Autore: Redazione
28/10/2020

Sono 15 gli operatori ammessi da INPS alla gara da 2,8 milioni di euro in 4 anni per la realizzazione di campagne e materiale btl

Il bando chiede indicazioni anche sulle strategie media. L’agenzia attualmente incaricata è Pomilio Blumm, che si è ricandidata. L’unica esclusa è stata AGI

Sono 15 gli operatori ammessi da INPS alla gara da 2,8 milioni di euro in 4 anni per la realizzazione di campagne e materiale btl

Sono 15 gli operatori ammessi alla gara per il servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione esterna e interna per INPS, che aveva emesso un bando d’appalto del valore totale stimato, IVA esclusa, di 1.721.311 euro in 36 mesi, con facoltà di rinnovo, alle medesime condizioni, per un periodo massimo di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente e fino a un massimo di 573.770 euro, per un totale di 2.868.852 euro, sempre IVA esclusa. Si tratta di: AB Comunicazioni, Brain Pull, Digical, Eva Group con casiraghi greco& ed Event & Communication, EY Advisory con Alphaomega, Geotag con KkeinRusso, Imageware con Frankestein e Inera, OFG Advertising, Pirene, Pomilio Blumm, Publipeas, Qubit, The Washing Machine con Opposite9, Wunderman Thompson con Mirus, e infine Yes I Am. Non è stata ammessa AGI.

Proposte e piano mezzi

Le proposte di progetto creativo devono contenere: l’analisi del servizio/prodotto/valore da comunicare, con analisi del contesto in cui l’iniziativa di comunicazione si inserisce e a cui parametrare l’attuazione degli obiettivi di comunicazione e definizione delle strategie di comunicazione che si ritengono idonee in relazione al target individuato; lo studio del target per scegliere il linguaggio più adatto e selezionare i mezzi di comunicazione più efficaci, con il migliore “costo-contatto”. Il piano mezzi deve riportare: indicazione, per ogni mezzo, dei valori percentuali di utilizzo; costi stimati per ciascun mezzo; concessionarie individuate; timing, quale quadro di sintesi della durata della campagna; razionali di progettazione, con l’indicazione del GRP. Servizi, prodotti e materiali da realizzare: spot tv da 30”, spot radiofonico da 30”, annuncio per la stampa cartacea e online, manifesto, banner web e ulteriori formati per la declinazione del visual, declinazione della creatività sui vari supporti per allestimenti, roll up, vele, totem per eventi e iniziative istituzionali. Potranno essere inoltre richiesti: ideazione e progettazione grafica materiali BTL (volantino o pieghevole o depliant, vela o roll-up o vetrofania, grafica brochure, quaderni, dirette streaming, video-reportage e materiale promo informativo). L’agenzia attualmente incaricata è Pomilio Blumm.