Teads: l’ottimizzazione della campagna per il “Red Friday” di Mediaworld ha prodotto un risparmio di oltre 120 kg di CO2 e di 140 Khw
L’attività è stata composta da quattro formati video landscape da 20 secondi e due video vertical da 10 secondi, erogati durante il mese di giugno. Entrambe le soluzioni hanno ottenuto performance superiori alla media
Teads presenta i risultati della campagna realizzata da MediaWorld per il Red Friday. Pianificata da Mediaplus e strutturata su tre wave, aveva come obiettivo generare awareness sui prodotti in offerta tra gli utenti interessati al mondo tech. L’attività è stata composta da quattro formati video landscape da 20 secondi e due video vertical da 10 secondi, erogati durante il mese di giugno. Entrambe le soluzioni hanno ottenuto performance superiori alla media, con i VL che hanno superato i benchmark di Teads del 22% in termini di VTR e del 100% in CTR. Il video vertical ha registrato una media del +31,5% in VTR e del +49% in CTR rispetto ai benchmark di Teads, considerando le due erogazioni. MediaWorld e Mediaplus hanno anche lavorato sull’aspetto ambientale della campagna, ponendo l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica prodotte. È stata impiegata la tecnologia di Impact+, integrata nella piattaforma di Teads e dedicata alla misurazione della carbon footprint derivante dalla diffusione dei vari formati pubblicitari. L’approccio di Teads alla riduzione dell’impatto ambientale comprende due fasi: la misurazione delle emissioni effettuata da Impact+ e l’ottimizzazione a livello di piattaforma basata sui dati raccolti.
Armonia in entrambe le direzioni
I risultati raggiunti hanno evidenziato una chiara riduzione dell’impatto dei formati. La prima fase della campagna ha utilizzato contemporaneamente formati ottimizzati e originali: il confronto diretto ha mostrato una diminuzione dell’impatto pari a otto grammi di CO2 ogni 1000 impression. I learning sono stati poi implementati sulle fasi successive, che hanno portato a esiti evidenti. A parità di impression, la prima wave, parzialmente ottimizzata, ha prodotto un quantitativo di CO2 superiore di oltre 120 chilogrammi rispetto alle successive due wave. Allo stesso modo, il consumo di elettricità è stato ridotto di oltre 140 kWh. Guardando l’intera campagna da una prospettiva più ampia, emerge come l’armonia tra gli obiettivi ambientali e i risultati ottenuti possa portare a risultati positivi in entrambe le direzioni, dimostrando che la sostenibilità può essere integrata con successo per massimizzare gli obiettivi media. Analizzando le due fasi del formato video vertical, per esempio, si è notato un incremento del 2% nel VTR dopo l’ottimizzazione delle emissioni. Donatella Urrai, Industry Director Tech & Retail, Teads Italia, commenta: “Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione soluzioni in grado di combaciare con l’attenzione di Mediaworld alla sostenibilità e offrire allo stesso tempo risultati di campagna capaci di raggiungere e addirittura superare gli obiettivi richiesti”. Andrea Tisato, Head of Digital di Mediaworld, spiega: “La sostenibilità rappresenta un tema centrale per le attività di MediaWorld, e abbiamo dimostrato che le campagne digitali possono contribuire a ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale. Sin dall’inizio dell’anno, in collaborazione con Teads, abbiamo implementato strategie per ridurre al minimo il consumo energetico delle nostre attività online. Inizialmente, ci siamo concentrati sulla massimizzazione dell’attenzione ottenuta dagli annunci, e ora stiamo sfruttando l’integrazione della tecnologia di Impact+ per ottimizzare ulteriormente l’impatto delle nostre campagne”. Davide Rossi, Client Lead di Mediaplus, aggiunge: “Il rapporto tra advertising digitale e impronta di carbonio sta diventando sempre più rilevante per i brand. In Mediaplus, ci impegniamo costantemente a sviluppare strategie personalizzate in base alle esigenze dei nostri clienti, sfruttando strumenti all’avanguardia per coniugare l’efficacia delle campagne con gli obiettivi di sostenibilità aziendale. Teads si è dimostrato ancora una volta un prezioso partner, offrendoci soluzioni innovative che hanno contribuito in modo significativo al successo del nostro progetto”.