Autore: Redazione
18/03/2019

Sperlari: per il 2019 una strategia di comunicazione tutta al sapore di latte

L’azienda è on air con uno spot di Leo Burnett che riporta in tv le note caramelle Galatine. Al nuovo spot farà seguito un inedito packaging e una referenza con un gusto studiato per ingolosire i bambini. Previste anche attività nei punti vendita e azioni territoriali di sampling

Sperlari: per il 2019 una strategia di comunicazione tutta al sapore di latte

Michela Caone, Direttore Marketing Italia di Sperlari

Sperlari è l’azienda dolciaria italiana che da 183 anni coniuga tradizione, innovazione e qualità. Fondata nel 1836 a Cremona da un imprenditore visionario, Enea Sperlari, l’azienda è oggi leader nel mercato dolciario ed è simbolo del Made in Italy in tutto il mondo. Il segreto di questo successo sta nella capacità di coniugare tradizione e innovazione, antiche ricette e nuovi gusti.

L’azienda all’inizio di questo mese ha riportato in tv le note caramelle al latte Galatine. Nello spot, diretto da Leone Balduzzi per la Cdp (hfilms), un gruppo di simpatici bambini con tante Galatine attaccate sul viso sono i protagonisti di un’emozionante storia già in onda da domenica 10 marzo per un periodo di quattro settimane. La campagna firmata da Leo Burnett sotto la direzione creativa esecutiva di Selmi Barissever e Lorenzo Crespi è on air sui circuiti Publitalia, reti digitali Publitalia, Sky, Prs, Viacom, Discovery con pianificazione di Wavemaker. DailyMedia ha approfondito la nuova strategia di comunicazione nella seguente intervista a Michela Caone, Direttore Marketing Italia di Sperlari.

Focus Galatine. Qual è la strategia di comunicazione?

Galatine fa parte della famiglia Sperlari e incarna molto bene i valori fondanti dell’azienda: tradizione, autenticità, qualità degli ingredienti e l’orgoglio di avere una produzione tutta italiana. Galatine è uno dei brand portabandiera più importanti di questa tradizione aziendale, perché è l’originale tavoletta fatta di tanto buon latte e rappresenta un unicum di mercato.L’azienda ha deciso di celebrare e rilanciare questo marchio storico attraverso 3 azioni principali. Il ritorno in comunicazione è un elemento cruciale di questo rilancio, in quanto Galatine non era più in TV da diversi anni.

Quali altre attività di comunicazione si affiancano allo spot?

Il messaggio su cui si incentra la comunicazione, e che è chiaro anche nello spot realizzato da Leo Burnett, è che Galatine è come un gesto d’amore della mamma ed è buono come un bacio (il copy esprime molto bene questi messaggi chiave). Attraverso questa comunicazione Sperlari vuole raccontare il rapporto speciale fra mamma e bambino. Per quanto riguarda il media planning, si tratta di una campagna molto importante che va on air per 4 settimane dal 10 marzo fino al 6 aprile, in un periodo che coincide con uno dei momenti più importanti in termini di vendite della marca. È una campagna con una frequenza 15 sul target giovani mamme. A questa campagna TV, fanno seguito anche azioni territoriali di sampling, soprattutto fuori dal punto vendita, indirizzate direttamente al target. Alcune di queste sono già iniziate nel Q1 e proseguiranno fino al Q3.

Cosa c’è in programma per il 2019. Sono previsti lanci di prodotto?

Fa parte della strategia di comunicazione e del rilancio di Galatine anche il restyling del packaging. Dalla prossima primavera Sperlari presenterà, infatti, Galatine con un pack completamente nuovo. Questi i 3 elementi che lo contraddistingueranno: l’ingrediente principe, il latte, quale vero protagonista, la golosità della caramella e, non da ultimo, verrà ripreso e sottolineato il legame con il brand Sperlari. Galatine fa parte della grande famiglia Sperlari e questo legame sarà ripreso ed esplicitato sul pack, in televisione nel nuovo spot e in tutte le attività di comunicazione. Il terzo pillar riguarda proprio i nuovi prodotti. In aggiunta alla ricetta tradizionale e alle due versioni alla fragola e con pezzi di cioccolato già in vendita, la famiglia presto si allargherà con l’introduzione di una nuova variante, studiata appositamente per andare incontro al gusto dei bambini e sempre in linea con i principi salutistici e di benessere cardine del brand. Sarà un prodotto realizzato sempre con tanto buon latte, senza glutine, senza coloranti e senza aromi artificiali.

Saranno coinvolti nuovi partner?

Non per il momento, per il nuovo spot TV continua la proficua collaborazione con Leo Burnett, che nel periodo natalizio aveva riportato in TV dopo 10 anni Sperlari, insieme a Wavemaker per il media planning.