Sono cinque gli operatori coinvolti nella gara da 1.650.000 euro per la promozione della Destination Management Organization di Napoli
Per l’appalto di 25 mesi sono stati ammessi Kidea, Pirene e gli rti di Altrama Italia, di Lattanzio Kibs e di Società Cooperativa Culture
Sebbene tutti con riserva per documentazioni non complete tranne uno, sono 5 gli operatori ammessi dal Comune di Napoli - Servizio Turismo alla gara per l’affidamento della progettazione, realizzazione e gestione, per gli anni 2023, 2024 e 2025, di servizi tipici della DMO città di Napoli, nonché, in ottica strategica ed integrata, di azioni di marketing, promozione, digitalizzazione e sviluppo di prodotti necessari alla valorizzazione della destinazione turistica. DMO sta per Destination Management Organization – Organizzazione della Gestione delle Destinazioni Territoriali. Valore totale stimato, IVA esclusa, dell’appalto: 1.650.000 euro in 25 mesi. Si tratta dell’rti di Altrama ltalia con Wish; di quello di Lattanzio Kibs con Studiowiki e Innovazione; e di quello di Società Cooperativa Culture con SL&A; e, inoltre, di Kidea e di Pirene.
Lo scenario
Nel corso dell’esercizio 2022, l’Amministrazione, in linea con le strategie definite nei documenti di programmazione, tramite il Servizio Turismo, ha già avviato alcune attività necessarie a perseguire gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere nel percorso di sviluppo, quali la realizzazione, organizzazione e gestione di un Osservatorio tecnico turistico, finalizzato a monitorare ed elaborare i dati sui flussi turistici nazionali ed internazionale nella Città di Napoli; la definizione del “Brand Napoli” e il relativo piano di lancio e l’organizzazione dei Fam Trips rivolti a diversi stakeholder nazionali e internazionali, finalizzati alla valorizzazione della destinazione Napoli. L’Amministrazione risulta anche destinataria di due finanziamenti da parte del Ministero del Turismo: uno denominato “Napoli TouristTech”, per l’importo complessivo di euro 1.200.000, finalizzato a sostenere le progettualità promosse per la valorizzazione dei siti UNESCO; e uno denominato “Napoli CultourTech 2022”, per l’importo complessivo di 2 mln di euro, riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. L’Amministrazione comunale di Napoli intende affidarsi ad operatori economici specializzati che eroghino servizi di progettazione strategica, promozione, promo-commercializzazione della destinazione turistica Città di Napoli, al fine di realizzare una proposta turistica forte ed identitaria e metterla a sistema, a partire dalle iniziative ed idee elaborate nel corso degli anni e quelle in corso di realizzazione.
Obiettivi
I soggetti che saranno selezionati, a seguito della presentazione della proposta progettuale, supporteranno gli uffici del Comune di Napoli nella realizzazione dei servizi tipici di una DMO, che si articoleranno nelle seguenti macro-aree: Progettazione e Marketing strategico; Servizio di Ufficio stampa e media, P.R., promozione, specialisti del settore turistico; Gestione dei canali social; Sviluppo offerta turistica; Digitalizzazione dell’Offerta Turistica e della Destinazione; Coordinamento delle attività tipiche della DMO città di Napoli e supporto all’Ufficio del Turismo. L’obiettivo alla base dello sviluppo di azioni riconducibili al DMO è coordinare, valorizzare e sviluppare il potenziale di una filiera turistica all’interno di un processo di aggregazione che, anche grazie a forme di diversificazione e destagionalizzazione dei flussi turistici, è orientato ad accrescere i livelli della domanda potenziale e di migliorare la gestione delle destinazioni per sviluppare l’offerta turistica sia a livello nazionale che internazionale.