Sopexa: diventa al 100% di Hopscotch, cambia nome in Hopscotch Season e, in Italia, dove il fatturato è salito a 5 milioni, allarga l’offerta
Il Gruppo quotato a Parigi ha completato l’acquisizione del network di cui Matteo Lefebvre è Direttore Italia e Francia
Matteo Lefebvre
Un mese dopo la completa acquisizione da parte di Hopscotch, la società di consulenza per la comunicazione Sopexa cambia nome in Hopscotch Season. Questo cambiamento fa parte del percorso di crescita dell’azienda e dà vita a un marchio leader nella comunicazione del settore Food & Beverage, che riunisce quasi 300 esperti nell’area EMEA, America e Asia. Questa novità consentirà inoltre a Hopscotch Season di estendere le proprie attività di consulenza per promuovere l’art de vivre in tutto il mondo, avvalendosi delle competenze specifiche del gruppo. Questa integrazione al 100% di Sopexa in Hopscotch segna l’ultima tappa di una storia iniziata nel 2016 con la prima partecipazione del gruppo in Sopexa (33%). La fusione è stata ulteriormente rafforzata nel 2019 (&&%) e ora si completa l’integrazione sotto il nuovo nome Hopscotch Season. Sopexa porta in dote un fatturato globale 2023 in crescita a 70 milioni di euro, di cui 5 generati in Italia, con una crescita sul 2022 del 30%.
Sinergie
Hopscotch Season e Hopscotch Groupe hanno molti punti di forza da condividere, adatti per creare grandi sinergie. Le agenzie del Gruppo apportano a Hopscotch Season le loro diverse aree di competenza (eventi, digitale, PR e Public Affairs), mentre Hopscotch Season apporta la sua esperienza nel settore trade e nella guida di rapporti internazionali tra i vari protagonisti del settore food and beverage, oltre alle sue 36 agenzie in tutto il mondo e ai 150.000 opinion leader della sua rete. Hopscotch Season dispone anche di un team di Business Intelligence che produce studi sui modelli di consumo in tutto il mondo e supporta i team dell’intero gruppo. Un esempio è il “Wine Trade Monitor”, un’indagine che interpreta le tendenze del mercato vinicolo internazionale. Hopscotch Season e Hopscotch condividono molte storie di successo dal 2016, tra le altre la recente acquisizione della filiera del mobile francese, ottenuta grazie al lavoro collaborativo di Hopscotch Season & Hopscotch Event.
Il commento
«Siamo entusiasti di annunciare che Hopscotch Sopexa Italia cambia nome e diventa Hopscotch Season. Questo nuovo nome segna una nuova era, guidata dall’ambizione di estendere la nostra esperienza di comunicazione ad altri ambiti oltre la nostra specializzazione nei settori del food & beverage, e di integrare sempre di più il settore lifestyle. Hopscotch ha inoltre recentemente acquisito Interface Tourism, un’importante agenzia di marketing del turismo con una sede anche a Milano. Questa acquisizione ci permette di creare un nuovo polo Hopscotch in Italia, che unirà le nostre competenze in Season e Interface, offrendo nuove prospettive e opportunità di marketing e comunicazione a 360° ai nostri clienti. La sinergia tra food, beverage, lifestyle e turismo ci permetterà di fornire soluzioni integrate, innovative e internazionali in un mercato come quello italiano. Stiamo inoltre esplorando la possibilità di lanciare Hopscotch Sport, la nostra unità dedicata al marketing sportivo, già attiva in Francia. Queste tre verticali - Season, Interface e Sport - rappresentano i settori in cui saremo impegnati nel prossimo futuro e che consolidano la nostra presenza e il nostro ruolo di leader nel settore in Italia» spiega a Dailyonline Matteo Lefebvre, Direttore di Hopscotch Season Italia e Francia.
Hopscotch
Hopscotch è un Gruppo di comunicazione internazionale fondato in Francia e gestito dai suoi fondatori e manager, tutti guidati da una visione aziendale basata su competenze complementari. Il Presidente è Pierre-Franck Moley. Il suo credo fondante è “Global PR”, creato attorno a un mix unico di servizi digitali, eventi, influencer, relazioni pubbliche e marketing per i settori Art de Vivre e Corporate. Hopscotch riunisce in Francia (Parigi, Lione, Lille e Marsiglia) e a livello internazionale (4 hub continentali in Asia, America, Europa e Medio Oriente) più di 1.000 dipendenti esperti in tutte le aree della comunicazione. Hopscotch struttura le proprie competenze attorno al proprio marchio “Hopscotch” (Eventi / PR / Viaggi / Decision-maker / Congressi / Lusso / Sport) e ad agenzie specializzate: AD crew, heaven, Hopscotch Interface Tourism, Human to Human, Le Public Système Cinéma, Le Public Système PR, Sagarmatha e Hopscotch Season. Hopscotch dispone oggi, grazie a Sopexa, che è presente in 36 Paesi, di una rete internazionale integrata di 40 uffici in 5 continenti e di attività in oltre 60 Paesi. Quotato all’Euronext Growth Paris, ha registrato un fatturato di 271 milioni di euro e un margine lordo di 93 milioni nel 2023.
Hopscotch Season
Hopscotch Season è una società di consulenza internazionale di marketing e comunicazione, i cui team multiculturali sono specialisti e appassionati di Food, Beverage e Lifestyle da oltre 60 anni. Hopscotch Season è un’agenzia di Hopscotch Groupe. Insieme, formano una rete internazionale integrata di 1.000 talenti e 36 agenzie in tutto il mondo. Hopscotch Season è leader nelle campagne co-finanziate dall’Europa, con oltre 400 campagne all’attivo dal 2012.