.

manifesto_torinocittadelcinema2020

Il programma

Per l’anno prossimo è in programma un ricco calendario di iniziative, in cui confluiranno tutti i tradizionali eventi cinematografici del territorio, che vedranno coinvolte le istituzioni culturali torinesi con l’obiettivo di creare “contaminazioni cinematografiche” in ciascun ambito, dall’editoria alla musica, dall’arte contemporanea al teatro, sviluppandosi su diversi assi tematici tra cui innovazione, tecnologia, multimedialità, educazione, formazione e accessibilità. A partire da gennaio, l’onda-cinema coinvolgerà anche il look of the city con “I luoghi del cinema”. Nei punti strategici di Torino verranno allestiti supporti di forte impatto visivo e iconografico per un’accoglienza immersiva e suggestiva in una città “cinema friendly”. In questo modo 20 luoghi cinematograficamente significativi come piazze e palazzi del centro cittadino saranno le tappe per ripercorrere la storia del cinema torinese attraverso i 20 film che ne hanno fatto la storia. I passanti, con il supporto di mappe cartacee e digitali o attraverso guide turistiche, potranno visitare le location cittadine e i maestri che in quei luoghi hanno realizzato i loro film. Il clou di “Torino Città del Cinema 2020” sarà l’estate, quando la città verrà animata da importanti eventi, aperture notturne di cinema e musei, animazioni e appuntamenti pubblici. Durante tutto l’anno ci saranno anteprime nazionali, installazioni multimediali realizzate da artisti di fama internazionale, masterclass, momenti formativi, incontri e intrattenimenti rivolti a bambini e ragazzi, e feste come la “Notte bianca del cinema” (a luglio).