TBWA\Italia vince la gara di Prima Assicurazioni ed è on air con la campagna per polizze dedicate a vite da film
L’agenzia guidata da Fabrizia Marchi ha ideato un nuovo format di comunicazione che prende in prestito gli stilemi tipici del cinema
Fabrizia Marchi, CEO TBWA\Italia
Imprevisti inaspettati a casa nel cuore della notte, moto in panne nel mezzo del nulla e auto che ti lasciano a piedi durante una corsa contro il tempo: a volte la vita sembra un film ed è per questo che c’è Prima Assicurazioni, la polizza auto, moto, casa e famiglia per andare sempre sul sicuro di fronte agli imprevisti di ogni genere. Con questo tema è on air il primo spot della nuova campagna di comunicazione multisoggetto realizzata per Prima Assicurazioni dall’agenzia TBWA\Italia, dopo aver vinto la gara. Prima Assicurazioni è la tech company specializzata nella vendita di polizze auto, moto, furgoni, infortuni casa e famiglia in continua crescita dal 2015. TBWA\Italia ha ideato per Prima Assicurazioni un nuovo format di comunicazione che prende in prestito gli stilemi tipici del cinema, con i suoi cliché, le inquadrature, i personaggi e i colori, per raccontare …le vite di ogni genere coperte dall’assicurazione. I tre soggetti di campagna sono stati ideati come dei veri e propri trailer cinematografici: Missione RC Auto, l’action movie che mette in scena la polizza auto di Prima Assicurazioni che ti permette di non fermarti. Mai. A costo di muoverti sopra un carro attrezzi. C’era una volta l’RC Moto, in perfetto stile Spaghetti Western, con tanto di duello, per provare la pronta risposta del servizio clienti e della polizza RC Moto. E infine l’Incontro Sinistro: un thriller mozzafiato ambientato in casa durante un temporale che fa succedere di tutto, ma per fortuna a smorzare la tensione è il Pronto Intervento della Polizza casa.
I commenti
“Siamo entusiasti, non vedevamo l’ora che la nuova campagna fosse on air. La storia di Prima potrebbe essere di per sé la sceneggiatura di un film, dato che in pochissimi anni abbiamo ottenuto la fiducia di oltre 2 milioni di clienti attivi, e TBWA\Italia ha saputo convincerci lasciandosi ispirare da questa storia cinematografica”, commenta Anna Sanfilippo, Chief Marketing Officer di Prima Assicurazioni. Fabrizia Marchi, CEO TBWA\Italia, aggiunge: “Siamo felici ed orgogliosi di essere diventati partner di un brand innovativo e disruptive come Prima Assicurazioni che ha saputo rompere le regole del gioco nel suo mercato; una realtà che si sposa perfettamente con il nostro modo di essere, con il nostro DNA. Grazie a un’idea forte e un importante impianto produttivo abbiamo realizzato con il cliente un progetto di comunicazione distintivo e ingaggiante all’interno di un mercato commodity, come quello assicurativo”.
La strategia
La campagna è pianificata in tv e online con formati a 30 e 15”. È stata inoltre realizzata una campagna stampa ispirata alle locandine dei film per presentare le tre polizze di Prima Assicurazioni. Il planning è a cura di Havas Media Group. A dirigere i film sono stati chiamati Samuel&Gunnar, un duo registico d’eccellenza, islandese di nascita, dall’impronta internazionale che è stato coinvolto in un impianto produttivo straordinario, a tutti gli effetti cinematografico. Hanno lavorato al progetto per TBWA\Italia Claudia Marini (senior copywriter) e Giulia Gerardi (art director) insieme a Paola Buble e Vittoria Apicella (direzione creativa). Mirco Pagano, Chief Creative Officer. Content Factory Bolt (Gruppo TBWA\Italia), casa di Produzione Akita. Le colonne sonore dei film sono state realizzate da Pitch Hummer Studio di Los Angeles specializzato in trailer, abbinandole alla canzone originale “Come prima più di prima” di Tony Dallara.