Autore: Redazione
16/11/2023

La strategia che sposa la creatività: la ricetta di Archetype per la comunicazione d’impresa

Prossima ai festeggiamenti per il quinto compleanno, l’azienda di consulenza si racconta e passa in rassegna i focus del mercato: dalla sostenibilità al Web3. Le parole del Managing Director Manuela Tuveri

La strategia che sposa  la creatività: la ricetta di Archetype per  la comunicazione d’impresa

Manuela Tuveri, Managing Director di Archetype

Cosa comporta solitamente la fine dell’anno? Il palesarsi di consuntivi, anche detti bilanci, tra attività, conquiste e numeri che le certifichino. Lo sanno bene anche dalle parti di Archetype (https://www.archetype.co/it/), azienda di consulenza specializzata in comunicazione d’impresa con l’obiettivo di aiutare i brand ad attrarre i loro pubblici di riferimento attraverso campagne creative che producano un impatto positivo nel mondo in cui operano. A raccontarci tutto è Manuela Tuveri, Managing Director del gruppo (protagonista di DailyOnAir - The Sound Of Adv).

Come nasce Archetype e con quali obiettivi?

«Archetype è un’azienda di consulenza specializzata in comunicazione d’impresa con lo scopo di aiutare i brand ad attrarre i loro pubblici di riferimento attraverso campagne creative che portino un impatto positivo nel mondo in cui operano. Lo facciamo attraverso la consulenza strategica per la comunicazione integrata, la creatività e una grande dose di energia positiva per noi, per i nostri clienti e per tutto il mondo che ci circonda. Siamo una squadra di consulenti che uniscono una profonda conoscenza del marketing strategico al pensiero creativo per dare vita a storytelling personalizzati, per amplificare i messaggi dei clienti in modo da creare il massimo impatto possibile. Tra gli obiettivi che ci poniamo certamente la soddisfazione dei nostri clienti è al primo posto: fornire loro servizi di alta qualità che li inducano ad andare oltre le loro stesse aspettative è la nostra ragione di esistere. Clienti soddisfatti che parlino bene di noi è la nostra principale risorsa che diventa cruciale per la nostra reputazione e il nostro successo. Il 2024 vedrà il nostro quinto anniversario, con una crescita trainata anche dall’offerta di servizi diversificati e complessi, che ci ha consentito di attrarre talenti con diverse specializzazioni ma anche di permettere ai talenti interni di specializzarsi di più (anche attraverso corsi dedicati). Ciascuno di noi porta valore nell’ambiente lavorativo e ha delle capacità, per noi è molto importante investire in queste singole capacità per rendere le persone più soddisfatte del loro lavoro quotidiano». 

Quali sono le principali caratteristiche dell’ offerta?

«Archetype si occupa di comunicazione d’impresa, e l’offerta in questo senso è ampia e diversificata. Media Relation, Digital PR, organizzazione di Eventi, gestione della comunicazione in momenti di crisi. Lavoriamo a fianco dei nostri clienti per aiutarli a costruire e rafforzare le relazioni con i media, creiamo contenuti per fare thought leadership, e ci dedichiamo ad amplificare i loro messaggi tramite la comunicazione digitale, siamo in grado di sviluppare contenuti di diversa natura, campagne social, o pubblicitarie, così come la comunicazione interna; quando si tratta di accrescere la visibilità di un brand sul mercato o consolidare la sua reputazione anche in ambito interno, Archetype è in grado di offrire il suo valore. Dalla specializzazione nell’organizzazione di eventi di grande portata, alla gestione della comunicazione nei momenti di crisi fino al video-imaging. Tutte competenze che nel corso degli anni abbiamo sviluppato e ampliato per renderle più trasversali e soddisfare le crescenti esigenze delle aziende, che sempre di più cercano partner di fiducia che possano rispondere in modo completo alle loro richieste. Le aziende oggi preferiscono avere un unico referente che sia in grado di portare avanti tutti i progetti di comunicazione creando anche sinergie tra le diverse divisioni interne dell’azienda stessa». 

Come si può definire un’appropriata comunicazione corporate?

