Autore: Redazione
13/05/2024

Sportitalia: tutte le 32 partite di Copa America 2024 in diretta esclusiva sul digitale terrestre

Un mese di grandi sfide a partire dal 20 giugno: l’Argentina di Messi cerca la rivincita sul Brasile. Al via anche gli Stati Uniti (padroni di casa) e il Canada in un’edizione allargata

Sportitalia: tutte le 32 partite di Copa America 2024 in diretta esclusiva sul digitale terrestre

La Copa America 2024 sbarca su Sportitalia (visibile in chiaro e gratuitamente sul canale 60 del digitale terrestre). Tutte le 32 partite della 48esima edizione della manifestazione sportiva saranno trasmesse in diretta sul canale 60 del digitale terrestre: un’edizione storica, visto che sarà la prima - dopo quella della eccezionale tenuta nell’anno del Centenario - con 16 partecipanti, affiancando alle nazionali CONMEBOL anche quelle della CONCACAF. Si gioca negli Stati Uniti dal 20 giugno al 14 luglio 2024: partenza subito col botto, con Leo Messi e l’Argentina campione del Mondo che affronteranno il Canada dell’interista Tajon Buchanan e dell’obiettivo di mercato Jonathan David. Nel Gruppo C, spicca la sfida tra gli Stati Uniti di Christian Pulisic, padroni di casa, e l’Uruguay di Luis Suarez e Darwin Nunez, mentre nel Gruppo D il Brasile cerca la vendetta per la finale persa nel 2021, ma se la dovrà vedere con la Colombia dell’attaccante del Liverpool Luis Diaz. La finale è in programma domenica 14 luglio all’Hard Rock Stadium di Miami, stadio che ospiterà anche la finalina del Mondiale 2026. Oltre a tutti i match live, Sportitalia arricchirà la manifestazione con format dedicati, studi pre e post partita e una serie di speciali di avvicinamento alla gara inaugurale.

Copa America

La Copa América (Coppa America) è il campionato continentale di calcio della CONMEBOL, la federazione che raggruppa le nazionali del Sud America. Si tratta del più longevo torneo calcistico per nazionali tuttora disputato che non sia organizzato all’interno di una rassegna polisportiva più ampia, poiché la sua prima edizione risale al 1916 in Argentina. Nelle 47 edizioni disputate fino a oggi, sono otto le nazionali che sono riuscite a vincere il trofeo: quelle più titolate sono l’Uruguay e l’Argentina, con quindici trofei a testa, seguite dal Brasile con nove successi; Cile, Paraguay e Perù vantano due vittorie ciascuno e, infine, Bolivia e Colombia hanno in bacheca una vittoria per parte. Solo Ecuador e Venezuela non hanno ancora vinto il titolo. L’Uruguay è la nazionale con il maggior numero di partecipazioni alla fase finale del torneo (45). L’Uruguay e la Colombia sono le uniche nazionali ad aver vinto la competizione in tutte le edizioni disputate da Paesi organizzatori (rispettivamente sette e una volta). Nata come Campeonato Sudamericano de Football (Campeonato Sud-Americano de Football in lingua portoghese), adotta dall’edizione del 1975 il nome attuale.