Autore: Redazione
16/06/2023

Teads: per Mediaworld +339% secondi di attenzione con la campagna dedicata alle offerte tech

I risultati relativi alle metriche di attenzione hanno indicato una percentuale di View Rate superiore del 3% rispetto ai benchmark di Teads e del 103% superiore a quelli di Lamp

Teads: per Mediaworld +339% secondi di attenzione con la campagna dedicata alle offerte tech

Ancora buone nuove sul fronte Teads che registra e comunica i risultati della campagna realizzata in collaborazione con Mediaworld che ne ha sfruttato i formati per generare alti livelli di awareness e consideration sulle offerte relative ai prodotti tech. Pianificata da Mediaplus, la campagna è stata organizzata in cinque fasi differenti. I 21 formati protagonisti dei cinque flight (15 Video Landscape e sei Skin Video Square) sono stati sviluppati ad hoc da Teads Studio, il team che si occupa dell’ottimizzazione creativa degli asset pubblicitari. Oltre alle metriche classiche, Mediaworld ha scelto di attivare il programma per la misurazione dell’attenzione, per monitorare l’attenzione effettiva che gli utenti hanno posto alle diverse creatività: i risultati hanno indicato una percentuale di View Rate superiore del 3% rispetto ai benchmark di Teads e del 103% superiore a quello di Lamp. Per quanto riguarda l’Eyes-on Dwell Time, i dati post campagna hanno registrato un valore del 32% superiore rispetto al benchmark di Teads e un +108% in confronto a quello di Lamp. Infine la campagna ha ottenuto 2455 secondi di attenzione ogni 1000 impression: un dato superiore del 37% in confronto al benchmark di Teads e del 339% rispetto a quello di Lamp. Le metriche tradizionali hanno registrato un CTR complessivo superiore di oltre l’80% se comparato al benchmark di Teads per tutti i formati Video Landscape, mentre, per quanto riguarda lo Skin Video Square, erogato durante la quarta fase della campagna, ha ottenuto un valore di VTR complessivo superiore al 40% in confronto al benchmark. 

Tecnologie qualitative

Ampia la soddisfazione da parte dei protagonisti dell’attività di comunicazione, come si evince dalle dichiarazioni. Francesca Galeone, Head of Indipendent Agency di Teads Italia, ha commentato: “Siamo entusiasti di condurre attività pubblicitarie di questo genere, capaci di ottenere risultati soddisfacenti in termini di KPI, in relazione ai benchmark, e di proporre insight da cui ripartire per costruire campagne ancora più efficaci. Il lavoro fatto con Mediaworld dimostra il livello di qualità che è possibile ottenere quando si uniscono clienti pronti ad accogliere l’innovazione e tecnologie avanzate in grado di massimizzare i risultati”. Donatella Urrai, Industry Director di Teads Italia, ha sottolineato: “Oggi, per un brand, misurare una metrica qualitativa come quella dell’attenzione degli utenti esposti alla propria campagna è fondamentale per guidare attività strategiche nel medio e lungo periodo. Questo è valido per ogni settore, soprattutto nel Tech e nel Retail, dove la competizione sulle vendite è particolarmente accesa. Teads, mettendo a disposizione strumenti come il programma di attenzione, è ancora più vicina ai propri partner per supportarli con strategie all’avanguardia, al fine di ottenere risultati sempre migliori. La collaborazione che da anni portiamo avanti insieme a Mediaworld e Mediaplus ne è una concreta testimonianza, di cui andiamo molto fieri”. Andrea Tisato, Responsabile Marketing Digitale di Mediaworld, ha messo in evidenza: “L’attivazione del programma per la misurazione dell’attenzione ci ha permesso di aggiungere un layer qualitativo all’analisi dei KPI tradizionali, che ci ha restituito una serie di insight riguardo la reale efficacia della campagna e alcuni dati sull’affinità di audience supplementari. Avere a disposizione report di questo tipo ci consente di lavorare con una precisione ancora maggiore e ottenere risultati che migliorino ulteriormente l’output, già molto soddisfacente, di campagne come questa”. Davide Rossi, Client Lead di Mediaplus, ha concluso: “In Mediaplus siamo sempre attenti a costruire per i nostri clienti le migliori strategie di comunicazioni in grado di raggiungere i loro obiettivi. Integrare nei nostri progetti strumenti all’avanguardia come le metriche di Attention ci permette di utilizzare insight di qualità superiore, fondamentali per massimizzare l’efficacia degli investimenti. In questo percorso di innovazione, Teads si conferma un partner strategico rilevante, grazie alla sua visione e alle tecnologie che mette a disposizione”.