Autore: Redazione
16/01/2018

Subito ritorna in tv e sul digital con creatività di Havas Milan

L’agenzia ha firmato il nuovo lavoro, declinandolo su diversi media, con focus indirizzato alle categorie market e all’automotive. Le attività di planning sono curate da Wavemaker

Subito ritorna in tv e sul digital con creatività di Havas Milan

Subito, piattaforma n. 1 in Italia per comprare e vendere con oltre 8 milioni di utenti unici mensili, torna in tv e sul digitale con una nuova campagna multi-soggetto ideata da Havas Milan, come già anticipato da DailyMedia lo scorso di cembre. La campagna cross-mediale è costruita intorno ai concetti di velocità e semplicità di utilizzo della piattaforma e punta a posizionare il brand come un alleato per gli italiani che su Subito possono fare subito gli affari migliori. Il claim “Fai un affare, fallo subito”, chiude due storie differenti, in cui i protagonisti dello spot trovano ciò che stanno cercando o riescono a vendere ciò di cui volevano liberarsi nei 30’’ dello spot, grazie a tre azioni semplicissime: scegli, chatta, compra oppure scatta, chatta, vendi. Il primo soggetto per le categorie market Nel primo soggetto tv, dedicato alle categorie market di Subito, il protagonista porta a casa la donna dei propri sogni e trova in Subito un alleato per ricreare l’atmosfera romantica ed eliminare le distrazioni, vendendo in tempo reale la sua tv. Lo spot si rivolge a chiunque voglia vendere un oggetto e mostra quanto con Subito sia facile e veloce. Il secondo soggetto: focus sulle auto Il secondo soggetto è invece dedicato al mondo delle auto e punta a rafforzare il posizionamento di Subito in questo settore. La scena vede un uomo molto agitato che scende trafelato le scale di un palazzo e intanto con lo smartphone in mano cerca un’auto sull’app di Subito; arrivato in strada trova già ad aspettarlo la vettura scelta su Subito che gli permetterà di accompagnare la moglie che sta per partorire in ospedale. In questo caso il soggetto si rivolge a chi deve acquistare un’auto, sottolineandovarietà di scelta e velocità dell’acquisto. La versione digitale Anche i formati pensati per il digitale sono incentrati sulla velocità e semplicità di utilizzo di Subito: cinque diversi soggetti che giocano sui 5” del pre-roll per enfatizzare in maniera divertente la velocità con cui si fanno affari su Subito. Il voiceover “Non puoi saltare questo video, ma puoi vendere/comprare su Subito” ironizza, infatti, sul dover per forza guardare il video ma suggerisce come impiegare al meglio quel tempo. Due soggetti sono dedicati al mondo dell’auto (famigliare e city car), gli altri tre al market con focus sulle categorie Elettronica (consolle), Arredamento (divano) e Tutto per i bambini (passeggino). Il planning La pianificazione televisiva è prevista per due settimane fino al 28 gennaio, on air sui canali Mediaset e Mediaset premium, Sky free, sul network Discovery e sulle emittenti Viacom. La pianificazione digitale invece è prevista su Youtube. Lo sviluppo della campagna è stato seguito da Erica Bigi, head of Marketing, e Nicola Bolfelli, communication designer di Subito. La pianificazione è stata curata da Wavemaker, mentre la cdp è Akita Film. Per Havas Milan i credits tv vanno al cco è Giovanni Porro; direzione creativa: Selmi Barissever, Lorenzo Crespi; senior art director: Michele Sartori; senior copywriter: Anita Rocca; regia: Vincent Lobelle.