«La nostra professione di consulente in comunicazione d’impresa ha una forte valenza intellettuale in cui è richiesta una preparazione culturale, etica, scientifica e tecnologica. Nel ruolo della comunicazione si rispecchia infatti la capacità di comprendere i grandi cambiamenti culturali ed economici della società, e di adeguare i messaggi dei brand e delle organizzazioni perché siano in linea con i tempi e soprattutto realmente di valore per quei grandi cambiamenti della società. Ecco perchè il nostro lavoro è sempre più critico per il posizionamento dei brand e la salvaguardia della loro reputazione. Trasmettere i propri messaggi con trasparenza e coerenza è estremamente importante per i brand, non solo per arrivare al cuore delle loro audience ma anche per costruirsi una solida reputazione che potrà tutelarli in futuro a fronte di eventuali crisi che potrebbero danneggiarne l’immagine. Coerenza, trasparenza, obiettività, sono le prerogative in tutto. Non da ultimo, un’efficace strategia di comunicazione a livello corporate consente all’audience di un brand di riconoscersi nei valori di quel brand e questo è oggi il driver d’acquisto più potente. Ecco perchè è necessario costruire una reputazione aziendale distintiva, trasparente e coerente con i valori attuali: questo è il modo in cui le aziende possono garantirsi il successo. Archetype aiuta i clienti a essere allo stesso modo trasparenti ed equi. Èd è così che contribuiamo noi stessi a cambiare il mondo: per interposta persona».

A proposito: quali sono i punti da toccare affinchè una comunicazione sia sostenibile?

«Archetype, fin dalla sua nascita, ha sempre abbracciato l’importanza di una comunicazione rispettosa sia delle individualità che del pianeta. Il nostro obiettivo è promuovere una comunicazione che sia etica, partecipativa e orientata alla sostenibilità. Lo abbiamo noi, ma lo dovrebbero avere tutti i consulenti di comunicazione proprio per la nostra valenza intellettuale di cui ti parlavo prima. Per dare un piccolo contributo al cambiamento positivo di cui tutti parliamo oggi, Archetype ha deciso di assumersi la responsabilità di utilizzare un linguaggio ampio e di incoraggiare l’uso appropriato delle parole perchè riteniamo che siano una delle forze più potenti per influenzare il cambiamento positivo nelle persone e nelle comunità. Ecco perchè le prime parole che mi vengono in mente parlando di Archetype sono i suoi valori, Curiosità, Ambizione e Gentilezza. La curiosità è la nostra energia, che ci spinge a esplorare nuovi orizzonti, a cercare soluzioni innovative e a rispondere alle sfide quotidiane su come fare ciò che si è sempre fatto in modo più innovativo e in linea con il momento che viviamo. Ascoltiamo prima di reagire e ci poniamo sempre domande in modo che possiamo “capire” meglio con che cosa abbiamo a che fare. La politica della cosiddetta formazione sul campo è integrata con percorsi di formazione strutturati e completi. E abbiamo aperto le porte di Archetype all’alternanza scuola lavoro. L’ambizione ci spinge a perseguire con determinazione i nostri obiettivi e a realizzare il nostro massimo potenziale, restituendo ai clienti performance che mirano all’eccellenza in modo coerente e continuativo. È la forza che ci guida nel perseguire grandi sfide e a trasformarle in opportunità per il successo. E anche, l’ambizione di avere un impatto positivo sull’ecosistema in cui lavoriamo, che si traduce nello sfidare noi stessi per sentirci soddisfatti del lavoro che riusciamo a offrire e a garantire qualità di alto livello nel nostro lavoro. La gentilezza è il cuore pulsante del nostro approccio al mondo. Ci permette di essere autentici e favorire l’empatia senza compromettere la nostra individualità. Crediamo con convinzione che la gentilezza sia una filosofia che può unire le persone, creare connessioni sincere e ispirare cambiamenti positivi. La gentilezza non è solo un valore, ma è il nostro modo di lavorare e di relazionarci con gli altri che permea ogni azione a tutti i livelli nel team: non c’è seniority, non ci sono livelli perché questa è la rappresentazione del modo in cui coltiviamo le relazioni umane».

Tecnologia, innovazione, Web3: come si muove l’azienda, in che modo ha utilizzato l’AI nel 2023 e come la sfrutterà nel prossimo futuro?

