Autore: Redazione
20/10/2022

Con Texer non ci sono sconfitti, "vincono" sia le aziende sia i dipendenti

Il 15 ottobre è stata lanciata una piattaforma basata sul sistema "obiettivo - premio": per ogni goal raggiunto il collaboratore otterrà un benefit con effetti positivi sia sulla produttività

Con Texer non ci sono sconfitti, "vincono" sia le aziende sia i dipendenti

Alessandro Cavalleri, CEO di Texer

Aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi e nel contempo migliorare il welfare dei collaboratori con effetti positivi sulle vendite e sulla produttività. Questo lo scopo della piattaforma/app ideata da Texer (https://www.texer.io/). L'innovativo software consente di creare modelli "Win Win" per azienda e dipendente, incentivandolo attraverso un sistema di premi e gratificazioni ottenibili al raggiungimento di ogni traguardo prefissato. Il progetto però risponde a un bisogno molto pressante e ambizioso, specchio dell'attualità: cambiare il modo in cui si lavora in Italia. Nei primi sei mesi, a livello nazionale, si è registrato un boom di licenziamenti: un milione di persone (il 31% in più rispetto al 2021) ha presentato le proprie dimissioni, più di 600mila delle quali con contratto a tempo indeterminato. Per approfondire l’argomento ci facciamo aiutare da Alessandro Cavalleri, CEO del gruppo (protagonista anche della puntata di DailyOnAir presente su questo numero).

Come opera la piattaforma?

«In modo semplice. Il manager definisce l'obiettivo per il dipendente e si associa un premio in crediti: dal 2023, per facilitare le aziende, un sistema di intelligenze artificiale li creerà in maniera automatica. Grazie al servizio di reporting della piattaforma il manager potrà verificare on time il rendimento dei propri collaboratori (è possibile utilizzare anche il sistema delle notifiche, da impostare secondo ogni esigenza), confrontandosi con lo stesso per capire i motivi dell'underperformance e correggendo il tiro in tempo. A ogni goal raggiunto, oltre al classico premio in busta paga, il dipendente potrà scegliere fra un catalogo di oltre 400 Buoni Regalo digitali messi a disposizione dai diversi partner di Texer, non tassati».

Quali sono gli obiettivi?

«Con Texer si possono creare gli obiettivi (quotidiani, settimanali, mensili) per ogni tipo di azienda aiutando a realizzare un piano di incentivazione ad hoc (obiettivi di fatturato, il  numero dei clienti, etc), stimolando i collaboratori con nuove sfide e dando slancio alla rete commerciale: possono essere semplici, strutturati, per esempio ottieni il 10% del fatturato incrementale sul mese precedente), rivolti ai gruppi, se raggiungi il tuo obiettivo di fatturato e tutto il team fa lo stesso puoi ottenere 100 crediti, o incentrati sulla competizione, quindi chi fattura di più nel mese o chi chiude più contratti può ottenere maggiori crediti».

Che tipo di vantaggi possono nascere?

«L'applicazione del binomio "obiettivo-premio" permette di aumentare la produttività e responsabilizzare i dipendenti, individuando inefficienze e gli sprechi sui quali intervenire. Consente inoltre di lavorare in maniera organizzata e di definire i goal da condividere, di aumentare la motivazione, l'impegno e il focus dei dipendenti: la soddisfazione del collaboratore, premiato per il raggiungimento degli obiettivi, si traduce in un miglioramento dell'ambiente lavorativo e della soddisfazione professionale. Tutti fattori che concorrono ad abbassare il tasso di turnover e aumentare l'employed branding rate, nonché il ramp up dei nuovi assunti».

Avete già in mano i primi risultati?

L'utilizzo della piattaforma di Texer, nella sua fase sperimentale, ha permesso di aumentare del 16% le vendite delle realtà che si sono appoggiati al software, e di risparmiare il 23% della spesa tagliando i costi inutili. Quanto agli obiettivi, è stato raggiunto con successo il 93% dei goal stabiliti con influenze positive nel rapporto fra i manager e i collaboratori, e nel rendimento di questi ultimi».

Cosa avete pensato per il 2023?

«Il prossimo anno complicheremo il software, con un modello di AI che vada a consigliare il manager su quali siano gli obiettivi giusti e il relativo premio. Per fare tutto ciò c’è bisogno di tantissimi dati, servono 20.000 dipendenti certificati, con obiettivi diversi».