Autore: Redazione
17/06/2024

Spotify: nasce Creative Lab, nuova agenzia creativa in-house

La nuova realtà consente ai partner di Spotify, fra cui Aperol e Rockstar Energy Drink, di costruire brand experience sintonizzate sul suo potenziale creativo e culturale

Spotify: nasce Creative Lab, nuova agenzia creativa in-house

Alberto Mazzieri

Spotify è la casa della creatività e, in quanto tale, ispira in ogni fase artisti, creator e inserzionisti a fare ciò che sanno fare meglio: creare. Un recente sondaggio condotto dall’azienda tra gli inserzionisti ha rivelato che il 92% concorda sul fatto che Spotify sia un luogo ideale per dar vita a esperienze creative personalizzate e il 90% ritiene che Spotify offra opportunità uniche ai brand per mostrare la loro creatività. Con gli inserzionisti sempre alla ricerca di opportunità creative innovative, la piattaforma annuncia la nascita di Creative Lab, agenzia creativa in-house che consente ai partner di costruire delle brand experience che possano avvalersi del potenziale creativo e culturale di Spotify, per aiutare gli inserzionisti a raggiungere il pubblico super ingaggiato di oltre 615 milioni di utenti. Brand come Aperol e Rockstar Energy Drink stanno già usufruendo di questa opportunità e collaborano con il team di Creative Lab per costruire esperienze innovative e personalizzate, in grado di conquistare il pubblico e produrre un impatto concreto per gli inserzionisti. “In Spotify siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni per rafforzare la produzione creativa e favorire connessioni più profonde tra consumatori e brand - ha dichiarato Alberto Mazzieri, Head of Sales Southern Europe di Spotify -. Creative Lab ci permette di spingerci ancora più in là, lavorando a stretto contatto con gli inserzionisti per ideare esperienze creative uniche, che diano vita a connessioni più significative con i consumatori”.

Panoramica sul caso Aperol

Aperol, l’icona italiana dell’aperitivo dal 1919, la prossima settimana lancerà la propria campagna estiva italiana, con l’obiettivo di aumentare la brand awareness presso il pubblico adulto e mettere in evidenza il proprio legame con la musica. Poiché la musica è davvero l’aggiunta perfetta all’ora dell’aperitivo, Aperol si è rivolta a Spotify per dare vita alla magia di questo momento della giornata. Il brand ha costruito un’esperienza in-app in cui gli utenti possono scoprire l’abbinamento musicale perfetto, il “Music Cocktail” per i loro momenti di aperitivo estivo in base alle loro abitudini di ascolto, attraverso cinque generi musicali: indie, pop, rock, elettronica e jazz. Dopo aver scoperto il proprio “Music Cocktail”, gli utenti riceveranno sul proprio account Spotify una playlist personalizzata powered by Aperol. Gli utenti di Spotify potranno anche personalizzare la playlist in base alle loro preferenze per l’aperitivo e utilizzare un mixer interattivo che permette di cambiare musica in base al contesto con opzioni quali: “Mare vs. Montagna”, “Amici vs. Coppie” e “A casa vs. Fuori casa”. Una volta che gli utenti saranno soddisfatti del loro “Music Cocktail”, potranno condividere le loro vibe da aperitivo sui loro canali social. Inoltre, l’esperienza immersiva in-app aiuterà gli utenti a saperne di più sui prossimi eventi musicali sponsorizzati da Aperol che si svolgeranno durante l’estate in Italia, tra cui Parco Gondar e Red Valley, dove i consumatori avranno la possibilità vincere premi e gadget, oltre a godersi i concerti. La campagna multi-format su Spotify comprende annunci video, audio e display, per aumentare la notorietà del marchio e favorire la partecipazione ai prossimi eventi estivi.

Focus su Rockstar Energy Drink

L’obiettivo di Rockstar Energy Drink è attuare un nuovo posizionamento a livello globale chiamato “Press Play”, così da popter raggiungere i fan quando finiscono di lavorare e passano quindi dal lavoro al tempo libero. Rockstar Energy ha collaborato con Spotify per creare un’innovativa esperienza digitale in-app, insieme a una line-up di talenti musicali. È stato quindi trasmesso in diretta streaming un concerto digitale immersivo, attraverso l’app Spotify. L’evento è stato ulteriormente promosso con una campagna multiformato sulla piattaforma streaming, insieme ad attivazioni OOH. Dopo il concerto, Rockstar Energy ha continuato a coinvolgere i fan attraverso l’attivazione di un generatore di playlist, oltre a offrire sei mesi gratuiti di Spotify Premium ad alcuni fortunati acquirenti della bevanda.