Tangoo: nel 2022 primo trimestre crescita dell’80%, obiettivo ricavi 2022 vicino ai 6 milioni di euro
Con l’arrivo di Gaetano Polignano come Managing Director, l’obiettivo del trading desk indipendente è posizionarsi nella consulenza per accompagnare le aziende nel processo di trasformazione digitale
da sinistra Claudia Mammarella, Gaetano Polignano e Amanda Lim
Dopo un anno di attività, il trading desk indipendente Tangoo si presenta al mercato con una ambizione, quella di diventare un punto di riferimento per la consulenza di digital marketing ai brand che intraprendono un piano di digitalizzazione o che devono sviluppare e rafforzare le loro strategie in un mondo sempre più digitalizzato. Spiega Gaetano Polignano, Managing Director di Tangoo: «Il canale digital da marginale è diventato trainante per i ricavi: in pochi anni, le aziende sono passate dal 5% al 35% di revenues digitali. Nell’era post cookie sarà indispensabile disporre di dati di prima parte; altrettanto fondamentale diventa integrare in maniera organica le tecnologie, le metriche, le strategie multicanale. La nostra missione è affiancare il cliente nel percorso di trasformazione digitale, con l’obiettivo di raggiungere l’indipendenza con l’internalizzazione e la ownership degli asset, che insieme alla trasparenza e alla centralità dei dati sono valori che caratterizzano la nostra visione».
Obiettivi 2022
Polignano è entrato in Tangoo nell'aprile di quest'anno con l’obiettivo di guidare l’internazionalizzazione e la crescita del gruppo, che si divide tra Milano, dove si trova l’headquarter, Kossovo, in cui risiede il team creativo, e India, il centro tecnologico. Nel primo trimestre Tangoo ha registrato una crescita dei ricavi dell’80% rispetto allo stesso periodo del 2021, con l’obiettivo di chiudere il 2022 tra i 5,7 e i 6 milioni di euro. Sempre a fine 2021 nel gruppo di lavoro di Milano è entrata Amanda Lim, in qualità di Marketing Manager. Ieri si è tenuto, sempre a Milano, un incontro per illustrare le strategie del 2022: presente anche Claudia Mammarella, Chief Revenue Officier di Tangoo, che proviene da MainAd, la società di programmatic e performance marketing di cui Tangoo è una sorta di costola, nata a fine 2020. Rispetto a Tangoo, oggi MainAd è un fornitore di servizi anche grazie alla sua piattaforma di machine learning Logico.
Strategie dei prossimi mesi
Tangoo si occupa di attività di pianificazioni in tutti gli ambiti e media digitali: connected tv, digital OOH, app, audio, mobile, native, social media, display e search. Offre servizi di creatività per tutti i formati, in area dati e analytics, di tipo tecnologico per la creazione di ambienti su misura, e infine consulenza su tutti gli aspetti delle strategie digital. Quest’anno la società si dedicherà a consolidare il business in Italia e Spagna: «Nel 2023 lavoreremo per portare la nostra visione negli Stati Uniti, siamo già presenti in UK, Francia e Germania – dice Polignano -. Vorrei far crescere ulteriormente i nostri servizi in ambito analytics e tech , e anche sviluppare il business in settori come il travel, fashion e il pet». Tangoo ha un team di 15 persone in Italia, dove sono attesi due ingressi, una nella figura di sales director; 5 persone lavorano in Kossovo, e 6 in India. Recentemente ha siglato una partnership con Beeswax, una piattaforma DSP. Tra i brand di primaria importanza con cui ha lavorato e lavora ci sono Italo, a2a, TIM, American Express, Sorgenia, HP.