Autore: Redazione
29/06/2023

Studenti passa la Maturità a pieni voti, con risultati eccellenti su web e sui social

Anche nel 2023 il brand si conferma punto di riferimento digital per la GenZ a scuola. Boom delle video views su TikTok, che risultano triplicate, e partnership con McDonald’s

Studenti passa  la Maturità a pieni voti,  con risultati eccellenti su web e sui social

Studenti (https://www.studenti.it/), la community di riferimento del Gruppo Mondadori per la GenZ a scuola, in occasione della Maturità 2023 ha registrato numeri straordinari sul sito, totalizzando 5 milioni di sessioni (fonte: Google Analytics), e sui social, in particolare su TikTok dove il brand ha registrato con i video speciali dedicati all’esame 13 milioni di video views, +300% rispetto al 2022 (fonte: Iconosquare). Un successo raggiunto grazie a importanti novità: il sito Studenti.it si è rinnovato con un nuovo logo, un nuovo design e una serie di ottimizzazioni per fruire in maniera più efficiente da social e mobile della grande quantità di risorse disponibili sul web. I maturandi hanno potuto accedere alle migliaia di risorse offerte e associare più facilmente i contenuti correlati alle ricerche tra approfondimenti, riassunti, mappe concettuali ma anche podcast su tutte le principali piattaforme audio (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Spreaker) e video lezioni sul canale StudentiTV di YouTube. In più, come da tradizione, le news sull’esame sono state coperte in tempo reale durante le giornate delle prime due prove scritte (21-22 giugno) attraverso un vero e proprio live.

L’edutainment protagonista sui social

In occasione della Maturità 2023, Studenti ha avuto un ruolo chiave sui social preferiti dalla GenZ: TikTok, per dritte e ripassi last-minute e Telegram, con il canale ‘’Maturità 2023’’ creato ad hoc per un supporto in tempo reale. Studenti è rimasto fedele alla sua vocazione di supporto allo studio, focalizzando i video del canale TikTok sui temi edutainment, rimarcando la sua leadership con hashtag #imparacontiktok e utilizzando un linguaggio fresco e di facile comprensione. La produzione su TikTok si è focalizzata sui temi di maggior interesse della maturità e del ripasso. Sono stati numerosi i video a tema realizzati in collaborazione con gli edu-creator già legati al brand, come il divulgatore @scienzaedintorni, l’ambassador @emanuele_bosi, la study coach @letismind, l’english teacher @antonioparlati ma anche alcune new entry come @scescience, la studentessa di Fisica che avvicina le ragazze alle STEM e @emmalaprofditaliano che condivide regole e curiosità della lingua italiana. Giovani creator, quelli di Studenti, che con i loro video e messaggi, oltre a fornire un aiuto concreto, vogliono essere un esempio e un punto di riferimento per ragazzi e ragazze. 

La collaborazione con McDonald’s 

La Maturità 2023 di Studenti ha visto anche la prestigiosa partnership con McDonald’s che ha scelto il progetto speciale “Road to Maturità, in bocca al lupo ai maturandi” tra le soluzioni di branded content offerte. Data la concomitanza dell’esame di Stato con il lancio dei #Summerdays di McDonald’s - dal 5 al 30 giugno, ogni giorno un’offerta speciale in Fuse, la unit specializzata in branded entertainment del gruppo OMG.

Appuntamento al back to school

L’impegno di Studenti a supporto dei propri giovani utenti e follower non finisce con la Maturità ma prosegue per tutta l’estate attraverso news sulle nuove modalità del test di Medicina, l’orientamento post-diploma e contenuti per affrontare al meglio i compiti delle vacanze. Anche le proposte di branded content continuano: per il Back To School, Studenti, in collaborazione con Brand On, area progettuale di Mediamond, propone al mercato format di partnership innovative e ad alto engagement con una focalizzazione sui buoni propositi al rientro in classe per coinvolgere studenti, famiglie e professori su temi sempre più centrali anche nel mondo della scuola. Queste tematiche verranno indagate e raccontate da Studenti attraverso indagini online, articoli, video di approfondimento e il coinvolgimento degli edu-creators su TikTok. Si rivolgeranno ai partner interessati a un posizionamento di valori sempre più in cima alle priorità della Gen Z come inclusione, sostenibilità ambientale, benessere psicologico e accesso rapido al mondo del lavoro.