Sponsorship de I Mille per la St. Ambroeus FC: progetto di inclusione, diversità e creazione di comunità
L’agenzia sceglie di supportare la prima squadra iscritta alla FIGC formata da rifugiati e richiedenti asilo
I Mille scende in campo, letteralmente, per sostenere i valori in cui crede e creare un impatto positivo nella sua città. Il concept che aveva accompagnato il rebranding dell’agenzia, presentato ad aprile durante l’evento interno dal significativo titolo “United”, sottolineava come l’elemento distintivo de I Mille fosse la capacità di valorizzare le differenze di ognuno, creando un team coeso grazie a valori comuni e condivisi. Ora l’agenzia ha scelto di portare questa missione anche fuori dai muri delle sue sedi e di renderla concreta con un progetto che unisce sport, comunicazione e inclusione: una sponsorship con la St. Ambroeus FC. Nata nel 2018 e di casa nel campo del Centro Sportivo Cameroni, appena fuori dalla fermata della metro Gorla a Milano, la St. Ambroeus FC è una squadra che per la stagione 2022/23 è stata promossa in seconda categoria, ma che ai risultati calcistici affianca un primato più importante a livello sociale: essere la prima squadra composta da rifugiati e richiedenti asilo ad iscriversi alla FIGC. Dietro gli allenamenti, le partite e una curva affiatatissima che riempie gli spalti al suono dell’inconfondibile slogan “Forza piccione”, c’è un progetto molto più ampio, che punta a favorire l’integrazione, l’inclusione e una cultura antirazzista che valorizza la diversità. “Quando abbiamo scoperto la missione della St. Ambroeus abbiamo subito notato delle affinità con i valori che anche noi, come agenzia, ci impegniamo a diffondere al nostro interno e, per quanto possibile, all’esterno.” afferma Paolo Pascolo, CEO de I MILLE. “Sostenere progetti di questo tipo significa prendere una posizione e cercare di avere un impatto tangibile sul mondo che ci circonda. Significa comunicare davvero, che è quello che sappiamo fare meglio. Sponsorizzando la St. Ambroeus abbiamo la possibilità di portare a terra ciò in cui crediamo di più e fare un ulteriore passo per diffondere quei concetti che riteniamo fondamentali per un mondo più giusto”. Per il lancio della sponsorship è stato realizzato un video dal titolo “Vale + di una vittoria”, a cui hanno lavorato: Mattia Molteni, regista; Mattia Campo, direttore della fotografia; Leonardo Masoero, colorist; Luca Giuseppe Prasti, art director; Riccardo Agostinelli, motion designer; Tommaso Salvadori, musicista; Gianluca Caldara, fotografo; Assunta Decorato, copywriter.