Autore: Redazione
27/03/2023

Sport Network: 2022 chiude con raccolta complessivamente positiva, al via l’offerta Circuito Adv 10 Top

La concessionaria guidata da Aldo Reali riparte di slancio con i suoi quotidiani e periodici sportivi grazie a una stagione ricca di appuntamenti; aree eventi e televisione in forte crescita

Sport Network: 2022 chiude con raccolta complessivamente positiva, al via l’offerta Circuito Adv 10 Top

Aldo Reali

Sport Network, la concessionaria del Gruppo Amodei guidata da Aldo Reali, chiude il 2022 con una raccolta complessiva positiva, nonostante le difficoltà che hanno influenzato l’andamento del mercato pubblicitario, e riparte di slancio con i suoi quotidiani e periodici sportivi in vista di una nuova stagione ricca di appuntamenti, a cui si aggiunge un forte impegno sul fronte degli eventi. L’anno scorso l’andamento complessivo di Sport Network ha pagato un po’ sul fronte del core business sportivo, intanto perché si confrontava con un 2021 eccezionale, con la presenza degli Europei di calcio vinti dalla nostra Nazionale, e gli ottimi risultati dei nostri atleti alle varie competizioni tra Giochi Olimpici e Paralimpici, tennis, volley. Poi però sono naufragate le aspettative rispetto ai Mondiali di calcio in Qatar che si sono giocati anche fuori stagione e senza gli Azzurri. Ma se i quotidiani ne hanno risentito (Corriere dello Sport, Tuttosport, ma anche la concorrenza), bene sono andati i periodici della Conti Editore, il digital è cresciuto e il comparto eventi ha fatto il +54%. Anche i quotidiani di opinione (Libero, Il Fatto Quotidiano, Il Tempo, Il Giornale) registrano un buon andamento. La raccolta televisiva – dove la concessionaria gestisce oltre 20 reti regionali leader nei loro territori di riferimento, che complessivamente generano uno share giornaliero tra lo 0,8% e l’1%, a cui si aggiungono 7Gold, Supertennis e Canale 61 fino a raggiugere l’1,5%-2% - registra una crescita a doppia cifra sul 2021, «dove la prima cifra non è 1» commenta l’amministratore delegato Reali; rispetto a un mezzo che invece mostra un calo complessivo del 5,2%. «Complessivamente, in un anno così difficile, siamo riusciti ad avere un risultato positivo, e nelle aree dove era possibile crescere siamo andati molto bene». 

Prospettive 2023

«Quest’anno prevediamo budget in crescita su tutti i mezzi. E’ arrivato il nuovo direttore commerciale Ferruccio Belloni, che in Sport Network ha trovato tutti i mezzi su cui ha lavorato nel corso delle esperienze maturate in varie concessionarie». Il 2023 si prospetta molto ricco di occasioni sportive. In primo luogo quelle offerte dalla squadra del Napoli e dalla sua ottima performance in Serie A e in Champions League. Di questo in particolare beneficia il Corriere dello Sport. Poi, naturalmente, sono partite le qualificazioni per gli Europei di calcio e le aspettative per la Nazionale italiana, chiudendo un occhio sul risultato contro l’Inghilterra; a giugno ci saranno i playoff della Nation League. Inoltre, per la prima volta l’Italia, e specialmente Roma, ospiterà la Rider Cup di golf; e poi ci saranno i Mondiali di basket, il tennis con gli Internazionali di Roma che quest’anno raddoppiano o quasi a 13 giorni, gli ATP Finals di Torino, l’atletica con i nostri campioni Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, il nuoto. C’è tanta materia sportiva che vale la pena fare investimenti sui mezzi che rappresentato il meglio del mondo dello sport». In crescita anche l’offerta radiofonica, con l’ingresso di nuove emittenti e anche in questo ambito un forte posizionamento sportivo. 

Eventi e eSports

Due ambiti in grande crescita sono gli eventi, come indicato dai numeri, e gli eSports, dove tra l’altro il gruppo editoriale che fa capo alla famiglia Amodei ha fatto investimenti, entrando nell’azionariato della di PG e-sports, società leader nel campo degli e-games. Per quanto riguarda gli eventi, «abbiamo fiori all’occhiello come il Golden Boy (una sorta di pallone d’oro per gli under 21 a livello europeo, ndr), organizzato da Tuttosport; i Caschi d’oro, dei periodici Autosprint e Motosprint; il circuito delle maratone, ovvero le sette più importanti d’Italia a partire da Roma (che si è tenuta domenica 19 marzo, ndr); Rom-E, il festival della sostenibilità, della mobilità sostenibile e dell’economia circolare, che è una nostra invenzione con il patrocinio del Comune di Roma, del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, e che per il terzo anno si svolgerà a Roma nelle più importanti e belle location della Capitale». A questi si aggiungono l’Italian Padel Award, i Test Drive Experience dedicati alle case automobilistiche e dai loro veicoli elettrificati. Inoltre la testata Auto è rappresentante italiana del Car of the Year e Sport Network promuove le attività pubblicitarie in Italia. Per quanto riguarda gli eSports, la concessionaria promuove sul mercato opportunità pubblicitarie legate alle attività della PG e-sports, che vanno dal product placement alle sponsorizzazioni fino alla presenza alla Milano Games Week. «Tutte attività rivolte a un target estremamente difficile da raggiungere perché distribuito su tante piattaforme che invece possono essere facilmente contattate in un’unica soluzione attraverso le attività proposte dalla nostra concessionaria». 

Novità sul fronte tv

Un’altra importante novità è l’offerta commerciale dedicata alla tv anche per capitalizzare il trend in forte controtendenza registrato in questo ambito. Per questo nasce Circuito Adv 10 Top, iniziativa che crea opportunità di comunicazione costruite sulle emittenti regionali ma in logica nazionale. «Abbiamo voluto mettere a fattor comune queste realtà regionali che hanno un posizionamento leader grazie al loro legame decennale con il pubblico, per creare un circuito pubblicitario nazionale, grazie anche al fatto che sono quasi tutte collocate al canale 10 del digitale terrestre. Agli inserzionisti offriamo la possibilità di comprare in modo trasversale per genere, ovvero informazione, sport, intrattenimento; o sulle singole emittenti. Sono tutte reti rilevate da Auditel, presenti in Kubik e certificate Arianna. Inoltre, se pianificate unitamente agli altri circuiti nazionali, si ottiene oltre un punto di copertura incrementale a costi estremamente contenuti. Mi sento quindi di consigliare a tutti gli inserzionisti televisivi e ai centri media di affiancare il nostro circuito con i big della tv». Inoltre, 7Gold con i suoi storici programmi di calcio e Supertennis, espressione della Federazione Italiana Tennis in onda sul digitale terreste e su Sky sono integrati con i mezzi gestiti da Sport Network. Infine, ricorda Reali, la concessionaria sta predisponendo l’offerta per l’addressable tv.