Autore: Redazione
04/11/2024

The Newco: dalla crisi del cookie a una nuova personalizzazione delle audience con TNCiD

L’azienda ha sviluppato una soluzione innovativa che non si basa sui cookie tradizionali, ma consente di tracciare e caratterizzare gli utenti su finestre temporali significativamente più estese

The Newco: dalla crisi del cookie a una nuova personalizzazione delle audience con TNCiD

Giovanni Rossi

The Newco, pioniere nell’innovazione tecnologica per il marketing digitale, presenta soluzioni all’avanguardia per affrontare una delle sfide più urgenti del settore: l’attivazione delle audience in un contesto sempre più limitato dalle restrizioni sui cookie di terza parte. Giovanni Rossi, head of madtech di The Newco, illustra i nuovi approcci che stanno ridefinendo le strategie pubblicitarie, grazie all’uso di tecnologie cookieless avanzate. 

Una nuova soluzione

La progressiva perdita di affidabilità dei cookie sta avendo un impatto significativo sulle campagne di marketing digitale. Il tracking basato sui cookie, un tempo pilastro del targeting e della personalizzazione, è oggi in crisi: il 60% dei cookie ha una durata massima di 24 ore e la cosa crea enormi difficoltà nel riconoscere gli utenti, limita la capacità di segmentazione e la precisione delle campagne. “L’instabilità causa una dispersione del media e peggiora drasticamente la qualità delle audience, portando a performance pubblicitarie più basse e minore ritorno sugli investimenti per i brand”, afferma Giovanni Rossi. Per rispondere alle sfide, The Newco ha sviluppato TNCiD, una soluzione innovativa che non si basa sui cookie tradizionali, ma consente di tracciare e caratterizzare gli utenti su finestre temporali significativamente più estese. Lo strumento offre una capacità di osservazione superiore del 60% rispetto ai cookie di advertising tradizionali, migliora la qualità del targeting e permette una personalizzazione più efficace dei messaggi pubblicitari. 

Oltre le limitazioni con un approccio olistico

“Grazie a TNCiD, siamo in grado di costruire un profilo utente più accurato e duraturo, riducendo la dispersione del media e aumentando le performance delle campagne”, spiega Rossi. Nata nel 2018, The Newco è oggi riconosciuta come una delle principali realtà italiane nel campo delle soluzioni cookieless, della gestione dei dati e del retail media. Guidata da manager esperti del settore, supporta aziende di alto profilo migliorando le loro performance digitali con strategie e tecnologie all’avanguardia. Oltre a TNCiD, la società offre soluzioni integrate attraverso data provider e la propria Data Clean Room, dove i brand possono condividere dati in modo sicuro al fine di arricchire i profili degli utenti e migliorare la precisione delle campagne di marketing. L’approccio olistico consente ai marketer di superare le limitazioni imposte dai cookie e tornare a una visione chiara e strategica del comportamento degli utenti, una rivoluzione nella personalizzazione nel marketing che  permette alle aziende di creare con più efficacia esperienze pubblicitarie su misura per i propri clienti.