Autore: Redazione
29/07/2023

Tiscali Italia approda nel Metaverso con EY come tech provider

L’obiettivo del progetto è realizzare un ambiente virtuale per gli utenti, organizzato in tre diverse aree personalizzate in base all’obiettivo e alla funzione

Tiscali Italia approda nel Metaverso con EY come tech provider

Tiscali Italia, società del gruppo Tessellis attiva nei settori Telecomunicazioni e Media&Tech, approda nel Metaverso con il progetto ‘Tiscali Campus nel Metaverso’, con il supporto di EY in qualità di tech provider. L’obiettivo del progetto, che è stato presentato a Roma presso l’EY wavespaceTM, è realizzare un ambiente virtuale per gli utenti di Tiscali, organizzato in tre diverse aree personalizzate in base all’obiettivo e alla funzione: dalla componente esperienziale, alla fruizione di contenuti fino all’acquisto di beni e servizi, il tutto in modalità altamente immersiva. Si tratta di un progetto in cui virtualità non è quindi sinonimo di astrazione, perché i livelli e le dimensioni di creazione di valore si ampliano e moltiplicano rispetto ai modelli di business tradizionali. Forte del portale tiscali.it, dei tre canali verticali, Gamesurf, Milleunadonna, BIKE (con due canali tv: uno sul digitale terrestre, l’altro sul satellite), della community social, delle piattaforme di servizi e della sua concessionaria pubblicitaria Veesible, il gruppo è ormai una media company multipiattaforma e multiaccesso e con Tiscali Metaverso si candida a diventare uno dei pionieri del Metaverso nel settore telco italiano. Veesible è la prima concessionaria in Italia a proporre un sistema di raccolta organica di investimenti pubblicitari sul Metaverso, e Tiscali è la prima telco a concepire un ambiente sul Metaverso che riproduce le linee di business del gruppo: fruizione di contenuti, Interazione tra membri della Community, advertising integrata multicanale e vendita di servizi di connettività e non solo. Lo spazio esterno del Campus del Metaverso si ispira al Campus fisico di Tiscali a Cagliari, con una contaminazione fisico-digitale che riproduce alberi e grandi aree verdi. Più in dettaglio, l’ambiente virtuale sarà costituito da: un auditorium per eventi, con un foyer arricchito da uno stand Tiscali per l’esposizione di offerte commerciali e una sala conferenze in cui organizzare eventi; uno shopping mall virtuale, con stand brandizzati in cui saranno presenti modelli 3D di prodotti e link al portale web di Tiscali Shopping; delle content islands, evocative rispetto all’essenza isolana del Campus - Sa Illetta, sede storica di Tiscali in Sardegna, dedicate a contenuti che rispecchiano le diverse aree tematiche della syndication di Tiscali. L’azienda conferma quindi la sua vocazione all’innovazione e fa un ulteriore passo nella direzione della Syndication: crea ed espande il suo ecosistema multicanale aperto che ingloba i contenuti delle properties digitali del gruppo e i contributi di partners esterni. 

Direzione obbligata: innovare

L’evento di presentazione, al quale hanno partecipato giornalisti e stakeholders sia fisicamente sia da remoto, è stato introdotto da un intervento di Francesco Sortino, direttore Media&Tech di Tiscali Italia, dal titolo: “Il Metaverso di Tiscali: la nuova dimensione della Media Company”, cui è seguito l’intervento di Daniele Righi, direttore Business Innovation & Future Communities di Tiscali Italia, che ha parlato di “Tecnologie immersive e progetti di innovazione: le frontiere del nuovo ecosistema Tiscali”. Hanno chiuso gli interventi Giuseppe Perrone e Silvestro Demarinis, rispettivamente Partner, Italy Innovation Consulting Leader e Director, Technology Media & Telecommunications di EY, con “Metaverso: abilitatore di un nuovo business model per l’evoluzione dei canali digitali”. “Quando presentammo le strategie della divisione Media&Tech di Tiscali, mi fu fatta la domanda se avremmo considerato anche il Metaverso, come ulteriore ambito di espansione e sperimentazione - ha dichiarato Francesco Sortino, direttore Media&Tech di Tiscali Italia -. Questo evento è la risposta. Abbiamo una direzione obbligata, che ci connota da sempre: l’innovazione. Siamo già oggi tra i primi dieci ecosistemi web in Italia in termini di numero di accessi, ma vogliamo proseguire il nostro percorso di diversificazione multicanale e multimediale. Significa estendere l’offerta di contenuti, inglobare mondi e interessi, diversificare le esperienze di accesso e fruizione, qualificare partnerships sempre più integrate. In sintesi, creare valore”.