Streaming tv, la nuova casa degli italiani, il menu ‘tutti i gusti’ di Samsung TV Plus, che accoglie FIFA+ nel proprio portfolio
L’offerta sempre più estesa, le evoluzioni della modalità FAST, i nuovi accordi, lo sport e il calcio che diventano sempre più centrali nelle parole di Cristina Sala, Italy Country Lead dell’azienda
Cristina Sala, Italy Country Lead di Samsung TV Plus
Non stare troppo attaccato alla tv’ era il classico invito, sotto forma di ammonimento, che caratterizzava l’epoca aurea del tubo catodico, gli anni della nascita e dell’esplosione della tv commerciale, quando l’ex piccolo schermo era visto come un giocattolo da utilizzare con parsimonia, fornitore di suggestioni e, senza dirlo troppo in giro, creatore di mondi alternativi e di fantasia. Con il passare delle stagioni, dei decenni, il ‘mostro’ è stato domato, di voci contrarie ne sono rimaste poche, la tv è diventata una prosecuzione del nostro essere, vissuta naturalmente alla pari del classico bicchiere d’acqua, i sensi di colpa sono stati annacquati, e il contenitore si è trasformato in una seconda casa e, anzi, c’è chi potrebbe avanzare l’idea niente affatto bislacca che la dimora potrebbe trasformarsi in un grande schermo cui fare riferimento sempre e comunque. In attesa dell’arrivo di addetti alla sociologia apocalittica, atteniamoci all’attualità peraltro sempre cangiante e a un conseguente dato di fatto: non è possibile annoiarsi in un mercato che, ovunque ci si giri, offre una miriade sconfinata di proposte per tutti i gusti. Samsung Tv Plus è uno dei marchi più intraprendenti e attenti di un settore (quello dello streaming gratuito e supportato dall’adv) che ha subito un’ennesima accelerazione dalla famigerata e drammatica era pandemica, caratterizzata del mantra ‘State tutti a casa’; ligi al dovere, abbiamo fatto cenno di sì e ci siamo accomodati sul divano. Cosa ci riserva il presente e il futuro dell’attuale e dominante versione della tv, ossia lo streaming? Lo chiediamo a Cristina Sala, Italy Country Lead di Samsung TV Plus, tra evidenze, numeri, obiettivi, nuovi accordi di una sigla in continua evoluzione.
Come si è evoluto nelle ultime stagioni il mercato della FAST TV?
«Il punto principale da mettere in evidenza è la parola ‘gratuito’. Senza fare troppi giri di parole, il costante aumento dei prezzi che caratterizza il mercato attuale spinge il pubblico a voler spendere sempre di meno, un’esigenza cui i fornitori di contenuti devono tener conto, come ben racconta la strategia ibrida portata avanti dal Netflix più recente, che presto sarà imitata anche da Disney».
Chi è il vostro pubblico di riferimento e cosa vi chiede?
«La nostra è un’utenza generica, il range è molto ampio, la smart tv è utilizzata da tutti e l’offerta di contenuti lo conferma: abbiamo La7, Bloomberg, CNN, le serie, la politica italiana ed estera, come testimonia la presenza di Euronews, abbiamo 23 canali di film, tutti super targetizzati, e nove canali di serie, tra cui uno dedicato a Baywatch. La tv connessa offre grandi opportunità per qualsiasi offerta, possiamo contare su una diversificazione estesa».
Quali potrebbero essere, sempre in tema di contenuti, i prossimi trend?
«Non occorre essere dei veggenti per affermare che lo streaming sarà sempre più forte. Per fare un esempio che possa rendere l’idea delle possibilità insite nel mezzo, pensiamo all’estensione legata allo smartphone; potrebbe essere uno dei prossimi trend, ossia un accesso diretto ai social, ma anche un modo per scoprire e imparare. E poi c’è il gaming, che abbiamo concretizzato con l’accordo siglato con Xbox: per giocare è sufficiente il sistema integrato nelle nuove smart tv del 2023, senza, che non ha più bisogno della console, basta una smart tv che fa tutto. Ci sono anche i frigoriferi con i monitor dentro collegabili al televisore, per non parlare delle applicazioni; stiamo veramente inaugurando una dimora collegata, non solo smart tv, qui parliamo di un vero e proprio ecosistema Samsung - Smart Home».
Cosa caratterizza e differenzia l’offerta italiana rispetto a quella degli altri Paesi?
«Il nostro marchio ha il 42% di market share sulle televisioni in Italia, con 50 milioni di device in Europa. Una grande audience, anzi la più grande di qualsiasi manufacturer, come certificato dalla più recente analisi di Kantar del 2021. C’è anche da dire che in Italia si è stati chiusi in casa molto di più in epoca pandemica, la tv è diventata l’hub centrale dell’intrattenimento, con un grande incremento del tempo speso di fronte allo schermo; nel nostro Paese c’è stata la crescita maggiore in questo senso, sui sistemi AVOD +1150%, con 43 minuti medi al giorno».
Quali sono gli obiettivi dell’azienda per il prossimo anno?
