Autore: Redazione
15/09/2025

Paramount Skydance interessata a Warner Bros. Discovery. Secondo gli analisti, potrebbe essere l’inizio di una guerra di offerte

Le azioni di WBD, a +29% al massimo degli ultimi tre anni, mentre quelle di Paramount sono salite di oltre il 15%

Paramount Skydance interessata a Warner Bros. Discovery. Secondo gli analisti, potrebbe essere l’inizio di una guerra di offerte

David Zaslav e David Ellison

Le speculazioni sulla vendita di Warner Bros. Discovery, che circolavano da tempo, sono diventate di dominio pubblico nei giorni scorsi, dopo che il Wall Street Journal ha riportato la notizia che i nuovi proprietari di Paramount stanno preparando un’offerta per l’azienda rivale. La notizia arriva dopo la fusione tra Skydance e Paramount, e ora emerge l’intenzione di comprare WBD, il conglomerato che possiede Warner Bros Pictures e vari studi cinematografici come Legendary, DC Studios e New Line, solo per citarne alcuni. Il Wall Street Journal ha rivelato che Paramount Skydance si sta preparando a fare un’offerta di maggioranza in contanti, che riguarderà l’intera azienda, comprese le sue reti via cavo, come il famoso network HBO, e lo studio cinematografico Warner Bros. Pictures. Anche DC Studios rientra in questa transazione. La notizia arriva appunto poche settimane dopo che la società di David Ellison, Skydance, ha acquistato Paramount Global per 8,4 miliardi di dollari. David è il figlio del miliardario Larry Ellison, e una fusione Paramount/WBD sarebbe una svolta per Hollywood: a seguito della fusione di Paramount con Skydance Media, David Ellison ha la missione di potenziare la programmazione cinematografica di Paramount e massimizzare i risultati in streaming della piattaforma Paramount+. Gli analisti hanno dichiarato alla CNN che la potenziale offerta di Paramount potrebbe essere l’inizio di una guerra di offerte per la Warner Bros. Discovery, nota come WBD. Hanno avvertito che qualsiasi accordo effettivo sarebbe una questione lunga e complicata. Le azioni di WBD, società madre della CNN, sono salite del 29% chiudendo al massimo degli ultimi tre anni. Il titolo WBD ha ormai quasi completamente recuperato il livello raggiunto dalla società al momento della sua costituzione attraverso una fusione nel 2022. Le azioni della Paramount sono salite di oltre il 15%, riflettendo ulteriormente l’entusiasmo degli investitori per i giganti dei media in difficoltà. “L’unica sorpresa è la tempistica”, ha affermato Jessica Reif Ehrlich, analista senior del settore media e intrattenimento di Bank of America Securities. “È ovvio che l’industria dei media ha bisogno di consolidarsi”. Se Paramount sta facendo un’offerta concreta per WBD, “a nostro avviso, non saranno gli unici a fare un’offerta”, ha aggiunto. Warner Bros. Discovery si sta preparando a dividersi in due all’inizio del 2026, una mossa che gli analisti di Wall Street hanno visto come un precursore di ulteriori operazioni nel settore dei media. Ma Paramount Skydance vuole fare un’offerta pubblica per l’intera società, comprensiva di tutte le sue divisioni.

L’acquisizione

L’apparente interesse di Paramount non è una sorpresa, dato che l’ambizioso nuovo CEO della nuova Paramount Skydance, David Ellison, ha parlato della volontà di concludere ulteriori accordi. L’offerta di Paramount Skydance per WBD, che cita fonti anonime, è “sostenuta dalla famiglia Ellison”: il riferimento è appunto al padre di David Ellison, il miliardario Larry Ellison,fondatore di Oracle, e uno degli individui più ricchi al mondo, con un patrimonio netto attuale di 370 miliardi di dollari. L’articolo afferma che l’offerta di Paramount Skydance sarebbe stata “di maggioranza”, ma non specifica un prezzo. Il costo per l’acquisizione di Warner Bros. Discovery dovrebbe comunque tenere conto del suo significativo debito, che al 30 giugno, era di 35,6 miliardi di dollari, anche dopo le recenti ristrutturazioni. Una super-acquisizione di questo tipo avrebbe impatto anche sul settore dello streaming: idealmente, la nuova dirigenza potrebbe decidere di unire Paramount+, HBO Max e forse anche Discovery+, per dare un forte segnale alla guerra contro Netflix e Disney+/Hulu di Disney. Se completata, si tratterebbe della più grande acquisizione nella storia del cinema insieme a quella della 20th Century Fox da parte di Disney. I rappresentanti delle due società hanno rifiutato di commentare la notizia riportata dal Journal.

Altri nomi

Comcast, Amazon e Netflix sono stati indicati come altri potenziali acquirenti di tutta o parte della WBD. Nei giorni scorsi, gli analisti di Wells Fargo hanno definito il servizio di streaming e la divisione cinematografica della WBD “un candidato interessante per una fusione o acquisizione” e hanno affermato che Netflix “è l’acquirente più interessante”. 

La scissione aziendale

Nel frattempo, WBD continua a prepararsi alla scissione aziendale. CNN e altre reti televisive faranno parte di “Discovery Global”, mentre HBO, HBO Max, lo studio Warner Bros. e altre attività faranno parte di “Warner Bros”. In una conferenza con gli investitori settimana scorsa, David Zaslav, CEO di WBD ha affermato che “tutto procede secondo i piani”. Zaslav ha parlato ripetutamente della necessità di un consolidamento nel settore e alcuni osservatori hanno ipotizzato che le due metà di WBD, una volta separate nel 2026, cercheranno di diventare acquirenti piuttosto che venditori.