Autore: Redazione
18/07/2023

La tecnologia di Locala nel planning di Media Club, a supporto di collirio Alfa del gruppo Dompé

La strategia è stata studiata per ingaggiare gli utenti che si trovavano in prossimità di circa 1400 farmacie dislocate su tutto il territorio italiano

La tecnologia di Locala nel planning di Media Club, a supporto  di collirio Alfa del gruppo Dompé

Quando l’expertise sui dati e sulle campagne “drive to store” sono affiancate da una competenza creativa il risultato è garantito. È la giusta sintesi delle ottime performance registrate sull’attività ‘Drive to Farmacia’ pianificata da Media Club (GroupM) insieme a Locala a supporto dei dispositivi medici Collirio Alfa del gruppo Dompé con il preciso obiettivo di incrementare la conoscenza del prodotto in uno dei momenti dell’anno di massima stagionalità. La strategia, che prevedeva anche una meccanica promozionale in collaborazione con Salmoiraghi & Viganò, è stata studiata per ingaggiare gli utenti che si trovavano in prossimità di circa 1400 farmacie dislocate su tutto il territorio italiano. L’engagement efficace degli stessi si è reso possibile grazie a due pillar fondamentali di Locala: i dati geo-behavioural e lo sviluppo creativo.

Dynamic Commerce Areas

L’analisi pre-condotta da Locala sul proprio data lake ha consentito di apprendere a fondo le abitudini comportamentali del target di campagna e di individuare le Dynamic Commerce Areas, spazi in cui emerge una maggiore affinità tra il prodotto collirio e gli utenti. Le DCAs hanno così dato vita per singola farmacia ad una personalizzazione automatizzata della delivery che differiva per distanza di percorrenza rispetto ad ogni altro singolo punto vendita. L’utilizzo delle Dynamic Commerce Areas è stato messo a servizio anche della stima a pre-richiesta da Dompé in termini di business (sell-out e revenues) e ha restituito delle performance positive in termini di visit rate, >1,3% (vs 0,8% Locala Benchmark industry pharma), uplift >69% (vs 60% Locala benchmark industry pharma) e visite incrementali, >3,8K (visite attribuibili alla sola campagna di Locala). “Il progetto ‘Vinci con Collirio Alfa’ nasce dalla volontà dell’azienda Dompé di dare visibilità e risonanza ai dispositivi medici del brand Collirio Alfa, leader nel mercato dei colliri, durante uno dei periodi di massima stagionalità”, afferma Katia Ferhati, Digital Marketing Analyst di Dompé. “Abbiamo dedicato particolare attenzione - continua - a selezionare 1400 farmacie, creando l’esclusivo club delle ‘Farmacie dell’occhio’, un programma con iniziative e vantaggi per gli aderenti. Grazie alla promozione strategica con il Partner Salmoiraghi&Vigano’ siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo di amplificare la awareness del nostro brand, sfruttando con grande successo i canali digitali attraverso le campagne drive to store, grazie al prezioso supporto di Locala”. “Locala si è dimostrato un valido partner per intercettare dinamicamente il target nei pressi delle farmacie interessate - afferma Federica Guberti, Digital Lead in Media Club -. L’attività ci ha permesso non solo di incrementare la brand awareness di Collirio Alfa ma anche di portare in farmacia un’audience altamente interessata con elevati livelli di engagement rate. Per questo motivo il supporto di Locala è stato fondamentale sia in termini creativi che di ingaggio” Altro pillar fondamentale è stato rappresentato dal team Studio di Locala che ha gestito tutta la parte di creative development realizzando gli asset per Dompé e mettendo in risalto principalmente due aspetti: il coupon previsto dalla partnership con Salmoiraghi & Viganò ed il Dymanic Creative Optimization di Locala che permette la visualizzazione in real time dell’indirizzo del punto vendita più vicino. Le performance registrate sui KPI media hanno infatti avvalorato questi aspetti con un CTR dello 0,51% ed un Landing Rate (sulla mappa sviluppata da Locala che mostrava la posizione dell’utente e della farmacia più vicina) del 91%.

La creatività

“Continuiamo a ricevere conferme dal mercato - afferma Vincenzo Saponiero, Sales Director in Locala -  sul fatto che possedere un’avanzata tecnologia come quella di Locala aiuti a fare la differenza e a garantire al cliente un valore aggiunto. È altrettanto fondamentale, però, avvalersi di un team di talenti che lavora sinergicamente con i medesimi obiettivi. Sono questi i principali elementi di Locala che concorrono alla customer satisfaction e di conseguenza al nostro successo”. “In Locala lo sviluppo tecnologico/di prodotto e il caring delle risorse viaggiano su binari paralleli - dichiara Benvenuto Alfieri, Country Manager di Locala -. Quest’anno stiamo avendo tante soddisfazioni e siamo già al lavoro per costruire un 2024 altrettanto importante e gratificante. Per questo motivo siamo costantemente vigili sul mercato per scovare nuovi talenti e avvalerci sempre più delle giuste expertise”.