Together vince la gara Control e ne diventa partner strategico, creativo e media
Il brand sceglie l’agenzia della “togetherness” di OneDay Group per la comunicazione global con focus su Italia e Spagna
Non c’è dubbio: l’amore e la ricerca del piacere sono una delle forme di togetherness più antiche e universali. Se è vero, però, che oggi si è tutti più disinibiti rispetto al sesso e si parla più apertamente del nostro diritto di amare chi si vuole, del sesso come ricerca del piacere o di temi come l’identità di genere, non è necessariamente vero che il nostro rapporto con il piacere sia evoluto allo stesso ritmo della conversazione in atto e che venga vissuto da tutti in completa libertà. Il pensiero strategico e creativo di Together parte dal manifesto realizzato da Control “Love as you are” per arricchirlo di nuovi significati. La piattaforma di comunicazione proposta dall’agenzia vincitrice, “Explore your pleasure” diventa un invito universale per “amare come siamo”, un invito a scoprirsi a scoprire l’altro attraverso il piacere, un percorso in cui i prodotti Control diventano abilitatori e il brand complice di una conversazione a cui partecipano tutte le generazioni. Un percorso strategico in cui l’agenzia ha disegnato i diversi “explorer” del piacere per creare una relazione intima tra il brand e tutte le personalità umane, in tutte le fasi della loro vita. Si tratta, soprattutto, di un punto di vista sul sesso ancora troppo inesplorato, più intimo, delicato, inclusivo, che dà voce a milioni di persone che oggi non si sentono rappresentate da un racconto del piacere solo apparentemente democratico e per cui le parole orgasmo, punto g, erezione e molte altre vengono raccontate e interpretate in modo inedito.
Un luogo per parlare
“Oggi parliamo tanto di sesso, ma la verità è che siamo ancora pieni di taboo e di blocchi, non solo verso agli altri, ma anche verso noi stessi”, dice Fabio Padoan, Chief Strategy & Creative Officer di Together. “Noi siamo partiti dall’idea che il piacere sia un modo profondo e sincero di conoscere noi e la persona che amiamo. Per questo vogliamo dire a tutti: “Esplorate il piacere”. Quello che ci piace dice chi siamo, ma soprattutto ci aiuta a capire chi e cosa vogliamo, a creare la nostra identità, a muoverci nel mondo esterno in modo più sicuro e naturale. È come se dicessimo: “Io sono questo: possiamo andare d’accordo?”. È un processo che non finisce mai, che cambia insieme a noi. Bisogna continuare a esplorare il piacere sempre, a tutte le età, per continuare a conoscersi. E a riconoscersi”. “Explore your pleasure” è una piattaforma che spazia dal rapporto con la masturbazione al rapporto più ludico e complice con il proprio partner, ma soprattutto una conversazione quotidiana sui canali social del brand e degli influencer per parlare, insieme, ogni giorno, dell’importanza di amare noi stessi e gli altri per quello che siamo, di continuare a esplorare il piacere per continuare a conoscersi.
I compiti dell’agenzia
Se al centro della piattaforma ci sono gli insight, le idee e le storie che possono creare una relazione emotiva tra brand e persone, sarà l’approccio Together, driven by software & enhanced by humans, a rendere la relazione sempre più autentica, dinamica e flessibile rispetto ai bisogni, ai desideri, ai temi che stanno a cuore a tutte le generazioni e alle loro reazioni rispetto ai messaggi e ai contenuti del brand. Un vero e proprio circolo virtuoso orientato ai risultati grazie al fatto che a Together è stato affidato anche tutto il media, vero e proprio abilitatore della togetherness, a anche del raggiungimento dei risultati di comunicazione e di business condivisi con il brand. In questo scenario, un ruolo strategico sarà quello del community gardening di Together: la conversazione sui social intorno ai contenuti pubblicati e quella più privata nei canali di messaggistica diventano occasioni di rendere la community sempre più rigogliosa. Un progetto internazionale con la gestione completa dei Paesi Italia e Spagna per tutte le attività di comunicazione, produzione, gestione dei canali social, influencer e media.