Autore: Redazione
05/11/2023

Stellantis avvia le gare per ridefinire le Global Agency of Record per Alfa Romeo, Lancia, Peugeot, Citroën, DS Automobiles e Free2move

I Gruppi e i singoli player con cui già lavora il Gruppo possono scegliere per quali marchi e con che sigle competere

Stellantis avvia le gare per ridefinire le Global Agency of Record per Alfa Romeo, Lancia, Peugeot, Citroën, DS Automobiles e Free2move

Importanti novità sul fronte della comunicazione per Stellantis che – secondo quanto ricostruito da Dailyonline – ha avviato le gare per la ridefinizione delle Global Agency of Record per 6 dei suoi brand e, cioè, Alfa Romeo, Lancia, Peugeot, Citroën, DS Automobiles e Free2move, il marchio fornitore di mobilità globale che offre servizi di car-sharing a privati e aziende che non risulta per altro attualmente avere un partner di riferimento per la comunicazione. Al momento, ci sono sui vari brand situazioni complesse, con AoR appunto globali ma anche per region e locali, con pitch, come quelli attualmente in corso ad esempio per Abarth, Fiat 500 e Panda, che coinvolgono in modo intrecciato le molteplici sigle del roster del Gruppo. Ad esempio, di Peugeot se ne occupa O.P.EN., l’agenzia creativa appositamente attivata da Omnicom; Havas risulta essere AoR globale per Citroën; DS Automobiles è seguito da Publicis Groupe in particolare con Marcel, mentre la nuova campagna per DS 4 già on air in Francia e nei prossimi giorni anche in Italia, è firmata Publicis La Maison. Proprio per questo – sempre secondo quanto risulta al nostro giornale, Stellantis avrebbe dato la possibilità a ogni Gruppo di scegliere su quale marchio e con quale sigla competere.

I risultati

Intanto, Stellantis ha annunciato nei giorni scorsi ricavi netti per 45,1 miliardi di euro nel Q3, con un aumento del 7% rispetto al terzo trimestre 2022, principalmente per maggiori volumi con prezzi stabili, in parte compensati dall’impatto dei cambi, e consegne consolidate di 1.427 mila unità, in crescita dell’11% rispetto al terzo trimestre 2022. Intanto, in Italia, il Gruppo ha immatricolato a ottobre 44.158 auto, il 15,7% in più dello stesso mese 2022, con una quota di mercato del 31,7% contro il 32,9% (a fronte di immatricolazioni di auto nuove nel complesso aumentate del 20,03% a quota 139.052).