«Abbiamo sempre lavorato nel settore tecnologico, essendo per i nostri clienti sia consulenti sia utilizzatori. La nostra curiosità ci ha spinto ad avvicinarci all’uso dell’IA con trasparenza, consapevoli del suo valore e coscienti che sia uno strumento a supporto di un lavoro migliore, e non un modo più veloce di fare le cose. È un percorso per tutti appena avviato, e lo stiamo abbracciando attraverso un approccio che ora è nella sua fase di sperimentazione, ma manterremo sempre alto il nostro giudizio critico e la professionalità che ci contraddistingue nel rispettare gli autori dei contenuti, i clienti e la nostra stessa reputazione e integrità. L’intelligenza artificiale è uno strumento che può aiutare e semplificare alcuni processi, ma non sostituirà il valore aggiunto portato dall’essere umano. Se infatti ChatGPT può scrivere un comunicato stampa, spetta all’individuo la scelta dell’argomento, trovare un gancio emotivo in grado di attirare l’attenzione dei giornalisti e personalizzarlo secondo il tone of voice del brand. È importante notare che l’IA è ben lungi dall’essere in grado di operare autonomamente in questo contesto. Può essere vista a mio avviso un assistente che fornisce risultati. Ma gli esperti di comunicazione sono e saranno sempre responsabili della revisione, della correzione, del potenziamento, del miglioramento e del perfezionamento di ciò che un sistema di IA può fornire. Ciò che l’IA fa è fornire un accesso rapido a risultati generali su uno specifico tema, su cui i professionisti della comunicazione potranno fare affidamento per svolgere le loro attività. È quindi responsabilità fondamentale di chiunque la utilizzi quella di interpretare e validare accuratamente le informazioni ricevute, comprenderne il contesto e adeguarlo alle esigenze specifiche, controllarne la veridicità e garantire quel tocco umano che solo la sensibilità emotiva può restituire. Noi di Archetype abbracciamo attivamente le capacità dell’IA, spinti dalla nostra passione per la tecnologia. Tuttavia, affrontiamo questa collaborazione con un’attenta considerazione. I valori della nostra agenzia fungono da principi guida L’intelligenza artificiale rappresenta uno sviluppo rivoluzionario e, in quanto appassionati di tecnologia, accende la nostra innata curiosità. Stiamo esplorando le possibilità offerte e ci tuffiamo senza timori nella sperimentazione. Tuttavia, manteniamo un approccio razionale, riconoscendo che tutti i risultati generati dall’IA richiedono il controllo, la verifica e il perfezionamento umano. La nostra motivazione ad abbracciare questa tecnologia emergente deriva dalla nostra ambizione di eccellere nella nostra mission principale: creare una comunicazione d’impatto e orientata alle relazioni per i nostri clienti attraverso diversi canali, avvicinandoli così ai loro obiettivi di business. Diamo priorità alla trasparenza riconoscendo apertamente il ruolo che l’IA svolge nel nostro lavoro, senza rivendicarne indebitamente il merito. I guadagni di efficienza che otteniamo grazie all’assistenza dell’IA vengono trasferiti ai nostri clienti. L’IA avrà un’adozione universale, che andrà oltre questo momento di hype e noi, come consulenti di comunicazione abbiamo il compito di aiutare le aziende ad approcciarla come uno strumento a loro disposizione per migliorare e migliorarsi». 

Quali sono i prossimi obiettivi?

«Continuare a valorizzare il ruolo della comunicazione come strumento alla portata di tutti i brand che vogliano avere un impatto positivo sul mondo in cui operano, ricordando che possono essere parte attiva del cambiamento di cui abbiamo bisogno tutti. Accrescere il nostro percorso di impegno sociale (tra cui sottolineo il sostegno e il supporto ad associazioni come Ebano Onlus che aiutiamo nella loro comunicazione per il sostegno alle donne vittime di qualsiasi forma di violenza, e il progetto di Alternanza Scuola Lavoro che ci vede impegnati nell’aiutare i giovani talenti della comunicazione di domani a formarsi nella consapevolezza del ruolo che la comunicazione riveste oggi (e rivestirà sempre di pià nel futuro) nella società. Infine, essere i primi early adopter di strumenti come l’IA in modo che possiamo avere l’esperienza sufficiente ad aiutare i nostri clienti a muovere i primi passi verso un utilizzo consapevole e trasparente di questi nuovi striumenti».