Autore: Redazione
25/03/2024

Telesia: al 31 dicembre 2023 i ricavi consolidati ammontano a 13,88 milioni, con Ebitda a 1,26 milioni

Cresce la raccolta lorda pubblicitaria di Telesia nel 2023: UpTV a +39%. Confermati gli obiettivi di miglioramento dell’Ebitda nel 2024

Telesia: al 31 dicembre 2023  i ricavi consolidati ammontano a 13,88 milioni, con Ebitda a 1,26 milioni

Il Consiglio di amministrazione di Telesia ha esaminato e approvato il progetto di bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato del Gruppo, relativi al 31 dicembre 2023. I dati consolidati al 31 dicembre 2023 vedono ricavi per 13,88 milioni di euro (13,65 milioni nel 2022), costi operativi pari a 12,62 milioni (12,59 milioni nel 2022), Ebitda di 1,26 milioni (1,06 milioni di euro nel 2022), Ebit di 0,67 milioni (0,17 milioni nel 2022), Il risultato ante imposte è negativo per 0,05 milioni (negativo per 0,18 milioni nel 2022), il risultato netto è negativo per 0,13 milioni (negativo per 0,31 milioni nel 2022). Patrimonio netto consolidato:14,86 milioni (15,03 milioni a 31 dicembre 2022). Posizione finanziaria netta: debitoria per 5,71 milioni (debitoria per 0,95 milioni al 31.12 2022). Le attività del gruppo sono operate da Telesia, Class CNBC e dalle cosiddette Corporate Tv, con una forte sinergia di contenuti giornalistici e informativi. La principale fonte di ricavi del Gruppo è rappresentata dalla tv e dalla linea Go Tv (con il nuovo canale UpTV), la cui raccolta pubblicitaria è affidata in esclusiva a Class Pubblicità.

Telesia

I ricavi complessivi di Telesia sono in sostanziale aumento rispetto all’anno precedente (+19%). In particolare, i ricavi dell’attività della Go Tv hanno beneficiato della ripresa importante delle attività economiche, del traffico aereo e della mobilità sociale in generale. Nel dettaglio, si registra un aumento dei ricavi significativo, da 3,48 milioni di euro nel 2022 a 4,49 milioni nell’analogo periodo 2023 (+29%), con la raccolta lorda della concessionaria che è migliorata del 39% a fronte di un mercato Go Tv che si assesta a +17,7%. Tale crescita è legata soprattutto al lancio del nuovo canale televisivo UpTV, lanciato nel marzo del 2023. I ricavi derivanti dalla Linea Sistemi (sistemi e servizi tecnologici), sono in aumento rispetto al periodo 2022 (0,23 milioni di euro rispetto a 0,18 milioni di euro), grazie all’acquisizione di nuove commesse di manutenzione ed installazione di nuovi apparati ed infrastrutture presso gestori del trasporto pubblico locale. I costi operativi sono stati pari a 4,39 milioni di euro, (3,71 milioni al 31 dicembre 2022), e l’incremento è dipeso sostanzialmente dall’aumento delle royalties dei concessionari (non potendo più beneficiare della scontistica sugli stessi applicata nei periodi di pandemia), nonché da un aumento dei costi relativi al lancio della nuova televisione UpTV, realizzata attraverso il contributo dei servizi professionali del Gruppo e delle società collegate. La Società ha inoltre attuato un forte efficientamento dei costi legati alla struttura organizzativa e al personale, riducendo in modo sensibile gli organici e razionalizzando le attività al suo interno. La società ha quindi registrato un margine operativo lordo al 31 dicembre 2023 (Ebitda, inteso come differenza tra valore e costi della produzione prima degli ammortamenti, delle componenti non ordinarie e degli oneri finanziari) positivo per 0,49 milioni di euro (+25,6 % rispetto al 2022).

Class CNBC

I ricavi lordi di Class CNBC ammontano a 6,37 milioni di euro, in leggera flessione rispetto al 31 dicembre 2022 (-8%) principalmente dovuti ad una raccolta pubblicitaria diminuita per il minore contributo derivante dagli inserzionisti del settore del risparmio gestito (-12%). Da segnalare che nell’ultimo trimestre l’area delle Multimedia Creative Solutions ha registrato un +20% di fatturato. I costi operativi sono pari a 5,76 milioni di euro, rispetto ai 6,35 milioni di euro dell’esercizio 2022, principalmente per effetto della riduzione dei costi legati alle produzioni e al personale. L’ebitda è positivo per 0,62 milioni di euro (0,64 milioni nel 2022), in sostanziale pareggio con il precedente esercizio.

Corporate TV

Le società Class TV Service e Class Servizi Televisivo, hanno proseguito nello sviluppo dei servizi di Corporate Television rivolti in particolare a istituti di credito e assicurazioni, registrando nell’anno una crescita del fatturato cumulato da 3,53 milioni di euro del 2022 a 3,70 milioni di euro nel 2023, con un Ebitda che passa da 55 mila euro nel 2022 a 203 mila euro nel 2023. In miglioramento il risultato netto, che passa da -223 mila euro nel 2022 a 33 mila euro nel 2023.

Prevedibile evoluzione della gestione

Nella prima parte dell’anno la società ha avviato le pratiche per ottenere il “Rating di legalità”, quale indicatore che rappresenta il possesso di elevati standard di legalità e di responsabilità sociale dell’impresa. Nel corso dell’anno 2024 la Società continua a perseguire le azioni di rafforzamento delineate dallo scenario di sviluppo iniziato nell’anno 2023. Nello specifico l’area della Go Tv, attraverso il canale UpTV, prosegue nelle attività di rinnovamento e trasformazione mediante una sempre più varia definizione dei contenuti del palinsesto, nuove forme di intrattenimento, nuovi format e nuovi eventi. Prosegue altresì l’ammodernamento del parco tecnologico e delle infrastrutture con le priorità definite dal piano di lavoro e dalle richieste dei concessionari. La struttura organizzativa viene costantemente dimensionata in base alle reali necessità e alle competenze richieste. Con queste premesse, Telesia ritiene che sia possibile confermare gli obiettivi di miglioramento della gestione caratteristica (Ebitda) rispetto all’anno 2023, al netto di tutti gli eventuali elementi esogeni che potrebbero condizionare il risultato, quali la situazione generale e lo scenario macro-economico, geopolitico ed eventuali situazioni contingenti ai settori in cui opera la società.