Autore: Redazione
05/04/2016

TgCom24, raccolta a quota 20 milioni tra web e tv

Con il direttore Paolo Liguori l'all news di Mediaset diventa un sistema multimediale da 20 milioni di contatti potenziali

TgCom24, raccolta a quota 20 milioni tra web e tv

Il sistema che fa capo al marchio TgCom24 ha un potenziale d’ascolto di 20 milioni di contatti e vale una ventina di milioni di euro in raccolta pubblicitaria. Lo ha detto il direttore Paolo Liguori, presentando ieri a Milano le novità lanciate ieri sia online, sia sul canale televisivo in chiaro, in occasione dei 15 anni di vita dell’offerta all news di Mediaset. Liguori, direttore dallo scorso novembre, gestisce un prodotto che sul web conta 26,3 milioni di utenti al mese (8,8 su mobile) ed è il terzo sito di informazione italiano, dopo repubblica.it e corriere.it. Con lo sviluppo di Mediaset nel mercato radiofonico, l’offerta informativa va in onda con cinque punti ora anche sul circuito di radio che a vario titolo – proprietà o raccolta pubblicitaria – fanno parte del circuito del Biscione, e segnatamente: R101, le radio Finelco, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio Norba, Radio Subasio, Radio Number One. Si tratta di oltre 10 milioni di ascoltatori, che insieme all’1,3 milioni circa di utenti unici internet giornalieri, di cui più del 50% provenienti dal mobile, e agli ascolti generati dalla tv può raggiungere quotidianamente fino a 20 milioni di persone. Sempre Liguori ha spiegato che l’offerta digitale (tra sito e mobile) nel 2015 ha generato una raccolta pubblicitaria di 10 milioni di euro, e nel 2016 la performance dovrebbe essere riconfermata, con un apporto del 10% proveniente dal mobile a fronte di un mercato ancora fermo al 5%. Simile l’andamento della raccolta del canale tv; e le prospettive, ora che il sistema multimediale è a punto, diventano più ambiziose. Secondo quanto dichiarato dall’editore, il canale televisivo ha una media d’ascolto nel giorno medio dello 0,40%, con punte dello 0,50% nei giorni dei fatti di Bruxelles. Da un punto di vista editoriale, la principale novità introdotta sul canale tv, in onda ai canali 51 e 111 del digitale terrestre in chiaro, è “Il giallo della settimana”, un programma di cronaca nera condotto da Remo Croci che già fa parlare di sé per aver ingaggiato Raffaele Sollecito come opinionista. Marcello Vinonuovo invece conduce “Italiani brava gente” trasmissione che riprende alcuni temi del programma di approfondimento del Tg4 “Dalla vostra parte”. In collaborazione con R101, invece, nasce “Le buone notizie della radio”, news più leggere e accattivanti rispetto alle hard news. Il sito tgcom.it, invece, diventa più fruibile grazie a una nuova grafica più agile e leggibile, e a una navigazione in cui ogni articolo diventa una sorta di home page. Vengono introdotti nuovi servizi all’utente, grazie a maggiore responsività e alla possibilità di personalizzare l’offerta tramite la registrazione, aggregando le notizie per temi e ricevendo inoltre notifiche sugli sviluppi delle notizie più interessanti. Tutti servizi gratuiti, ricorda Liguori, come l’offerta completa che fa capo al brand. Per quanto riguarda la app, per iOs e per Android, le novità per l’utente consistono nella possibilità di seguire la notizia, di avere due digest di otto notizie due volte al giorno e l’aggregazione tematica.