Super!: al via domani il nuovo programma ‘Super News’; a giugno leader degli ascolti con il 6,7% di share
Cecilia Padula, VP Kids & Family Brand Head di Paramount per South Europe, Middle East e Africa racconta il progetto: obiettivo, rafforzare l’interazione con il pubblico e offrire una ‘guida’ tra le suggestioni del digitale
Cecilia Padula, VP Kids & Family Brand Head di Paramount per South Europe, Middle East e Africa
Domani debutta su Super!, il canale Paramount in onda sul digitale terrestre dedicato ai più piccoli, il nuovo magazine ‘Super! News’, un contenitore che come un telegiornale prende spunto dall’attualità e, sul solco del rotocalco, propone rubriche dedicate alle tendenze più rilevanti del momento, ovviamente per il mondo dei giovanissimi. Il format, con cadenza settimanale, prende spunto dalle domande che arrivano dal pubblico – attraverso il sito, la mail, i social (soprattutto Instagram) – e offre risposte mirate: «L’obiettivo – spiega Cecilia Padula, VP Kids & Family Brand Head di Paramount per South Europe, Middle East e Africa – è coltivare la relazione e l’interazione con il nostro pubblico attraverso una ‘triangolazione’ con tv e social, perché se è vero che la televisione lineare è sempre presente nelle vite dei ragazzi, sono anche molto connessi; inoltre volevamo offrire loro una sorta di ‘guida’ dedicata che li aiuti a districarsi tra gli innumerevoli stimoli che ricevono ogni giorno».
La collaborazione con Stardust
‘Super News’ nasce da una esigenza espressa dagli utenti del canale, in primis, e con lo scopo di farli sentite liberi di esprimersi con la sicurezza di essere ascoltati. Il programma va in onda ogni venerdì alle 19:50. Alla tavolo dei presentatori siedono Iris Di Domenico e Matteo Robert, con la partecipazione di Lisa Lucchetta e Rebecca Parziale, Bado, Elisa Campolunghi, Mariani Aurora e Scarlett, tutti creator dell’agenzia Stardust che è partner del progetto. “Siamo felici che Super! abbia scelto Stardust e i suoi creator per la realizzazione di questo programma prodotto in Italia. Un’esperienza in cui abbiamo alzato l’asticella: la creazione di un vero e proprio show, interamente dedicato alla Gen Z e Alpha, che ha coinvolto i nostri creator, seguiti da milioni di follower, e il nostro team che ha realizzato la produzione esecutiva del programma, è qualcosa per noi senza precedenti. Un’esperienza che speriamo di ripetere presto”, afferma Alan Tonetti, Fondatore di Stardust.
Il target
Il programma si rivolge principalmente ai ragazzi dagli 8 ai 12, con ‘code’ sui ragazzi un po’ più grandi soprattutto per questa connessione con i social e per il loro interesse nei confronti dei content creator che ne sono elemento fondante, nel contesto di un canale come Super! che ha un bacino più ampio, dai 6 ai 12. «La nostra offerta – continua Padula – è molto forte su tutti i target scolari, con l’obiettivo di presidiare anche il pubblico delle famiglie. In questi mesi l’ascolto è stato molto frammentato, stiamo notando una leadership di Super! con la chiusura delle scuole. Il canale si posiziona costantemente nella ‘top 3’ dei totale canali kids, ed è leader confermato del nostro network. Nick Jr, il nostro brand prescolare, è primo sulla piattaforma Sky (che con Sky Media cura la raccolta pubblicitaria, ndr), seguito da Nickelodeon». Per quanto riguarda la strategia tv, Paramount punta sulla distribuzione delle novità in modalità premium sui canali satellitari, per poi aprire al digitale terrestre dove arrivano successivamente: «L’offerta in chiaro (Super! è visibile sul digitale terrestre al canale 47 e sul canale 625 di Sky) rappresenta una esposizione fondamentale, sui canali pay abbiamo le anteprime esclusive targate Paramount, che poi atterrano dopo sei mesi su Super! a fianco delle acquisizioni». In ambito social social «creiamo contenuti ad hoc su Instagram, dove abbiamo numeri in crescita, anche se i follower non rappresentano il nostro principale obiettivo, bensì l’interazione, la conversione e l’engagement: sono questi i parametri che ci interessano principalmente».
Ascolti
A oggi, gli ascolti quotidiani generati da Super! sul target kids 4-14 sono 22mila in termini di AMR, con uno share del 5,4%. Super! si posiziona come primo canale sul segmento di target dei kids 10-14 anni, precedendo i competitors, con uno share del 6,6%. Nel mese di giugno 2023, il canale si posiziona al primo posto tra i canali commerciali (alle spalle di Rai YoYo che però non ha la pubblicità), con 23mila AMR e il 6,7% di share. Dal 9 giugno al 13 giugno compreso, dopo la chiusura delle scuole, Super! si posiziona come primo canale commerciale sul target kids 4-14 anni, con 29mila AMR e il 7,6%, in crescita del 31% in termini di share rispetto alle 4 settimane precedenti. Migliore risultato giornaliero, il 13 giugno, quando Super! ha raggiunto i 34mila AMR e il 9,7% di share, sempre sul target kids 4-14 anni.