Sono 13 gli operatori ammessi alla gara da 1,5 milioni di euro in 76 mesi per la comunicazione di Forma.Temp
L’Ente è il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, di cui sono soci le associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il Lavoro, le Organizzazioni e le Confederazioni Sindacali
Dopo l’apertura delle buste amministrative, sono 13 gli operatori ammessi da Forma.Temp, fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, alla fase tecnica dell gara per l’affidamento dei “Servizi di comunicazione e fornitura di materiale per le attività ordinarie di rappresentazione al pubblico di Forma.Temp stessa”. Si tratta di: Ediguida, Publi-Peas, Idea Productions, GGallery, rti La Fabbrica – Alfa Fcm, rti OCMGroup – Event&Communication; Fondazione Giacomo Brodolini; rti Conversion E3 – P.&F. Technology, Alma D, rti Dinamica Media – Elite Dision, Comunicazione 2000, rti eprcomunicazione – Centrale Comunicazione, e NL Communication. Non sono state ammessi l’rti Tree – Blum Comunicazione e Ince Media per vizi formali.
Il progetto
L’ente cerca un’agenzia a cui affidare la progettazione e realizzazione di una strategia creativa organica e articolata da declinare nel corso di un triennio sulle attività afferenti alle seguenti macro-categorie di servizi: gestione e progettazione; supporto grafico all’operatività del Fondo; fornitura materiali di stampa; fornitura materiali multimediali (progettazione e realizzazione di video e spot radio); comunicazione online (ottimizzazione del sito web istituzionale, attivazione e gestione di un profilo istituzionale LinkedIn e utilizzo di direct e-mail marketing); organizzazione eventi. Il servizio ha un valore, Iva esclusa, di 760mila euro per una durata di 3 anni. La stazione appaltante si riserva la facoltà di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata di ulteriori 36 mesi ed un importo massimo di € 720.000, per un totale di 1.480.000 euro in 76 mesi.
Il Fondo
Forma.Temp è il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, costituito sotto forma di libera associazione e senza fini di lucro. Sono soci del Fondo le due associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il Lavoro – ApL (Assolavoro e Assosomm), le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori somministrati (FelSA-CISL, NIDIL-CGIL, UILTemp) e le tre Confederazioni Sindacali (CGIL, CISL e UIL). Le attività svolte dal Fondo sotto la vigilanza dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) si distinguono in Politiche Attive e Passive del lavoro. Le prime prevedono il finanziamento della formazione per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze, l’aggiornamento, la qualificazione e la riqualificazione professionale attraverso
percorsi formativi di diversa durata e tipologia, promossi dalle Agenzie per il Lavoro (ApL). Queste iniziative sono rivolte ai lavoratori a tempo determinato e indeterminato in somministrazione e ai candidati a missione di lavoro iscritti presso le stesse ApL. Le Politiche Passive del lavoro garantiscono, anche attraverso il Fondo di Solidarietà, misure di integrazione e sostegno al reddito nei casi di interruzione, riduzione o sospensione dell’attività lavorativa. A dette misure i destinatari accedono per tramite delle Agenzie per il Lavoro, autonomamente o con il supporto degli Sportelli territoriali afferenti alle Organizzazioni Sindacali (OO.SS.). Destinatari dell’attività di comunicazione: lavoratori in somministrazione e candidati a missione di lavoro, Agenzie per il Lavoro, Organizzazioni Sindacali, Enti di Formazione, PA e Istituzioni. Gli obiettivi del piano sono: promuovere la conoscenza del Fondo, delle prestazioni da questi offerte e della formazione finanziata; rafforzare il riconoscimento e la brand identity di Forma.Temp; promuovere la conoscenza dell'intero sistema bilaterale della somministrazione, tramite la realizzazione di una strategia di comunicazione integrata che dia visibilità ai temi fondanti (formazione, lavoro, occupazione ed occupabilità, sostegno e tutela dei lavoratori) e favorisca la corretta circolazione delle informazioni relativamente al lavoro in somministrazione e al modello di flex security garantito da detto contratto; facilitare le possibilità di accesso ai servizi Forma.Temp, rendendoli maggiormente user friendly e interattivi.