Autore: Redazione
05/11/2019

Spin Master prepara la #Risikonight Home Edition, una serie di partite social tra influencer

Si tratta di un’operazione firmata da Almacreativa, che vedrà protagonisti i The Show, Guglielmo Scilla e Lo Stato Sociale. Attraverso dirette e contenuti su Facebook e Instagram, la società vuole coinvolgere gli “homelovers”. La campagna assorbe il 70% del budget del brand, e a questa seguirà un flight televisivo

Spin Master prepara la #Risikonight Home Edition, una serie di partite social tra influencer

I The Show, Guglielmo Scilla e Lo Stato Sociale sono sul piede di guerra. Le webstar si sfideranno tra di loro, coinvolgendo anche amici e parenti, in tre diverse partite di Risiko! nella nuova campagna social del gioco da tavolo. Torna dunque la #Risikonight, vinta nel 2017 dal Milanese Imbruttito Germano Lanzoni, in una nuova versione: ovvero la #Risikonight Home Edition.

Le tappe del tour

Sarà proprio il campione in carica a fare da arbitro alle dispute tra carrarmatini colorati, a partire dalla tappa di Milano, in cui saranno protagonisti, stasera, The Show, il duo di youtuber classe 1991 composto da Alessio e Alessandro. Sarà poi il turno di Guglielmo Scilla (Willwoosh), che sfiderà in casa la sua famiglia in una partita al cardiopalma. Ultima data a Bologna, mercoledì 11 dicembre, con Lodo Guenzi e i regaz de Lo Stato Sociale che giocheranno la partita nella loro “sala giochi”, mostrando per la prima volta ai fan il luogo dove si incontrano per rilassarsi e comporre musica.

La campagna

La campagna digitale, destinata ad un target di giovanissimi tra i 13 e i 25 anni per un totale di oltre 6 milioni di contatti, è firmata da Almacreativa che realizzerà, oltre alle dirette social, tutti i contenuti per i canali Facebook e Instagram di Risiko!, interviste pre e post partita e mini-video pillole teasing per ogni tappa del tour. È già partita, poi, sulle pagine social del brand la campagna teasing con protagonista l’arbitro e conduttore del tour Germano Lanzoni, impegnato a svelare i protagonisti delle tre partite, un indizio alla volta. La pianificazione programmatic dell’iniziativa su YouTube è a cura di Vizeum. Questa iniziativa, racconta a DailyNet Edgardo Di Meo, Direttore Marketing Spin Master Italia e Grecia, «assorbirà circa il 70% del budget stanziato per la comunicazione del brand nel 2019, ma già a novembre sarà attivata una campagna tv legata a una particolare operazione che verrà rivelata nei prossimi giorni. Gli investimenti sul brand per il 2019 restano in linea con quelli dell’anno precedente». Per quanto riguarda gli investimenti di Spin Master, invece, «il budget di comunicazione è in lieve crescita, e di questo gran parte, oltre il 75%, è dedicato alla televisione».

Gli obiettivi della campagna

«L’obiettivo della campagna è raggiungere la maggior viralità possibile, dato il target molto ampio a cui si rivolge. La scelta di utilizzare l’influencer marketing, anche se in questo caso sarebbe più appropriato parlare di testimonial, segue l’idea creativa, ovvero sfidare i propri amici richiamando il classico contesto in cui si utilizza Risiko!. E i social network si prestano molto bene a declinare questa intenzione», aggiunge Di Meo. La società, di cui fa parte il brand dell’iconico gioco da tavolo, vuole coinvolgere il target degli «homelovers», ossia quelle persone che amano passare le serate a casa in compagnia di amici.