Stati Uniti: nel 2020 il mobile assorbirà investimenti più alti di tutti i media tradizionali combinati
Quest’anno il mezzo genererà un giro d’affari da advertising pari a 76,17 miliardi di dollari, la televisione si ferma a poco più di 69 miliardi
Quest’anno gli investimenti in pubblicità mobile supereranno - di circa 6 miliardi di dollari - la spesa televisiva negli Stati Uniti. Lo rivela eMarketer, secondo cui nel 2020 il mezzo raccoglierà più di tutti i canali tradizionali, assorbendo il 43% del mercato advertising a stelle e strisce. “Anche le roccaforti della TV, come gli sport in diretta e le news, stanno iniziando a muoversi online, e la gente li sta consumando in movimento attraverso i dispositivi mobili - ha detto Martín Utreras, vice president of Forecasting di eMarketer -. Il pubblico continua ad abbandonare i media tradizionali, e i dollari pubblicitari lo seguono”.
I numeri
Stando alle stime fornite da eMarketer, il mobile adv avrà un valore di 76,17 miliardi di dollari nel 2018, sopra alla televisione (69,87 miliardi di dollari), alla stampa (18,74 miliardi), alla radio (18,74 miliardi) e all’OOH (8,08 miliardi). Nel 2022, anno in cui terminano le previsioni della società di ricerca, il mobile doppierà la televisione per un totale di 141,36 miliardi, mentre il piccolo schermo perderà qualcosa, attestandosi a 68,13 miliardi. Lo shift, come già spiegato, sarà spinto da eventi sportivi e informazione. A trainare sarà anche il formato video, specialmente in versione social.