Si chiama ‘Talks on Air’ il primo vodcast a tema AI ideato da TBWA\Italia per Google Italia
Cinque episodi condotti dallo youtuber Marcello Ascani dai Mediaworld Studios, con l’obiettivo di esplorare le potenzialità di Google Pixel

TBWA\Italia ha ideato ‘Talks On Air’, il primo vodcast realizzato per Google Italia in collaborazione con MediaWorld e con la partecipazione dello youtuber e creator Marcello Ascani. “Talks On Air” nasce con l’obiettivo di esplorare l’universo dell’intelligenza artificiale attraverso le esperienze quotidiane di chi la vive e la utilizza, mettendo al centro le potenzialità di Google Pixel, lo smartphone di Google che grazie all’integrazione con l’AI di Google supporta la creatività, semplifica la vita e amplifica il talento delle persone. Il format prevede cinque episodi, girati all’interno dei MediaWorld Studios, un hub innovativo all’interno del Tech Village di Milano in viale Certosa e interamente dedicato alla creazione di contenuti digitali, in cui Marcello Ascani incontra ospiti provenienti da ambiti diversi per raccontare il ruolo dell’AI nella vita e nel lavoro. Tra i protagonisti delle prime puntate ci saranno Giulia Vezzani e Claudio Fantacci, ricercatori del team di Robotica di Google DeepMind, e Fabio Novembre, architetto e designer. Veranno raccontati alcuni progetti di robotica, in cui Gemini (la stessa AI disponibile su Google Pixel) può essere utilizzata per risolvere problemi estremamente complessi in modo intuitivo. Veranno riportate anche le funzioni di Google Pixel usate nella loro quotidianità, come Travel Agent di Gemini che aiuta a pianificare i viaggi. Fabio Novembre considera “l’AI una evoluzione, un cambiamento epocale ma come ne sono avvenuti molti. Non dobbiamo essere spaventati dall’intelligenza artificiale ma usarla come facilitatore, per esempio per migliorare esteticamente visualizzazioni 3D progettate a computer”. Ogni episodio avrà una durata di circa 20 minuti e sarà disponibile sul sito e sui canali social di MediaWorld, oltre che su quelli di Marcello Ascani. È prevista anche una versione short di ogni puntata, pensata per ingaggiare la community in modo più immediato. TBWA\Italia ha curato l’intero concept strategico e creativo del progetto, firmato il naming e il logo del vodcast, coordinato i partner coinvolti e supervisionato la produzione, realizzata dal team di Marcello Ascani.