Autore: Redazione
17/07/2019

SuperHumans punta ai 9 milioni di fatturato e all’apertura di una sede a Milano quest’anno con altri nuovi talenti per accelerare la crescita

Per far fronte a sfide, clienti e progetti nuovi la factory strategico-creativa fondata da Paolo Platania, Luca Albanese, Francesco Taddeucci e Richard Ercolani investe sul fattore umano con oltre 20 nuovi ingressi rispetto allo scorso anno

SuperHumans punta ai 9 milioni di fatturato e all’apertura di una sede a Milano quest’anno con altri nuovi talenti per accelerare la crescita

Strategia e brand, live communication, digital e social, content, pr: competenze verticali molto specifiche con l’obiettivo di costruire una narrazione integrata e contemporanea. È il ritratto di SuperHumans, l’agenzia fondata da Paolo Platania, Luca Albanese, Francesco Taddeucci e Richard Ercolani, che si presenta oggi con un organico di 60 persone (oltre 20 nuovi ingressi rispetto allo scorso anno) e una previsione di fatturato vicino ai 9 milioni, cioè quasi il +65% rispetto allo scorso anno. Sul lato new business il 2019 di SuperHumans brilla per l’acquisizione del BTL di Enel, un accordo quadro per il rilancio di Valtur, la comunicazione di Mercedes-Benz Vans e diversi progetti per Netflix, tra gli altri i lanci di titoli come “The Umbrella Academy” e “Dark”.

Live Communication

L’agenzia scommette inoltre ora in particolare sulla crescita della business unit dedicata alla Live Communication, con l’obiettivo di raddoppiarne il fatturato anche attraverso l’ingresso di nuovi professionisti e una strategia commerciale che punta a consolidare i clienti attuali e ad acquisirne di nuovi. A dirigere il settore sono stati chiamati Cristian Annoscia, direzione operativa, e Donato Della Guardia, direzione clienti e business. I due manager hanno maturato un lungo percorso professionale nel settore degli eventi culminato in una precedente esperienza comune che li ha portati a lavorare su progetti dal respiro internazionale. Tanti i successi centrati nei primi sei mesi con clienti come Bimby, Folletto, Iveco, New Holland Agriculture, Alfa Romeo, Unilever, Philip Morris, Fincantieri. All’interno della stessa area sono arrivati anche i due project manager Marta Tarquini e Lorenzo Pizzuti Verdone. Il team account dell’agenzia è stato inoltre rafforzato dagli arrivi di Sonja Dukovich e Chiara Chirico Pisacane.

Milano

Altro importante ingresso degli ultimi mesi è quello di Alice Scornajenghi, proveniente da Saatchi&Saatchi, con l’incarico di Creative Director: si occuperà insieme a Pierluigi Riccio della direzione creativa operativa, sotto la direzione creativa esecutiva dei partner Taddeucci e Albanese. Alessia Buono, Alberto Terribile, Mariella Leone e la producer Elisabetta Torri completano la lista dei nuovi arrivi del reparto creativo. Il rafforzamento è funzionale anche agli obiettivi di crescita su Milano, dove l’agenzia, presente attualmente con una base al Talent Garden, è intenzionata ad aprire una propria sede entro l’anno.

I commenti

Paolo Platania, Managing Director di SuperHumans, dichiara: “Stiamo dando vita in questi anni a qualcosa di relativamente nuovo per il nostro mercato, una factory trasversale molto integrata e in grado di far uscire dagli stessi tavoli cose diversissime tra loro ma accomunate dalla grande qualità degli insight strategico-creativi e da un livello di crafting molto al di sopra della media di mercato. Il valore della nostra indipendenza è parte integrante del risultato, senza tutti gli investimenti e le scelte imprenditoriali fatte non sarebbe stato possibile raggiungere questi obiettivi”. Gli ECD Taddeucci e Albanese aggiungono: “Ci sono competenze di ogni tipo, mentalità aperte, e una voglia di fare incredibili. Crediamo che avere costruito una macchina del genere partendo da Roma sia stata un’impresa straordinaria, confermata dal fatto che oggi veniamo scelti da aziende e brand sparsi in tutta Italia e spesso anche fuori dai nostri confini”.