Televisione: gli investimenti pubblicitari sono in crescita dello 0,3% nei sette mesi; luglio in calo dell’1,1%
Rai, La7, Sky e Warner Bros. Discovery chiudono il periodo in territorio positivo; Mediaset registra un rallentamento nel singolo mese e nel cumulato gennaio-luglio
La televisione chiude i primi sette mesi del 2023 con un incremento ‘di misura’ dello 0,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Complessivamente, il fatturato complessivo del mezzo è di poco superiore ai 2 miliardi di euro. La Rai chiude il periodo a quota 412,6 milioni con un delta positivo del 3,4%; Mediaset registra un andamento negativo dell’1,2% e si attesta a quasi 1,13 miliardi di euro. La7 si colloca in territorio positivo con un fatturato di 94,5 milioni di euro e una crescita dell’1,7%. Bene anche Sky, con il +2,1% a circa 224,2 milioni di euro; Warner Bros. Discovery invece chiude in linea (0,1%) con ricavi per 145,2 milioni di euro.
Andamento a luglio
Il singolo mese di luglio registra invece un calo dell’1,1% rispetto al luglio del 2022. Rai cresce dell’1,2% mentre Mediaset registra una contrazione del 4,4%. Minimo delta positivo per La7 (+0,2%) mentre Sky è in crescita dell’8%. Anche Warner Bros. Discovery chiude in territorio positivo, +5,9%.