«Il recente accordo stretto con RCS, che ci permette di trasmettere La7 e altri due canali, Travel & Trends powered by Dove e Lifestyle By powered by Lei, dice chiaro e tondo che non siamo solo una libreria ma puntiamo anche su canali di ritrasmissione (si pensi alla citata La7 e a Sportitalia, con reach incrementale e aggiuntiva). Riguardo gli obiettivi per il 2024, stiamo portando avanti investimenti e accordi importanti, come quello appena siglato in Germania per la trasmissione gratuita dei canali di DAZN su Samsung TV Plus Riguardo gli obiettivi per il 2024, stiamo portando avanti investimenti e accordi importanti, come quello appena siglato in Germania per la trasmissione gratuita dei canali di DAZN su Samsung TV Plus. Speriamo di concludere presto accordi simili anche per l’Italia, anche se ancora nulla è deciso».
Si parla insistentemente del nuovo accordo con FIFA+: in cosa consiste?
«FIFA+, la piattaforma digitale di intrattenimento calcistico lanciata dalla Fédération Internationale de Football Association, è ufficialmente parte dell’offerta del servizio di streaming gratuito di Samsung ed è attualmente già disponibile in tutto il mondo. Forniamo un servizio di libreria, tra archivio, servizi speciali, documentari e raccolte, ma per il mercato italiano saranno disponibili anche contenuti live come partite di squadre minori e i match della FIFA Women’s World Cup 2023».
Alla fine si può dire che in Italia lo sport più ‘televisivo’ sia sempre il calcio?
«Sì, ma siamo aperti a tutto, abbiamo per esempio anche il basket femminile, con il canale Premio Sport - LBF TV, e l’ippica, con Premio Live GCTV. Il pallone è però il più richiesto, da qui anche il recente ingresso nel catalogo di Samsung TV Plus di Sportitalia, con “Solo Calcio”, e di “Radio Bianconera”, ovviamente dedicata alla Juventus, ma sempre con l’avvertenza che il pubblico sia alla ricerca di un’informazione neutrale, a opera di professionisti e opinionisti; è questo che fa la differenza».
FIFA+ arriva su Samsung TV Plus: accesso a contenuti 24 ore su 24, sette giorni su sette
Samsung Electronics annuncia l’ingresso di FIFA+, il canale FAST del colosso del calcio, nella proposta global di Samsung TV Plus, il suo servizio di streaming gratuito e supportato dalla pubblicità. La ricca offerta di FIFA+, composta da documentari originali, filmati d’archivio e highlights dai passati campionati maschili e femminili, si aggiunge così al crescente catalogo sportivo ad accesso gratuito di Samsung TV Plus. L'annuncio arriva nel corso della tanto attesa FIFA Women's World Cup 2023 in Australia e Nuova Zelanda, di cui saranno disponibili su FIFA+ una serie di contenuti tra cui highlights, storie di giocatrici e molto altro, sia in forma lunga che breve. I clienti del servizio di streaming targato Samsung e disponibile in esclusiva su più di 50 milioni di dispositivi Samsung in Europa potranno accedere a FIFA+ senza costi aggiuntivi e la necessità di installare antenne o app. Per tutti gli utenti, compresi quelli italiani, è sufficiente una connessione a internet.
L’offerta
FIFA+ su Samsung TV Plus offrirà agli utenti l'accesso a migliaia di ore di contenuti, con uno storytelling globale sul calcio maschile e femminile, verranno proposti documentari, docuserie, talk show e cortometraggi, tra cui "The Happiest Man in the World” (sul genio, anticonformista, mentore e ribelle Ronaldinho), "Croazia: Defining a Nation" (la storia di come un gruppo di calciatori ha definito una nuova nazione attraverso il calcio), "Bravas de Juárez" (racconto ispiratore di sacrificio dietro il sogno di una squadra di calcio femminile latinoamericana) e molti altri. FIFA+ Archive ospiterà tutte le partite della FIFA World Cup e della FIFA Women's World Cup mai registrate prima. A fianco delle repliche complete dei match, anche una programmazione di tipo editoriale con gli highlights del campionato, i gol migliori, i focus sulle squadre e i profili dei giocatori.
Il nuovo ruolo della FAST TV
La collaborazione tra Samsung TV Plus e FIFA+ è testimonianza della crescita dei canali FAST in Europa e dell’evoluzione del panorama dello streaming, in cui convergono sempre più investimenti in risposta all’elevata richiesta di contenuti sportivi all’interno di una tv gratuita e supportata dalla pubblicità. Il lancio del nuovo canale rafforza il costante impegno di Samsung nel fornire un’ampia gamma di contenuti sportivi di qualità, in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli spettatori di oggi, e consolida il ruolo trasformativo della Free Ad-Supported Television nell’esperienza televisiva. "Collaborazioni come questa ci aiutano a trasformare il volto del FAST. Grazie all'inclusione di contenuti live dai principali eventi sportivi, le nostre tv stanno diventando un hub di alto livello, sfidando ogni preconcetto su ciò che il mondo FAST può offrire - commenta Alex Hole, Vice Presidente e General Manager di Samsung Electronics Europe -. Per gli inserzionisti, la possibilità di accedere alle manifestazioni sportive più amate rappresenta un’importante opportunità per entrare in contatto con gli spettatori che seguono gli eventi sportivi più significativi nell’ambiente FAST”. "Samsung è entusiasta di aggiungere il canale di FIFA+ alla crescente offerta sportiva di TV Plus anche sui dispositivi Galaxy - conclude Cristina Sala, Italy Country Lead di Samsung TV Plus -. Il lancio a livello globale di una ricca serie di contenuti rappresenta un importante valore aggiunto per i nostri clienti che, in occasione della FIFA Women's World Cup 2023, potranno anche assistere a ciò che segnerà il prossimo emozionante capitolo del campionato femminile”.