Autore: Redazione
13/02/2018

The Gunn report rivela le agenzie più premiate del 2017: BBDO Worldwide domina nelle classifiche

Il network, al primo posto per 12 anni consecutivi, porta a casa un risultato eccellente con quattro shop nella top ten. La campagna più creativa al mondo è “Meet Graham” di Clemenger. I Paesi migliori sono Stati Uniti e Gran Bretagna

The Gunn report rivela le agenzie più premiate  del 2017: BBDO Worldwide domina nelle classifiche

The Gunn report, l’indice globale per l’eccellenza creativa nella pubblicità, ha pubblicato i suoi risultati per il 2017. Le classifiche, che includono le migliori agenzie creative, i migliori network di agenzie, holding, marchi, inserzionisti e Paesi, vengono compilate analizzando i risultati di oltre 40 tra le più importanti manifestazioni a premi a livello internazionale, regionale e nazionale, per stilare la classifica “Gunn 100”. Le campagne più premiate Classificata la campagna più creativa al mondo è “Meet Graham” di Clemenger BBDO Melbourne per Transport Accident Commission, che presenta una descrizione di come il corpo umano dovrebbe essere costruito per sopravvivere ad un incidente (clicca qui per il video). Seconda classificata è la “fearless girl” di McCann New York, la statua di una bambina che si confronta spavalda con la scultura “Charging Bull” di Wall Street, creata per la società d’investimento State Street Global Advisors. Il lavoro ha raccolto copertura globale e ha scatenato una conversazione sulle questioni di uguaglianza delle donne negli Stati Uniti (clicca qui per il video). Si aggiudica la terza posizione, il brand per animali Pedigree con una campagna per la Nuova Zelanda “Child replacement programme” di Colenso BBDO (clicca qui per il video). Di BBDO anche il quarto e quinto posto.
schermata-2018-02-12-alle-18.52.41
BBDO domina incontrastata Le agenzie di BBDO dominano le classifiche con una performance eccellente in tutto il mondo con quattro agenzie nella top ten. BBDO Worldwide è a capo della classifica dei network, per il dodicesimo anno consecutivo, con 36 uffici diversi che hanno contribuito al risultato. McCann Worldgroup è al secondo posto e Ogilvy & Mather al terzo. Per la prima volta, Gunn Report ha inserito una graduatoria delle holding in base alla loro produzione creativa. Omnicom è in pole position seguita da WPP e Interpublic Group. Mentre, le agenzie più creative sono in ordine AlmapBBDO Brasile, BBDO New York e Dentsu Tokyo.
schermata-2018-02-12-alle-18.53.03
Non solo agenzie Gli Stati Uniti sono il Paese che ha ricevuto più premi alla creatività in assoluto seguito a stretto giro dall’Inghilterra con un distacco di sole nove campagne. Terza l’Australia, seguita da Francia, Germania e Giappone. L’Italia non rientra tra le prime dieci posizioni. Nike è il brand che ha totalizzato il ranking più alto balzando al primo posto dal dodicesimo dello scorso anno, seguito da Volkswagen, Ikea, Getty Images e McDonald’s. Il Gruppo Volkswagen è a capo della lista degli inserzionisti più creativi con due brand in top ten seguito da Mars, Nike, Procter & Gamble e Samsung.