Al via una precisa strategia di riorganizzazione in casa GroupM
GroupM, media investement company parte del colosso WPP, è in un periodo di profondi e importanti cambiamenti soprattutto per quanto riguarda l’area dell’ad-buying. L’obiettivo è quello di preparasi al meglio a un futuro, sempre più imminente, in cui i media saranno “consumati” quasi esclusivamente in formato digitale e, di conseguenza, le offerte pubblicitarie faranno affidamento su dati e sistemi automatizzati piuttosto che su scambi manuali. A tal proposito Rino Scanzoni, senior ad buying del gruppo in grado di spostare decine di milioni di dollari nel panorama mediatico mondiale, diventerà executive chairman e ceo di Modi, gruppo che si occupa di addressable tv, così come di Midas Exchange, barter group che aiuta le aziende a intraprendere scambi commerciali. Scanzoni abbandona la carica di cio nella zona del Nord America, per concentrarsi sulla crescita dell’addressable tv e sul business degli scambi commerciali, e riporterà direttamente al ceo gloable Kelly Clark. Il managing partner per ricerche e analisi di mercato Lyle Schwartz, invece, si appresta a diventare presidente degli investimenti in Nord America, assumendosi la responsabilità del portafoglio media, dalla tv alla radio, dal digitale alla stampa. Schwartz, che ha lavorato gomito a gomito con Scanzoni, ricoprendo questo nuovo ruolo riuscirà a integrare al meglio le conoscenze apprese dal collega in termini di negoziazioni con le sue competenze in ambito di ricerca e analisi.