Autore: Redazione
18/09/2023

Sono cinque gli operatori coinvolti nella gara da 1.650.000 euro per la promozione della Destination Management Organization di Napoli

Per l’appalto di 25 mesi sono stati ammessi Kidea, Pirene e gli rti di Altrama Italia, di Lattanzio Kibs e di Società Cooperativa Culture

Sono cinque gli operatori coinvolti nella gara  da 1.650.000 euro per la promozione della Destination Management Organization di Napoli

Sebbene tutti con riserva per documentazioni non complete tranne uno, sono 5 gli operatori ammessi dal Comune di Napoli - Servizio Turismo alla gara per l’affidamento della progettazione, realizzazione e gestione, per gli anni 2023, 2024 e 2025, di servizi tipici della DMO città di Napoli, nonché, in ottica strategica ed integrata, di azioni di marketing, promozione, digitalizzazione e sviluppo di prodotti necessari alla valorizzazione della destinazione turistica. DMO sta per Destination Management Organization – Organizzazione della Gestione delle Destinazioni Territoriali. Valore totale stimato, IVA esclusa, dell’appalto: 1.650.000 euro in 25 mesi. Si tratta dell’rti di Altrama ltalia con Wish; di quello di Lattanzio Kibs con Studiowiki e Innovazione; e di quello di Società Cooperativa Culture con SL&A; e, inoltre, di Kidea e di Pirene.

Lo scenario

Nel corso dell’esercizio 2022, l’Amministrazione, in linea con le strategie definite nei documenti di programmazione, tramite il Servizio Turismo, ha già avviato alcune attività necessarie a perseguire gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere nel percorso di sviluppo, quali la realizzazione, organizzazione e gestione di un Osservatorio tecnico turistico, finalizzato a monitorare ed elaborare i dati sui flussi turistici nazionali ed internazionale nella Città di Napoli; la definizione del “Brand Napoli” e il relativo piano di lancio e l’organizzazione dei Fam Trips rivolti a diversi stakeholder nazionali e internazionali, finalizzati alla valorizzazione della destinazione Napoli. L’Amministrazione risulta anche destinataria di due finanziamenti da parte del Ministero del Turismo: uno denominato “Napoli TouristTech”, per l’importo complessivo di euro 1.200.000, finalizzato a sostenere le progettualità promosse per la valorizzazione dei siti UNESCO; e uno denominato “Napoli CultourTech 2022”, per l’importo complessivo di 2 mln di euro, riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. L’Amministrazione comunale di Napoli intende affidarsi ad operatori economici specializzati che eroghino servizi di progettazione strategica, promozione, promo-commercializzazione della destinazione turistica Città di Napoli, al fine di realizzare una proposta turistica forte ed identitaria e metterla a sistema, a partire dalle iniziative ed idee elaborate nel corso degli anni e quelle in corso di realizzazione. 

Obiettivi

I soggetti che saranno selezionati, a seguito della presentazione della proposta progettuale, supporteranno gli uffici del Comune di Napoli nella realizzazione dei servizi tipici di una DMO, che si articoleranno nelle seguenti macro-aree: Progettazione e Marketing strategico; Servizio di Ufficio stampa e media, P.R., promozione, specialisti del settore turistico; Gestione dei canali social; Sviluppo offerta turistica; Digitalizzazione dell’Offerta Turistica e della Destinazione; Coordinamento delle attività tipiche della DMO città di Napoli e supporto all’Ufficio del Turismo. L’obiettivo alla base dello sviluppo di azioni riconducibili al DMO è coordinare, valorizzare e sviluppare il potenziale di una filiera turistica all’interno di un processo di aggregazione che, anche grazie a forme di diversificazione e destagionalizzazione dei flussi turistici, è orientato ad accrescere i livelli della domanda potenziale e di migliorare la gestione delle destinazioni per sviluppare l’offerta turistica sia a livello nazionale che internazionale.