Tinext supporta Moleskine nella trasformazione digitale dell’e-commerce B2B
Il focus è mostrare come la Digital Innovation stia rivoluzionando le dinamiche di vendita anche in ambito business to business
Tinext, società specializzata in consulenza digitale per la pianificazione e l'implementazione di percorsi digitali end-to-end, celebra la collaborazione con Moleskine, un caso di successo sulla digital transformation del brand, che è stato anche presentato all’ultimo NetComm Forum 2024. Il focus è mostrare come la Digital Innovation stia rivoluzionando le dinamiche di vendita anche in ambito business to business. Dal 1997, infatti, Moleskine ha riportato in vita l’iconico taccuino utilizzato da artisti come Van Gogh e Hemingway, ponendosi come marchio innovativo grazie a una presenza globale e a un vasto ecosistema di prodotti. Per continuare a innovare e affrontare le sfide del mercato B2B, Moleskine ha scelto Tinext come partner strategico per trasformare il proprio canale e-commerce, facendone una vera leva di vendita nel B2B. Tinext ha seguito il progetto di trasformazione digitale, fornendo supporto tecnologico, strategico e di processo: la nuova piattaforma e-commerce B2B, basata su tecnologia Salesforce, è stata progettata per offrire un'esperienza d’acquisto personalizzata e ottimizzata. Grazie all'expertise di Tinext, la nuova piattaforma offre ai buyer business un’interfaccia intuitiva per ordini rapidi, il monitoraggio delle forniture e la gestione documentale. L'integrazione sinergica e real time con la piattaforma ERP garantisce efficienza nei processi di logistica e billing, assicurando anche la data protection. Questo ha generato miglioramenti significativi nel flusso informativo e documentale, con la possibilità di gestire verifiche nel processo d'ordine, pagamenti anticipati con carta di credito e processi di reso; tutte feature cruciali per creare un sistema davvero consumer-centric anche nel contesto B2B. Per incentivare l'adozione della piattaforma da parte dei partner commerciali, Tinext ha anche implementato strategie di engagement avanzate attraverso Marketing Cloud, un approccio che ha reso il processo di vendita più fluido e coinvolgente.“Insieme a Tinext, abbiamo abbracciato questa tecnologia che ha non solo migliorato l'efficienza del canale B2B e reso il processo di acquisto fluido e intuitivo per l’utente, ma ha anche rafforzato l'immagine del brand come un ponte tra tradizione e innovazione. La piattaforma e-commerce B2B è ora un potente strumento sia di marketing che vendita, e sta contribuendo significativamente alla crescita globale del nostro marchio” ha commentato Caterina Lopez, Corporate IT Service Manager di Moleskine. “In Italia a volte vediamo che il mercato B2B è leggermente più ‘indietro’ rispetto al B2C, il nostro intento è allineare questi due mondi. La partnership con Moleskine, di cui siamo davvero orgogliosi, evidenzia come un progetto strutturato di trasformazione dei processi e degli strumenti digitali possa rivoluzionare il mercato B2B, creando una reale sinergia tra vendite e marketing e un’esperienza utente senza precedenti - ha spiegato Mattia Foscaro, Senior Manager Digital Commerce di Tinext - questo caso di successo rafforza la posizione di Tinext come leader nella trasformazione digitale per le imprese”. Guardando al futuro, Tinext sta esplorando ulteriori innovazioni da integrare sinergicamente negli ecosistemi digitali e-commerce, come la Generative AI, per un’assistenza clienti tempestiva e personalizzata, nonché per semplificare l'inserimento degli ordini.