Stati Uniti: WPP cambia e integra le attività health all’interno delle sue agenzie
Proseguono le azioni di consolidamento per la holding ora guidata dal Ceo Mark Read, che vuole aumentare il grado di controllo sulle consultazioni nelle quali sono impegnate le sue controllate
Prosegue il consolidamento di WPP, nella nuova era del Ceo Mark Read. La holding, infatti, ha annunciato l’integrazione dei suoi network per l’health all’interno delle sue agenzie negli Stati Uniti. Sudler sarà fatta confluire in VMLY&R, diventando VMLY&R Health. Mentre Ogilvy CommonHealth entrerà a far parte di Ogilvy, dando vita a Ogilvy Health; e ancora, ghg amplierà le capabilities di Wunderman come parte della divisione Wunderman Health. Invece, Grey e JWT continueranno a fornire i servizi esistenti in materia di health. Il processo di allineamento delle attività verrà completato l’anno prossimo. La notizia è emersa a un mese di distanza dall’annuncio della fusione tra VML e Y&R.
Maggiore controllo
Sempre nella giornata di ieri un articolo del Wall Street Journal dedicato alle azioni di Read. Secondo il quotidiano, che cita fonti a conoscenza dei fatti, Read avrebbe dato mandato alle agenzie di riferire alla holding WPP i pitch che potrebbero generare oltre 20 milioni di fatturato, con l’obiettivo di aumentare il grado di controllo della struttura centrale sui new business. Una strategia volta a massimizzare le sinergie interne ed eliminare i conflitti tra le varie agenzie media del colosso. Ed è motivata da un contesto in cui i grandi gruppi della comunicazione tendono a schierare un mix di agenzie nelle consultazioni, WPP compresa. Un esempio è la gara indetta da Mars, aggiudicata a MediaCom in partnership con Wunderman e Possible.