TBWA\Italia firma la nuova campagna di comunicazione di BNL Gruppo BNP Paribas
Gli spot al via da domenica rappresentano un percorso narrativo per parlare a privati ed imprese di #PositiveBanking, tra business e sostenibilità
Cosa vuol dire essere una banca oggi? Per BNL Gruppo BNP Paribas significa saper essere al fianco delle persone (individui, famiglie, imprenditori) durante la loro quotidianità e nella realizzazione dei progetti di vita personali e professionali, aiutandoli a fare scelte sostenibili - economico-finanziarie e non solo - per realizzare in modo positivo il proprio cambiamento. È questo il messaggio della nuova campagna integrata di BNL Gruppo BNP Paribas, firmata da TBWA\Italia.
Negli spot, che rappresentano un percorso narrativo avviato oggi da sviluppare ulteriormente nel tempo con azioni e iniziative concrete, vengono raccontate le storie di chi affronta con positività i cambiamenti della propria vita, grazie anche alla vicinanza e consulenza specializzata di BNL e di BNP Paribas, alla solidità di un Gruppo attivo in 72 paesi, che opera per dare il proprio contributo ad un futuro economico, ambientale, sociale migliore, con un’attenzione responsabile verso le persone, soprattutto le nuove generazioni.
#PositiveBanking
È questo il #PositiveBanking, una scelta forte con cui la Banca coniuga business e sostenibilità, intesa come contributo concreto verso una Società più attenta alle persone, aperta ed inclusiva; per un’economia più equa e positiva; per un ambiente più sano pensando al futuro.
La campagna parla ad un giovane che “sceglie” di voler studiare, di laurearsi ed essere indipendente. Alle famiglie che sanno dare una nuova forma alla loro passione ed energia rinnovandole giorno dopo giorno e sensibilizzando i propri figli verso un futuro più positivo e green. Alle imprese italiane – piccole, medie, grandi – per le quali gli imprenditori cercano la migliore consulenza per crescere, ed espandersi all’estero, facendo sistema in un’ottica di filiera. A chi “sceglie” una banca con soluzioni più flessibili, personalizzabili e con una consulenza qualificata e professionale.
La campagna
L'energia positiva della campagna si può notare anche nella tecnica registica scelta, dove un montaggio serrato mostra piccoli momenti di vita quotidiana che cambiano velocemente, attraverso transizioni sempre ricercate. La musica, elemento centrale degli spot, scandisce il ritmo e dà energia e positività a tutte le storie, attraverso un linguaggio fresco, moderno e nuovo per il mondo bancario italiano. La campagna tv, realizzata in un formato 45 e 30” viene declinata anche con un “verticale” di prodotto che racconta il nuovo modello di offerta BNLX, dove la X è il moltiplicatore delle possibilità di scelta del cliente che ha a disposizione tre moduli Smart, Powered e Full, flessibili per le esigenze dei clienti nelle loro diverse fasi della vita. La campagna sarà al via da domenica 23 giugno con planning di Mindshare e riprenderà in autunno nella logica di un racconto coerente con le diverse iniziative. La pianificazione prevede tv, radio, digital, e btl. Sul web è prevista una prima wave con formati display dedicati al modello di offerta BNLX, mentre #PositiveBanking sbarcherà anche sui social per raggiungere gli utenti nella loro quotidianità.
I credits
Hanno lavorato al progetto, per la tv, Frank Guarini, Art Director e Vittoria Apicella, Copywriter. Per la stampa Paola Buble, Creative Supervisor con Mariano Barresi Junior Art Director e Francesca De Sisto, Senior Copywriter. Su, radio, digital e social Luigi Danese, Oliviero Mainas e Roberta Quagliarini Art Director con Pierfrancesco Meomartini, Senior Copywriter. Tutto il team è stato coordinato da Mirco Pagano, Direttore Creativo. Hugo Gallardo, Chief Creative Officer. Il progetto è stato coordinato da Roberta Grandinetti, Account Director. La produzione tv è stata affidata a The Big Mama con la regia di Marco Missano. L’audio è di Suoni Lab.