Autore: Redazione
16/06/2022

Sono 13 gli operatori ammessi alla gara da 1,5 milioni di euro in 76 mesi per la comunicazione di Forma.Temp

L’Ente è il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, di cui sono soci le associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il Lavoro, le Organizzazioni e le Confederazioni Sindacali

Sono 13 gli operatori ammessi alla gara da 1,5 milioni di euro in 76 mesi per la comunicazione di Forma.Temp

Dopo l’apertura delle buste amministrative, sono 13 gli operatori ammessi da Forma.Temp, fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, alla fase tecnica dell gara per l’affidamento dei “Servizi di comunicazione e fornitura di materiale per le attività ordinarie di rappresentazione al pubblico di Forma.Temp stessa”. Si tratta di: Ediguida, Publi-Peas, Idea Productions, GGallery, rti La Fabbrica – Alfa Fcm, rti OCMGroup – Event&Communication; Fondazione Giacomo Brodolini; rti Conversion E3 – P.&F. Technology, Alma D, rti Dinamica Media – Elite Dision, Comunicazione 2000, rti eprcomunicazione – Centrale Comunicazione, e NL Communication. Non sono state ammessi l’rti Tree – Blum Comunicazione e Ince Media per vizi formali.

Il progetto

L’ente cerca un’agenzia a cui affidare la progettazione e realizzazione di una strategia creativa organica e articolata da declinare nel corso di un triennio sulle attività afferenti alle seguenti macro-categorie di servizi: gestione e progettazione; supporto grafico all’operatività del Fondo; fornitura materiali di stampa; fornitura materiali multimediali (progettazione e realizzazione di video e spot radio); comunicazione online (ottimizzazione del sito web istituzionale, attivazione e gestione di un profilo istituzionale LinkedIn e utilizzo di direct e-mail marketing); organizzazione eventi. Il servizio ha un valore, Iva esclusa, di 760mila euro per una durata di 3 anni. La stazione appaltante si riserva la facoltà di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata di ulteriori 36 mesi ed un importo massimo di € 720.000, per un totale di 1.480.000 euro in 76 mesi.

Il Fondo

Forma.Temp è il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, costituito sotto forma di libera associazione e senza fini di lucro. Sono soci del Fondo le due associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il Lavoro – ApL (Assolavoro e Assosomm), le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori somministrati (FelSA-CISL, NIDIL-CGIL, UILTemp) e le tre Confederazioni Sindacali (CGIL, CISL e UIL). Le attività svolte dal Fondo sotto la vigilanza dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) si distinguono in Politiche Attive e Passive del lavoro. Le prime prevedono il finanziamento della formazione per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze, l’aggiornamento, la qualificazione e la riqualificazione professionale attraverso
percorsi formativi di diversa durata e tipologia, promossi dalle Agenzie per il Lavoro (ApL). Queste iniziative sono rivolte ai lavoratori a tempo determinato e indeterminato in somministrazione e ai candidati a missione di lavoro iscritti presso le stesse ApL. Le Politiche Passive del lavoro garantiscono, anche attraverso il Fondo di Solidarietà, misure di integrazione e sostegno al reddito nei casi di interruzione, riduzione o sospensione dell’attività lavorativa. A dette misure i destinatari accedono per tramite delle Agenzie per il Lavoro, autonomamente o con il supporto degli Sportelli territoriali afferenti alle Organizzazioni Sindacali (OO.SS.). Destinatari dell’attività di comunicazione: lavoratori in somministrazione e candidati a missione di lavoro, Agenzie per il Lavoro, Organizzazioni Sindacali, Enti di Formazione, PA e Istituzioni. Gli obiettivi del piano sono: promuovere la conoscenza del Fondo, delle prestazioni da questi offerte e della formazione finanziata; rafforzare il riconoscimento e la brand identity di Forma.Temp; promuovere la conoscenza dell'intero sistema bilaterale della somministrazione, tramite la realizzazione di una strategia di comunicazione integrata che dia visibilità ai temi fondanti (formazione, lavoro, occupazione ed occupabilità, sostegno e tutela dei lavoratori) e favorisca la corretta circolazione delle informazioni relativamente al lavoro in somministrazione e al modello di flex security garantito da detto contratto; facilitare le possibilità di accesso ai servizi Forma.Temp, rendendoli maggiormente user friendly e interattivi.