Autore: Redazione
12/12/2023

t.bd think by diennea: il partner per la trasformazione digitale

Il panorama del mercato italiano si evolve giorno dopo, in costante accelerazione; ciò si traduce in una crescente necessità di mettere a punto strategie avanzate, che consentano ai business di sfruttare al massimo ogni occasione

t.bd think by diennea: il partner per la trasformazione digitale

Quali sono le possibilità messe a disposizione delle aziende dalla marketing digital trasformation? Innanzitutto, l’opportunità di espandersi a livello internazionale, di migliorare le relazioni con i clienti fidelizzati o potenziali tramite comunicazioni personalizzate e di ottimizzare la produttività tramite l’automatizzazione dei processi.

t.bd: il metodo per sviluppare ogni progetto

L’expertise di t.bd la rende un punto di riferimento nei settori dell’email marketing, della marketing automation e della lead generation. Il metodo che caratterizza l’operato della digital service agency si incentra su analisi approfondite, obiettivi chiari e tecnologie d’avanguardia. La partnership con magnews, HubSpot e Sinch Engage consente di offrire servizi ancora più integrati. I progetti di t.bd sono sviluppati tramite un processo così composto: analisi approfondita del contesto; definizione di obiettivi e Kpi; elaborazione basata su insight analitici; proposta delle migliori tecnologie; pianificazione operativa e monitoraggio costante.

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t.bd: soluzioni per retail, e-commerce, B2B e non profit

t.bd si pone come partner strategico per l’eccellenza digitale, mettendo a punto soluzioni su misura per i bisogni di retail, e-commerce, B2B e non profit. L’offerta prevede un project manager dedicato, formazione tramite l’academy interna, e Kpi chiari per valutare le performance.

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I servizi per la trasformazione digitale

La metodologia distintiva di t.bd emerge attraverso servizi chiave, volti a plasmare il digitale con la massima efficacia. Un servizio che va oltre la mera definizione di obiettivi e target, ponendosi come fil rouge che unisce ogni prestazione offerta da t.bd. L’obiettivo è ottimizzare la customer experience con una vista omnicomprensiva di tutti i dati, i canali, gli eventi e i comportamenti di ogni cliente; ciò avviene tramite cinque step: definizione di target e obiettivi; analisi di canali e touchpoint online e offline, proponendo strumenti più idonei per ingaggiare il visitatore in ottica multicanale; mappatura dei dati, classificando le informazioni per complessità e importanza; costruzione della matrice; disegno della mappa strategica definendo gli elementi chiave del percorso di valorizzazione del contatto.

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Email marketing

Punta alla gestione ottimale degli invii tramite un approccio caratterizzato da attento monitoraggio e strategie di coinvolgimento, traducendosi in conversioni significative. Anche in questo caso, il procedimento prevede cinque passaggi chiave: email marketing assestment tramite l’analisi dei dati; strategia declinata su un calendario editoriale; esecuzione delle campagne; supporto e formazione per affiancare il cliente nell’utilizzo ottimale della piattaforma; reporting e monitoraggio per misurare l’efficacia della campagna sulla base di KPI condivisi.

Marketing automation

t.bd fornisce consulenze nella scelta della piattaforma di marketing automation più adatta, provvedendo ad analisi, progettazione, definizione e implementazione dei workflow necessari per raggiungere gli obiettivi di business definiti. Un’offerta articolata in cinque passaggi: marketing automation assestment basata sull’analisi dei dati; consulenza mirata col cliente; implementazione dei flussi di marketing automation; supporto e formazione per la realizzazione ottimale dei flussi; reporting e monitoraggio per la misurazione dell’efficacia del workflow.

Performance marketing

In questo ambito, t.bd si occupa della promozione sulle principali piattaforme di advertising, creando campagne marketing per l’acquisizione di nuovi lead, oltre che all’engagement di clienti esistenti e alla conversione. A tale scopo, si procede: alla definizione degli obiettivi; a stabilire un budget; a definire una mappatura dell’ecosistema digitale del cliente; all’analisi dei dati pregressi su pannelli di campagna e strumenti di web analytics; alla definizione dei KPI; alla costruzione di un media planning condiviso e completo.

Data analysis

Offre il supporto essenziale per rispondere alle giuste domande. Questo processo è fondamentale per decisioni aziendali solide basate su dati. Ciò avviene tramite: comprensione degli obiettivi di business; raccolta dei dati; analisi qualitativa e quantitativa del dataset; data modelling per preparazione, cleaning e consolidamento dei dati; model analytics; reportistica, model evaluation e dashboarding; creazione di una reportistica mirata per l’applicazione di strategie data driven; disponibilità di un flusso di dati continuo e monitoraggio della coerenza della fase di model analytics nel tempo; supporto continuativo per l’aggiornamento e la sicurezza dei sistemi.

Platform integration & customization

t.bd sviluppa applicazioni su misura, integrazioni con sistemi aziendali interni e risorse web. Grazie all’adozione di strategie adattabili alle esigenze del cliente, t.bd crea soluzioni in linea con modelli di business diversi. Per comprendere meglio l’approccio, esaminiamo un esempio concreto riguardante un’azienda attiva nel retail e proprietaria di un sito e-commerce e che ha visto t.bd impegnata in ambito fashion. La richiesta presentata da parte del cliente si componeva di tre elementi chiave: creazione di un percorso multicanale personalizzato e coerente; costruzione della relazione con i clienti; mantenimento di tale relazione nel tempo. Per rispondere a queste esigenze, t.bd ha elaborato una soluzione basata su quattro punti fondamentali: si inizia dall’adozione di strategie di direct marketing & automation, che pongono i dati al centro del progetto, con focus su raccolta e analisi delle informazioni relative alle transazioni, fondamentali per mettere a fuoco i comportamenti di acquisto dei clienti, il che consente di ottenere una segmentazione mirata delle azioni in base a tali comportamenti; infine, l’utilizzo di un approccio omicanale, con attenta analisi della provenienza degli acquisti (sia online sia presso gli store fisici), permette di offrire un’esperienza integrale e fluida su ogni piattaforma e migliora tanto l’engagement quanto la fidelizzazione. L’implementazione di queste strategie ha portato a risultati tangibili, quali:ì aumento dello scontrino medio; creazione di ulteriori opportunità di vendita; riduzione delle ore di lavoro umano.