Studio Universal è partner di Alice nella città e acquisisce i diritti tv del miglior corto
Maria Theresia Braun, attuale Programming e Marketing Director del canale, era nella giuria dei cortometraggi

Studio Universal è partner di Alice nella città (Roma 18 – 28 ottobre) con l’assegnazione del Premio Studio Universal che consiste nell’acquisizione dei diritti pay per la trasmissione televisiva, al miglior corto diretto da un regista Italiano e con la partecipazione di Maria Theresia Braun, Programming e Marketing Director del canale, alla Giuria dei cortometraggi. ll corto vincitore del Premio Studio Universal, andrà in onda in prima serata a dicembre, all’interno del programma A noi piace Corto, magazine di informazione sul mondo dei cortometraggi.
Oltre mille cortometraggi
La decisione di partecipare ad Alice nella città si colloca nell’ambito del progetto “A noi piace corto” nato nel 1998 in occasione della 55esima Mostra del Cinema di Venezia, a soli tre mesi dal lancio del canale del grande cinema classico americano in Italia, e mirato alla promozione del cortometraggio come forma d’arte cinematografica. Negli anni di presenza sul mercato della tv, il canale ha acquistato oltre mille cortometraggi tra italiani e stranieri, prodotto o co-prodotto circa 85 corti trasmettendoli in orari ad alta visibilità.
Il progetto “A noi piace corto” prevede:
- L’organizzazione di concorsi per giovani registi o sceneggiatori.
- L’acquisizione di corti da trasmettere sul canale non come semplici fillers ma con dignità di veri e propri film.
- Il sostegno a una selezione di festival italiani del cortometraggio.
- Il sostegno ai giovani registi italiani con l’offerta di master, o dando visibilità sul canale alle loro opere o con premi in denaro.
- La produzione di A noi piace corto-magazine, un programma dedicato al mondo del cortometraggio.
- Il finanziamento totale o in associazione per la realizzazione di cortometraggi italiani.