Autore: Redazione
17/12/2025

The Van celebra i 50 anni di Radio Popolare con il concept creativo “Facciamo 50 e 50”

Prosegue la collaborazione avviata nel 2023: per l’anniversario l’agenzia ha ideato anche una campagna integrata

The Van celebra i 50 anni di Radio Popolare  con il concept creativo “Facciamo 50 e 50”

The Van prosegue e consolida la collaborazione avviata nel 2023 con Radio Popolare, che nel 2025 celebra un traguardo fondamentale: 50 anni di indipendenza, una storia unica nel panorama radiofonico non solo milanese ma anche italiano. Un anniversario che, oltre a essere una festa, è anche un’occasione di riflessione su mezzo secolo di cambiamenti culturali, sociali e politici. Per accompagnare Radio Popolare in questo momento significativo, l’agenzia di comunicazione milanese ha sviluppato un progetto articolato e coerente, a partire dal concept creativo “Facciamo 50 e 50”: un’idea che vuole raccontare i cinquant’anni trascorsi, ma soprattutto guarda ai prossimi cinquanta, sottolineando il carattere distintivo dell’emittente, vale a dire quello di una radio che vive in simbiosi con la propria comunità di ascoltatori, la quale contribuisce quotidianamente a sostenerla e a definirne l’identità. Il concept ha guidato la realizzazione dell’identità grafica dinamica, riconoscibile e ispirata agli anni ’70 in una chiave contemporanea, della campagna di comunicazione e di un’ampia tipologia di materiali a supporto delle molte iniziative previste per l’anniversario. Tra queste, la staffetta “La 50 e 50”, che ha coinvolto pubblico e redazione in un percorso simbolico tra passato e futuro, e la giornata di eventi del 14 dicembre scorso alla Fabbrica del Vapore. Nel cuore delle celebrazioni si è inserita anche l’esposizione “50 e 50. La mostra. Radio Popolare 1975–2025”, un viaggio attraverso cinque decenni di onde radio e venti storie fotografiche firmate dagli autori che, nel tempo, hanno condiviso esperienze e visioni con l’emittente. Nel 2026, proseguendo nel solco del concept “Facciamo 50 e 50”, The Van darà vita a una serie di nuove iniziative che continueranno a celebrare la storia, l’identità e il futuro dell’emittente. “Radio Popolare è una realtà unica - sottolinea Luca Villani, partner e amministratore delegato di The Van -, che vive in una simbiosi positiva con i suoi ascoltatori. Ogni iniziativa che abbiamo ideato, a partire dalla campagna abbonamenti ‘Non cominciamo senza di te’, è ispirata a questo presupposto: ‘Facciamo 50 e 50’. Non parla solo degli anni trascorsi e di quelli ancora da trascorrere insieme, ma suggerisce anche un’idea di compartecipazione sempre attiva, di condivisione, di co-costruzione”.