TikTok ha una nuova agenzia media globale: Zenith
L'app social ha spostato, dopo un solo anno, l’incarico detenuto da PHD. Il nuovo accordo sarà effettivo a partire da settembre
Era parso piuttosto strano l’accordo siglato lo scorso anno per una sola stagione da TikTok e PHD, quest’ultima nelle vesti di agenzia media globale della chiacchierata app social. Di solito, simili contratti sono pluriennali, sebbene con clausole di rinuncia per entrambe le parti. E infatti, qualcosa è andato storto, o forse era sin troppo chiaro sin dal principio. Fatto sta che il medesimo incarico è ora nelle mani di Zenith. Il marchio social, in costante ascesa da un anno a questa parte, è senza dubbio nell’occhio del ciclone, con le voci che lo vogliono in orbita Microsoft, situazione che ha fatto storcere non poco la bocca dalle parti di Google, infastidita, come riferito da WSJ, anche dal fatto che TikTok abbia raccolto dati da milioni di dispositivi mobili per monitorare gli utenti Android in violazione delle restrizioni sulla privacy del motore di ricerca. Senza contare l’ostilità dell’amministrazione Trump, all’interno della sua più ampia lotta commerciale contro la Cina, che ha minacciato di vietare la piattaforma negli Stati Uniti se l'operazione non verrà venduta a un acquirente statunitense entro la fine del prossimo mese. Intanto, sembra che dalle parti di PHD stiano tirando un sospiro di sollievo, allontanandosi da un cliente controverso che comunque lo scorso anno ha investito circa 7 milioni di dollari negli Stati Uniti, secondo i dati rilasciati da Kantar.