TBWA\Italia vince la gara per il rilancio di Alpitour, che andrà in tv dall’1 maggio nel segno del concept “Manda in vacanza i luoghi comuni”
Il management del Tour Operator e l’agenzia di cui è da poco diventata CEO Fabrizia Marchi presenteranno dopo-domani il piano di comunicazione, che Wavemaker pianificherà a partire dal prossimo mese
Dopo quella per Eden Viaggi, vinta da Triplesense Reply, Alpitour World ha chiuso anche la gara per il rilancio dell’omonimo storico marchio aggiudicandola a TBWA\Italia, di cui è da poco diventata CEO Fabrizia Marchi. La campagna, che dovrebbe ispirarsi al concept “Manda in vacanza i luoghi comuni”, verrà presentata dopo-domani da Pier Ezhaya, General Manager, e Tommaso Bertini, Head of Corporate & Tour Operating Marketing di Alpitour World, e da Mirco Pagano Chief Creative Officer dell’agenzia, e andrà on air dall’1 maggio con pianificazione di Wavemaker. Proprio il Presidente e A.D. Gabriele Burgio e i due citati manager avevano annunciato a fine settembre la sua Trevolution, con un forte rilancio per quest’anno che coinvolgerà anche Turisanda 1924. La storica divisione del Gruppo, che opera nei viaggi organizzati, ha sfruttato l’inevitabile “fermo macchina” provocato dalla pandemia per ripensarsi e proporsi rinnovata nell’offerta ed essere più efficace nel rispondere alle esigenze di viaggiatori e vacanzieri.
Il progetto inNOVA
“Un forzato periodo di blocco operativo che il nostro Gruppo ha trasformato in un’opportunità di cambiamento e di rinnovamento interno che ha coinvolto molteplici aree aziendali, inserendo nuove modalità di lavoro, snellendo processi e rivedendo flussi, grazie al progetto inNOVA” aveva dichiarato Burgio. Il processo di riorganizzazione coinvolge anche la proposta dei marchi, rivista alla luce di ricerche di mercato condotte poco prima dell’avvio della pandemia e nell’anno successivo, sia sui consumatori, sia sulle agenzie di viaggio, con Deloitte per la macro-visione, Reply (scelta anch’essa in forma diretta alla fine dello scorso anno), che firmerà anche i nuovi siti, e il confermato Boston Consulting Group. I risultati hanno evidenziato una necessaria e naturale propensione dei clienti e del retail alla semplificazione, alla linearità, all’uso dei canali digitali per la scoperta e l’approfondimento dell’offerta, oltre a nuovi profili di viaggiatori con specifiche esigenze e caratteristiche, inclusa una dichiarata e crescente necessità di viaggiare in totale sicurezza, potendo usufruire on demand di servizi oggi ritenuti importanti. È proprio il livello di servizio richiesto a connotare i 3 cluster di brand messi a punto: Mainstream, un’offerta dove il servizio è ampio e completo, Specialties & Goal Oriented, dove è personalizzato su misura per il cliente, e Seamless & No Frills, dove i servizi sono selezionati dai clienti e orientati principalmente alla scoperta del luogo con una forte attenzione al prezzo. Per questo, l’intero progetto è stato chiamato Trevolution, giocato sul 3 e le parole revolution ed evolution. Il rilancio più importante è proprio quello di Alpitour, con un articolato piano media in cui il digitale avrà un peso importante, nell’ordine del 40% del budget.