Stati Uniti: nasce Project OAR, consorzio per la Connected Tv
L’iniziativa coinvolge media company e operatori con l’obiettivo di creare degli standard nel segmento dell’addressable advertising
Le più importanti media company statunitensi, così come gli operatori tecnologici, si sono unite per creare un consorzio dedicato allo sviluppo di standard pubblicitari che semplifichino la vendita dell’addressable advertising sulle Connected TV. Denominata Project OAR (Open Addressable Ready), l’iniziatva vede il coinvolgimento di AT&T (attraverso Xandr), Discovery, Disney CBS, Turner, Hearst Television, AMC Networks, FreeWheel e NBCUniversal (entrambe parte di Comcast).
Vizio, un produttore di questa tipologia di dispositivi, ha detto che collaborerà con il consorzio per svilupparne la tecnologia. L’obiettivo è arrivare a realizzare un prodotto quest’anno per partire in primavera del 2020. L’addressable Advertising è un segmento in grande ascesa, vista la sua capacità di garantire targettizzazioni a livello di individui su mezzi televisivi evoluti.
Un recente rapporto di Extreme Reach ha inquadrato una incidenza crescente del ruolo di questa inventory nelle operazioni dei premium publisher. Tuttavia, per una piena adozione dell’Addressable Advertising mancano ancora degli standard riguardo a formati o protocolli di veicolazione degli annunci, ancora non armonizzati. Project OAR si propone proprio di rispondere a queste sfide.